Un maglione è un capo davvero unico nel guardaroba di base di ogni donna che segue le tendenze della moda. I designer li hanno più volte aggiunti alle loro collezioni, utilizzando diverse varianti di materiali, trame e colori. Si sposano perfettamente con gli stili quotidiani e lavorativi, poiché la versatilità delle loro texture li rende facili da abbinare con altri capi del guardaroba.
Maglioni da donna lavorati a maglia
Nella moda moderna, gli articoli lavorati a maglia rimangono molto popolari, soprattutto perché gli articoli fatti a mano sono particolarmente apprezzati. Fortunatamente oggi esistono tantissime varianti di materiali e, usando la tua immaginazione, puoi facilmente creare un prodotto unico con un motivo interessante e un colore perfettamente abbinato.
Un maglione da donna lavorato a maglia può facilmente completare qualsiasi guardaroba e aggiungere un ulteriore tocco di intimità al look e consentirà al proprietario di un prodotto del genere di riscaldarsi durante una stagione particolarmente fredda.
Tali prodotti sicuramente non passeranno di moda nei prossimi anni, quindi dedicando un po' di tempo a lavorare a maglia un maglione, puoi smettere di preoccuparti che durerà solo una stagione. La cosa principale è decidere per quale scopo è necessario il ponticello:
- Sotto la giacca. Se il prodotto futuro sarà indossato da un amante dello stile business, allora è meglio scegliere toni calmi che non si distinguano troppo dalla gamma generale dell'immagine e con uno schema più calmo. Piccole trecce, quadrati, maglia rasata e altri disegni discreti sono perfetti. Nella tavolozza dei colori, è meglio attenersi al beige, grigio, marrone e altri colori pastello.
- Casuale. Questo stile è caratterizzato da una speciale libertà di immagine, poiché ti consente di indossare cose con colori più luminosi. Tuttavia, dovresti ricordare che i colori rosso vivo o acidi non sono molto adatti al lavoro ed è meglio indossare tali prodotti durante le vacanze, le feste e le passeggiate. E i motivi strutturati e voluminosi conferiranno sicuramente all'immagine il comfort necessario.
Pertanto, prima di decidere di realizzare tu stesso un maglione, è importante determinare il suo compito principale nella creazione dell'immagine finita.
Lavora a mano un maglione da donna secondo lo schema
Un maglione è un capo di abbigliamento insostituibile adatto a donne di qualsiasi età e immagine. Con la dovuta cura, l'oggetto durerà a lungo e, grazie ai modelli forniti, potrai realizzare un prodotto molto bello. Anche una ricamatrice alle prime armi può facilmente realizzare un maglione se sceglie un modello non troppo complesso. Le artigiane esperte possono facilmente far fronte a progetti più complessi, ma ricorda che devi seguire attentamente il diagramma.
Riferimento! Non dovresti aver paura di svelare il prodotto se non ti piace qualcosa nel suo design o se un cappio si stacca improvvisamente.È meglio dedicare del tempo a correggere questo problema man mano che si procede piuttosto che ricordare questa imperfezione ogni volta.
Lavorare a maglia un maglione da donna a mano non sarà difficile, basta avere pazienza, i materiali necessari e un paio di serate libere.
Selezione di materiali e strumenti
Per creare un capo del guardaroba così semplice, avrai bisogno di determinati materiali e strumenti, come ferri da maglia e filati. Esistono diversi tipi di ferri da maglia:
- Diretto. Sono perfetti per lavorare a maglia modelli tridimensionali e creare oggetti come una sciarpa.
- Ferri da maglia su una lenza o circolare. Sono adatti per lavorare a maglia le maniche e per i raglan circolari.
- Ferri da maglia ausiliari. Sono necessari in modo che durante il processo di lavoro possano essere rilasciati diversi anelli. Molto spesso questo è necessario per creare modelli come trecce, aranas e altri disegni più complessi.
Per creare un maglione avrai bisogno di ferri circolari e ausiliari. Un'ulteriore linea può essere una linea retta regolare o una linea speciale a forma di spillo. La sua particolarità è che rimuovendo un certo numero di anelli su di esso, il "perno" può essere chiuso senza preoccuparsi che gli anelli cadano.
Importante! Per le ricamatrici principianti, è meglio usare uno "spillo" come ago da maglia ausiliario. Ciò darà maggiore tranquillità nel processo di lavorazione di modelli complessi.
Tuttavia Prima di iniziare a lavorare a maglia un maglione, dovresti decidere il materiale. Ai principianti non è consigliabile utilizzare filati eccessivamente soffici e "ispidi", poiché non sembra così pulito nel prodotto finito ed è abbastanza facile commettere errori. È meglio scegliere un filato con un filo ben ritorto.Fortunatamente puoi recarti in un negozio specializzato e scegliere il materiale in base alle tue sensazioni riguardo alla composizione del filato.
Attenzione! Va ricordato che l'acrilico può essere più interessante nelle combinazioni di colori, ma non è adatto per creare un prodotto caldo per la stagione fredda. È meglio usare filati che contengano una certa percentuale di lana.
Una volta scelto il materiale, dovresti scegliere i ferri da maglia. Sull'etichetta del filato, il produttore di solito indica quali ferri da maglia sono i migliori per lavorare. Tuttavia, se desideri ottenere un prodotto a maglia più larga, puoi utilizzare ferri da maglia leggermente più grandi.
Maglione da donna: scelta del modello e del modello di maglia
Esistono molte varianti di modelli per articoli lavorati a maglia. Possono essere combinati e combinati in modo interessante: questo ti consentirà di creare un maglione unico che non lascerà nessuno indifferente. Tuttavia, ci sono alcuni punti importanti da ricordare:
- I modelli volumetrici su una figura sinuosa aggiungeranno solo chili in più al suo proprietario. In questo caso, è meglio scegliere uno schema più calmo.
- Non dovresti usare troppi colori in un unico prodotto. 2-3 colori non troppo distanti tra loro nella combinazione di colori verranno combinati armoniosamente.
- La lunghezza del maglione può essere regolata in base alle preferenze personali. Ad esempio, un indumento corto starà bene con i pantaloni o una gonna a vita alta. Può essere abbinato anche ad un tubino dal colore pacato.
Adesso ci sono molti modelli di jumper. Ad esempio, i prodotti noti da tempo con maniche a pipistrello consentono di nascondere le aree problematiche delle braccia e della pancia sinuose, mentre le donne più magre possono enfatizzare la loro femminilità esponendo una spalla.
Un'altra tendenza popolare possono essere gli articoli voluminosi oversize, così come i modelli con maniche larghe.
Il modello più semplice per lavorare un maglione per farlo sembrare piuttosto elegante è un normale elastico. Un prodotto del genere apparirà elegante, originale e svolgerà le sue funzioni dirette.
Un maglione sembrerà più femminile se ci aggiungi del pizzo. Può essere cucito a macchina dopo che il prodotto è pronto.
Ultimamente, i maglioni a maglia grossa sono diventati molto popolari. Tali motivi in rilievo possono spesso essere creati utilizzando filo grosso e ferri da maglia spessi.
Un'altra opzione interessante per un maglione delicato è l'uso di filati con una transizione sfumata come l'ambra. Usandolo puoi creare interessanti astrazioni nel prodotto finito.
In ogni caso, è necessario scegliere un modello in base alle preferenze personali e alle caratteristiche di gusto. Questo vale sia per il modello del maglione che per il suo colore.
Esempi di modelli di maglieria per maglioni da donna
Facciamo un esempio di diversi modelli popolari per lavorare a maglia maglioni e altri prodotti.
Sembrerà abbastanza facile e interessante una combinazione di trecce e aran in un maglione. Inoltre, invece della solita maglia rasata, puoi alternare i punti diritto e rovescio per il tessuto principale.
Modello di lavorazione a maglia modello Arana:
In questo modello il motivo del tessuto principale è motivo a nido d'ape, che si esegue alternando i punti diritto e rovescio secondo il principio: 1 diritto, 1 rovescio, 1 diritto, 1 rovescio. fino alla fine della riga. Nella riga successiva, dove si trovava la maglia davanti, dovresti lavorare un anello a rovescio.
Per realizzare il modello Arana È meglio completare prima un campione per capire esattamente come realizzare un modello del genere.Le trecce vengono lavorate in modo simile incrociando gli anelli.
Per lavorare a maglia il campione, devi avviare 26 anelli: 2 di questi sono anelli del bordo e 4 su ciascun lato sono anelli a rovescio, necessari per formare il motivo.
Consideriamo il processo di lavorazione del primo incrocio di un tale modello:
- Dopo aver lanciato il numero richiesto di anelli, dovresti lavorare a diritto dalla prima alla quarta riga del viso: 1 cro., 4 p., 2 diritto., 4 p., aggiungere 1 anello e ripetere: 2 diritto., 4 p., 2 maglie diritto, 4 p. ., e finire con l'ultimo bordo.
- Lavorare le righe a rovescio secondo il motivo.
- Nella quinta fila anteriore, è necessario incrociare tra loro gli anelli anteriori del motivo centrale. Devi farlo di seguito in questo modo: 1 bordo, 4 rovescio, 2 maglie diritto, 4 rovescio, 2 maglie diritto. rimuovere su un ferro ausiliario e spostarsi a sinistra dietro il lavoro, lavorare 2 maglie a diritto. e rimuovi gli occhielli dall'ago ausiliario a quello di lavoro e lavora a diritto come nel disegno, cioè con punti a diritto.
Tutti gli ulteriori incroci nel disegno devono essere eseguiti secondo lo schema sopra. Le frecce nel diagramma mostrano in quale direzione deve essere inclinato il motivo: se a sinistra, è necessario rimuovere gli occhielli mentre si lavora, a destra, quindi prima di lavorare.
In effetti, il modello arana sembra complesso solo in apparenza. Tuttavia, durante il processo di lavorazione a maglia diventa chiaro che creare un modello del genere è molto semplice.
Un altro modello di maglione interessante:
Il modello di lavorazione per questo modello è abbastanza semplice e consiste nell'incrociare costantemente gli occhielli verso destra o sinistra, a seconda della direzione del modello.
Per realizzare un disegno con pendenze, dovresti avviare 26 anelli e, partendo dalla prima riga, fare degli incroci secondo lo schema.Cioè, se nel modello l'inclinazione va prima a destra, devi rimuovere 1 asola dal ferro ausiliario e lasciarla al lavoro, lavorare la maglia successiva a diritto, quindi lavorare un'asola dal ferro ausiliario allo stesso modo come il punto a diritto.
Il motivo con un'inclinazione verso il lato sinistro è lavorato in modo simile secondo lo stesso motivo, solo che è necessario rimuovere gli anelli sull'ago ausiliario prima del lavoro.
Importante! Ricorda che in questo modello tutti i passanti sul lato anteriore del prodotto sono lavorati a diritto e sul lato posteriore sono tutti a rovescio.
Alcuni suggerimenti
L'artigianato è un processo molto interessante che ti consente di creare prodotti molto interessanti con le tue mani, il che significa che il lavoro finito delizierà il proprietario per molto tempo. Tuttavia, dovresti ricordare alcune regole importanti che contribuiscono a creare un buon prodotto:
- Prima di iniziare il lavoro, dovresti leggere attentamente il modello di maglia e assicurarti di lavorare un campione.
- È meglio lavare il prodotto finito in acqua fredda per rimuovere ogni possibile contaminazione.
- Un buon maglione durerà più a lungo se è lavorato con filati di qualità, quindi non dovresti lesinare.
- Assicurati di conservare l'etichetta del filato fino alla fine del lavoro a maglia. Contiene informazioni importanti con le quali è possibile acquistare il filato mancante dello stesso lotto in modo che non differisca nel colore.
Questo è tutto ciò che devi sapere per realizzare un prodotto interessante che servirà a lungo al suo proprietario. E le opzioni del modello fornite ti aiuteranno a decidere un design e ti ispireranno a creare un capolavoro.