Un grembiule ricavato da una tenda in bagno, tela cerata o jeans

Hai bisogno di un grembiule, non importa per quale motivo, affinché tua figlia possa consegnare i compiti per il lavoro a scuola o per creare insieme capolavori culinari. È possibile acquistare nuovo materiale per queste esigenze, ma sarà molto più pratico utilizzare cose vecchie che sono state preparate da tempo per essere utilizzate nella dacia o per essere gettate via. O forse desideri da tempo cambiare la tenda del bagno con una nuova? Quello vecchio è perfetto anche come materiale per un grembiule.

idee per il grembiule

Da cosa fare un grembiule

Qualsiasi vecchio oggetto di cotone, lino o tessuto idrorepellente di dimensioni adeguate è adatto a questo scopo: un lenzuolo logoro, vecchi jeans, una camicia, un accappatoio, una tenda del bagno - qualsiasi cosa!

Camicia da uomo

grembiule della camicia

Per cucire un grembiule da una camicia da uomo, dovrai prima strapparlo. A proposito, se la maglietta è intatta o con lievi danni, verranno realizzati due grembiuli a grandezza naturale contemporaneamente, anche con pettorali. Realizza cinture e cravatte dalle maniche e una parte anteriore dal retro.

modello di grembiule da una camicia

Può essere tagliato interamente, in un unico pezzo, dall'orlo alla parte superiore della pettorina, oppure può essere tagliato lungo la linea della vita. Fai lo stesso con i ripiani e con lo schienale, solo prima rimuovi i bottoni e collegali con una cucitura lungo la linea di fissaggio. Tutto quello che devi fare è tagliare i bordi e i tuoi grembiuli sono pronti!

Vecchio vestito

Ancora più facile che con una maglietta. Dovrai strappare il vecchio capo, tagliare le maniche, se presenti, e l'orlo alla lunghezza desiderata. Dalla parte tagliata dell'orlo, o dalle maniche, se sono lunghe, ricavare cinture e cravatte al collo. Successivamente, cuci tutte le parti ed elabora i tagli. Ecco fatto: tu e tua figlia siete le felici proprietarie di due grembiuli identici!

da un vecchio vestito

Grembiule patchwork

Questa opzione è adatta a coloro che non hanno capi logori nel proprio inventario o, al contrario, hanno in abbondanza ritagli di vari tessuti rimasti da precedenti esperimenti creativi. Patchwork - Questo cucire dagli scarti. Un prodotto del genere non richiederà decorazioni aggiuntive, è sufficiente selezionare pezzi di tessuto che si combinino magnificamente tra loro per colore e consistenza.

grembiule patchwork

ATTENZIONE! Questo metodo richiederà più tempo e perseveranza da parte tua rispetto a tutti gli altri!

Prima di iniziare a cucire, disponi i pezzi di stoffa in modo da avere un'idea del tipo di disegno che otterrai alla fine. Tieni presente che è meglio posizionare i tessuti più densi nei luoghi in cui cade il carico principale: cintura, tasche. Il passo successivo è creare una tela solida della dimensione richiesta dagli scarti (strisce, quadrati, poligoni). Successivamente, ritaglia semplicemente i dettagli del grembiule secondo il tuo schizzo e assembla il prodotto.

IMPORTANTE! Assicurati di ricucire tutte le cuciture tra i pezzi per garantire la longevità! Per i tessuti “sciolti” è meglio utilizzare il punto lino.

Dai jeans

Molto probabilmente non indosserai jeans sfilacciati sulle cuciture sui fianchi: non sono nemmeno adatti per i pantaloncini. Ma per un grembiule – va bene! Inoltre, non devi nemmeno cucire le tasche separatamente, perché sono già lì. Le difficoltà possono sorgere solo con la parte anteriore, dalla quale bisognerà rimuovere la “cerniera” in quanto non necessaria. Se questo è un compito troppo impegnativo per te, lascialo così com'è.

grembiule di jeans

Se hai due jeans che non sono adatti da indossare, il compito è più semplice: taglia le gambe, apri le cuciture laterali e slaccia la cintura dalla parte anteriore: otterrai un bellissimo grembiule con una cintura già pronta con un bottone. Ricorda solo di cucire la cintura lungo la parte inferiore dove è stata cucita sul davanti dei pantaloni. Ma i tagli laterali e inferiori sul denim non richiedono un'elaborazione obbligatoria. Qui è proprio come piace a te: puoi semplicemente scompigliarli, perché il tessuto denim non è "sciolto".

grembiule di jeans

Una vecchia tenda del bagno o una tela cerata

Il bello della tenda da bagno è che non si bagna e le macchie si rimuovono facilmente grazie ad una speciale impregnazione. Considerando che hai un rettangolo uniforme, puoi ritagliare un grembiule di qualsiasi dimensione e stile. Il taglio in questo caso non differirà in alcun modo dal design classico del prodotto, tranne per il fatto che il tessuto non lo è nuovo. Quando tagli la cintura, prendi in considerazione la sua lunghezza: la striscia ottimale sarebbe lunga il doppio della circonferenza della vita, perché dovrà comunque essere allacciata. Se non c'è abbastanza materiale, puoi realizzare una cintura con un bottone o addirittura realizzarla con un'altra cosa.

grembiule di tela cerata

Idee per l'arredamento

Un grembiule è una cosa soggetta a frequenti contaminazioni, quindi come decorazione è meglio scegliere qualcosa che non tema i lavaggi frequenti. Trasferimenti, decorazioni fatte di perline e fili qui sono inappropriati, poiché dopo diversi lavaggi non rimarrà traccia di loro, e le cose con perline vengono generalmente lavate a mano con particolare cura. Anche fili e nappe richiedono un'attenta gestione, quindi salva l'idea di tale decorazione per tende e stole. Anche le arricciature e le pieghe non sono l'opzione migliore. Il pizzo è possibile, ma scegli quelli più resistenti e maneggia le cuciture con particolare cura in modo che non inizino a sfilacciarsi. Ma per un grembiule, un'applique cucita con motivi di un altro tessuto, motivi con nastri cuciti o ricami è perfetta.

idee di arredamento

Ad esempio, puoi tagliare un fiore o un frutto da un pezzo di altro tessuto con un motivo stampato e cucirlo sulle tasche o su un bavaglino - con la macchina, se ha un punto zigzag nel suo arsenale, o a mano con un punto sopra il bordo. -punto bordo, se non ne ha uno.

Se hai scelto i vecchi jeans come oggetto originale, puoi cucire nastri di raso colorati attorno al perimetro delle tasche o lungo il bordo superiore - in modo semplice e allo stesso tempo luminoso, con uno stato d'animo. Puoi anche utilizzare nastri e finiture per elaborare i tagli, sia pratici che decorativi.

idee di arredamento

Il ricamo apparirà più elegante, ma scegli questo metodo di decorazione solo se hai familiarità con le tecniche di ricamo. Il ricamo senza abilità raramente ha un aspetto decorativo, anzi il contrario.

idee di arredamento

Cucire un grembiule con cose vecchie non è affatto difficile. Come si può vedere, in alcuni casi cucire qualcosa Quasi non è necessario, la maggior parte del lavoro viene svolto con le forbici. Per analogia con gli esempi forniti, puoi implementare le tue idee.Controlla la dispensa: probabilmente ci sarà qualcosa che può ancora servirti in una veste diversa e non per lo scopo previsto. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di fantasia e un paio d'ore di tempo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa