Cosa fare se le tue magliette preferite sono noiose o hanno perso il loro aspetto? Puoi andare e sceglierne di nuovi. Ma c'è anche un modo più originale e insolito: decorarli con nuovi disegni secondo i tuoi gusti. Questo non solo darà nuova vita alle cose, ma le renderà anche davvero uniche. I metodi per applicare le stampe sui tessuti esistono non solo nell'industria, ma sono disponibili anche a casa.
Quali stampe puoi realizzare?
Quando si sceglie un argomento, tutto è limitato solo dall'immaginazione. Potrebbe essere:
- Un'immagine stampata trovata su Internet o disegnata in un editor grafico.
- La maglietta può essere dipinta a mano con colori normali utilizzando uno stencil o senza di esso.
- Infine, puoi creare un disegno astratto.
Ma Per dare vita a un'idea al 100%, la maglietta deve soddisfare determinati requisiti. È auspicabile che il materiale sia costituito almeno dall'80% di fibre naturali, solitamente cotone. Si staccerà dal tessuto sintetico e alcune tecniche richiedono l'uso del ferro, che può danneggiarlo.È anche auspicabile che si sieda liberamente. In questo modo il disegno è meno suscettibile alle deformazioni e alle sollecitazioni meccaniche.
Importante! Prima di applicare il disegno il capo deve essere lavato, asciugato e stirato.
Attrezzatura per la creazione di disegni
L'elenco dei materiali richiesti dipenderà dalla scelta di una specifica tecnica di applicazione dell'immagine. Devi mettere della carta spessa o qualcosa di simile all'interno della maglietta. Ciò è necessario affinché il tessuto sia raddrizzato e non si muova durante il funzionamento. Se il disegno viene applicato con vernici, sarà necessario un substrato per evitare la comparsa di macchie sul retro.
Se si utilizza la stampa a trasferimento termico, sarà necessario carta speciale per la stampa dell'immagine e una stampante a colori. Le magliette sono adatte per la pittura a mano vernici acriliche. Sono a base d'acqua, inodore e non danneggiano il tessuto. Avranno bisogno di spazzole e matita per segnare il contorno. Per lavorare con gli stencil, viene utilizzata la vernice spray.
Se tale attività viene considerata un'idea imprenditoriale, saranno necessarie attrezzature più efficienti e costose. Ciò richiederà pressa a caldo e stampante a sublimazione, così come i relativi materiali di consumo. Il posto di lavoro deve essere attrezzato computer per la preparazione preliminare di un disegno per la stampa.
Possibili metodi di stampa su tessuto
Diamo un'occhiata ad alcuni dei più popolari.
Stampa a trasferimento termico
L'applicazione di un'immagine utilizzando questo metodo presenta numerosi ovvi vantaggi. Può essere utilizzato da una persona che non sa assolutamente disegnare. Il disegno è online, stampato su carta speciale e trasferito su una maglietta utilizzando un ferro caldo. Avrà contorni chiari e colori brillanti.I capi che ne sono dotati possono essere lavati a temperature fino a 30° al rovescio e resistono fino a 25 cicli. Lo svantaggio sarà la necessità di acquistare la carta non più economica.
Con le tue mani
Per decorare manualmente il prodotto prima e la condizione principale è la capacità di disegnare. Le vernici stesse sono piuttosto luminose, mescolandole puoi ottenere quasi tutte le sfumature. L'immagine è resistente allo sbiadimento. Puoi copiarlo da qualche parte o inventarlo tu stesso.
Per ornamenti o iscrizioni schematici, una buona soluzione sarebbe applicando uno stencil. Questa opzione è più difficile della stampa, poiché la vernice deve saturare uniformemente il tessuto e questo è difficile da ottenere senza un po' di formazione. Devi lavorarci rapidamente, senza lasciarlo seccare. Inoltre, ci vuole molto tempo. Oltre a disegnare direttamente, la maglietta dovrà asciugarsi entro 24 ore.
L'utilizzo della tecnica di applicazione di disegni astratti utilizzando vernice spray o utilizzando nodi richiederà preliminari trattare il tessuto con una soluzione di sale e soda. È piuttosto caustico, quindi è necessario indossare i guanti durante il lavoro.
Stampa digitale
Per realizzare una copia unica di un capo, una buona soluzione sarebbe quella di stampare digitalmente il disegno direttamente sul tessuto. Con il suo aiuto puoi stampa su qualsiasi tipo di tessuto. Si distinguerà per i colori intensi e la resistenza al lavaggio e allo scolorimento al sole.
A proposito! Il metodo è piuttosto laborioso e non è adatto per realizzare grandi lotti di indumenti.
Utilizzando una stampante
L'utilizzo di una stampante a sublimazione renderà la stampa ancora più durevole. In questo caso la vernice non crea una pellicola sopra, ma viene assorbita dalle fibre del tessuto. Questa maglietta può essere lavata e stirata senza paura.I principali svantaggi di questo metodo sono il lungo tempo impiegato nella stampa e l'impossibilità di applicare un disegno sul tessuto di cotone.
Importante! Funziona solo con i sintetici.
Stampa serigrafica
Questa tecnica è più spesso utilizzata per l'applicazione di scritte e loghi. Con il suo aiuto, puoi stampare motivi riflettenti e creare motivi tridimensionali. La maggior parte del tempo in questo caso viene dedicato alla preparazione preliminare del tessuto per la stampa. Inoltre, la tecnologia non garantisce l'applicazione di immagini assolutamente identiche in un unico batch.