I galloni sono strisce su un'uniforme speciale che indicano l'affiliazione al tipo di attività. Possono essere visti, ad esempio, sugli abiti dei rappresentanti delle agenzie di sicurezza governative, delle società di sicurezza private e persino degli studenti. Le strisce si trovano in luoghi rigorosamente designati, vale a dire:
- sul retro;
- maniche;
- seni
Come cucire correttamente i galloni su un'uniforme
Per evitare possibili errori, dovresti conoscere alcune regole generali:
- Tutte le insegne sulle maniche sono attaccate ad una distanza di 8 cm sotto la cucitura della spalla.
- Nella maggior parte dei casi, le informazioni sulle frecce sul lato sinistro sono generali, mentre quelle sul lato destro sono più specifiche.
Inoltre, è importante tenere conto delle specificità delle toppe per indumenti da lavoro per ciascun "utente" specifico.
Poliziotto
Ci sono diversi segni distintivi sull'uniforme del Ministero degli affari interni. Questo:
- Insegne sulla manica a forma di scudo. Nella sua mano sinistra indica la sua affiliazione al Ministero degli Affari Interni. Contiene le iscrizioni “POLICE”, “RUSSIA”, “Ministero degli affari interni”. Al centro c'è lo stemma della Federazione Russa. Sulla mano destra c'è l'emblema dell'unità.Ad esempio, per gli agenti della polizia stradale questa è un'auto davanti a due spade incrociate nei foderi con l'impugnatura rivolta verso l'alto. Lo sfondo può essere acciaio, grigio-blu, bianco e blu scuro, per abbinarsi all'abbigliamento principale (camicia, giacca, giubbotto, ecc.)
- La toppa posteriore "POLICE" è di forma rettangolare, dimensioni 275*85 mm, in una cornice rossa. Si trova rigorosamente al centro 1 cm sotto o sopra la linea scarlatta (se presente sugli indumenti).
- La toppa sul petto sul ripiano sinistro è una copia più piccola della toppa sul retro, 110*30 mm.
Importante! Fanno eccezione alle regole di cui ai paragrafi 2 e 3 i galloni della polizia stradale, della SOBR e della polizia antisommossa. Gli agenti della polizia stradale hanno il distintivo “POLICE” senza cornice sulla schiena e la scritta “TRAFFIC DPS” sul petto. Le unità per scopi speciali hanno iscrizioni corrispondenti.
Guardia di sicurezza
I galloni sulla sua uniforme indicano a quale organizzazione appartiene. Tutte le regole elencate nel paragrafo precedente si applicano ai badge degli agenti di sicurezza privati del Ministero degli affari interni della Russia. Per le società di sicurezza private, la loro ubicazione è di natura consultiva, ma può essere determinata dallo Statuto dell’istituzione. Opzioni possibili:
- dorsale: il gallone più grande a livello delle scapole (lunghezza 20–30 cm);
- maniche: a sinistra - con i simboli generali della Federazione Russa (le società di sicurezza privata non ce l'hanno), a destra - con il logo o il nome di una società di sicurezza privata;
- pettorali: quello di sinistra con la scritta “PROTEZIONE” o con il nome completo del dipendente, quello di destra con il suo gruppo sanguigno.
Scolaro e cadetto
Oggi in Russia non esiste una legge sulle uniformi studentesche obbligatorie, ma sempre più istituti scolastici si stanno muovendo verso l'uniformità nell'abbigliamento studentesco. Molto spesso, un gallone applicato a forma di emblema di un'organizzazione educativa viene cucito sul gilet nella zona del petto a sinistra o a destra.Non esistono regole generali per il posizionamento; l'ubicazione è regolata dalle normative locali dell'organizzazione educativa.
Le insegne di grado vengono applicate allo stesso modo su tutte le uniformi. Sul tessuto stirato viene applicato un chevron, delineato con sapone, fissato lungo il contorno con spille da balia e innescato. Successivamente, utilizzando punti fitti di 2-3 mm, viene cucito a mano o cucito a macchina.
Importante! Durante il funzionamento, il gallone non deve muoversi, quindi verrà cucito con cura e conferirà alla forma un aspetto rigoroso e ufficiale.