Ci sono cose nel nostro guardaroba che sono considerate basilari. Un esempio lampante è una maglietta. È indispensabile nella vita di tutti i giorni ed è un intimo unisex senza colletto né bottoni, ma con maniche, la cui lunghezza può essere diversa.
Nei paesi di lingua inglese questo capo di abbigliamento è chiamato “T-shirt” per il suo design che ricorda la lettera “T”. Nel nostro paese, la parola "maglietta" ha messo radici, poiché in epoca sovietica tali indumenti facevano parte dell'uniforme sportiva dei giocatori di calcio.
La maglietta divenne un capo di abbigliamento a tutti gli effetti con la fine della Seconda Guerra Mondiale. A metà del XX secolo era considerato un elemento obbligatorio dell'equipaggiamento dei soldati negli Stati Uniti. A quel tempo, divenne chiaro che tali vestiti erano convenienti per l'educazione fisica e per svolgere lavori pesanti nella stagione calda.
Tuttavia, la vera fioritura della sua popolarità è associata a una fotografia di soldati in magliette bianche come la neve con stampe pubblicate sulla rivista americana Life. Un evento così significativo accadde nel 1942.
Si noti che a quel tempo la maglietta era riconosciuta come capospalla indipendente solo nell'esercito.Camminare per le strade della città era ancora considerato il culmine dell'indecenza. Ma questo stereotipo è stato infranto anche grazie al film Un tram che si chiama Desiderio, in cui il ruolo principale è stato interpretato dall'incomparabile Marlon Brando. In quasi ogni fotogramma del film, il suo personaggio è apparso con una maglietta.
Per diversi decenni la maglietta rimase un elemento del guardaroba di una ristretta cerchia di persone: ribelli e membri di gruppi informali. Cominciarono a indossarlo in massa negli anni '70 e '80 del XX secolo.
Per cucire modelli moderni viene utilizzata maglieria leggera ed elastica. È interessante notare che oggi non esistono magliette che non contengano una piccola quantità di sintetici. I componenti principali includono cotone e lino. Inoltre, sono popolari i modelli realizzati con materiali artificiali al 100%.
Al giorno d'oggi, una maglietta non è più considerata solo un abbigliamento sportivo. Gli uomini lo abbinano a jeans e giacca, a maglione e pantaloni. Le donne creano abbinamenti di successo abbinando una maglietta a gonna, prendisole, pantaloni e jeans.
La moda moderna è democratica, quindi gli stilisti ci offrono una varietà di modelli di questo capo base del guardaroba. Quindi, ci sono magliette con maniche lunghe e corte, modelli di tipo raglan, così come "gilet senza maniche" che sembrano magliette con spalline larghe.
La scollatura può essere rotonda o triangolare. La lunghezza standard del prodotto stesso arriva fino alla parte superiore della coscia, tuttavia esistono modelli allungati (tunica) e molto corti (che coprono a malapena la vita).