Una maglietta è un tipo di abbigliamento universale che è diventato da tempo parte integrante di ogni guardaroba. Sembra elegante sulle donne, elegante sugli uomini, luminoso e allegro sui bambini.
Come stirare correttamente una maglietta: principi base
Per la cura del prodotto è adatto un ferro da stiro normale. Ma senza conoscere le regole di stiratura, puoi facilmente rovinare il tuo capo preferito. Questi piccoli segreti ti aiuteranno a evitare di ritrovarti in una situazione spiacevole. Per stirare utilizzare un asse da stiro o una superficie piana e morbida.
Per selezionare l'impostazione della temperatura per il tuo ferro, guarda l'etichetta del prodotto.
Si consiglia di stirare i capi semiumidi, perché pieghe e le pieghe sul tessuto asciutto sono più difficili da stirare. Una maglietta rimasta a lungo in giro dopo il lavaggio deve prima essere leggermente spruzzata con acqua da un flacone spray, quindi iniziare a stirare.
Non stirare le magliette “stantie”, soprattutto se presentano macchie. Durante il trattamento termico, le molecole di sporco si combinano con le fibre del tessuto.Come risultato di questa interazione, sulla superficie del prodotto compaiono macchie difficili da rimuovere.
Per evitare stiramenti, decidere la direzione prima di stirare, ad esempio solo da sinistra a destra o dall'alto verso il basso.
Per evitare che le frecce rimangano sulle maniche dopo la stiratura, utilizzare un dispositivo speciale: un accessorio per asse da stiro o un asciugamano arrotolato.
Se non si prevede di indossare i capi subito dopo averli stirati, appenderli alle grucce e lasciarli raffreddare completamente.
Come stirare velocemente i tessuti senza ferro: 3 semplici modi
Ti trovi nella situazione in cui non hai un ferro da stiro a portata di mano? Ecco 3 modi per mettere facilmente le cose in ordine.
- Riempi la vasca con acqua molto calda. Appendi una maglietta alle grucce sopra di essa, dopo 20 minuti si appianerà, ma lo farà Bagnato. Puoi usare un asciugacapelli per asciugarlo.
- Per appianare le rughe lievi, puoi usare i palmi delle mani inumiditi con acqua. Sotto l'influenza dell'umidità, le pieghe si raddrizzeranno. Devi prima lavarti le mani per non lasciare macchie sporche sulla maglietta.
- Questo metodo dovrebbe essere utilizzato la sera. Prendi la maglietta che vuoi stirare. Mettilo sotto il materasso e vai a letto. Al mattino non ci saranno rughe.
È possibile utilizzare questi metodi, ma la stiratura è ancora più efficace.
Come stirare delicatamente una maglietta a seconda del materiale di cui è composta
Molto spesso, le magliette sono realizzate in cotone, viscosa, sete e poliestere. Consideriamo le principali sfumature quando si stirano prodotti realizzati con tessuti diversi. I capi in cotone vengono stirati utilizzando il vapore a una temperatura piuttosto elevata. Se sul prodotto non sono presenti elementi decorativi, viene stirato dalla parte anteriore.Al contrario, è meglio stirare i prodotti in viscosa dal rovescio, utilizzando la modalità “seta”. Evitare l'umidità poiché l'acqua lascia macchie antiestetiche sul prodotto.
Quando si stirano i vestiti realizzati con poliestere Viene utilizzata anche la modalità “seta”. Le magliette vengono stirate dal rovescio senza vapore. A temperature elevate, tale tessuto può sciogliersi.
Come stirare correttamente le magliette da uomo
Qual è la differenza tra uomini e donne? Una differenza significativa si osserva solo negli stili dei modelli, ma in altre qualità sono assolutamente le stesse. Pertanto, e accarezzarli seguendo le stesse regole.
Principio di funzionamento
Iniziando dai piccoli dettagli, per poi passare alla parte principale. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.
Istruzioni passo passo
- maniche in ferro su entrambi i lati;
- stirare il lato anteriore anteriore;
- stirare il lato anteriore posteriore;
- piegare il prodotto piegando le maniche dietro la schiena e la maglietta stessa a metà.
Caratteristiche di stirare magliette con elementi decorativi (strass, ricami di perline, adesivi e paillettes)
Le magliette moderne e alla moda con stampe, strass e altri decori possono essere seriamente danneggiate. Per evitare che ciò accada, devi seguire una condizione semplice e importante: stirare sempre le cose con uno schema sul rovescio. Se la stampa è su entrambi i lati, posizionare all'interno un foglio di carta bianca pulito.
Condizioni di temperatura durante la stiratura di magliette realizzate con tessuti diversi
La temperatura è un indicatore importante per la stiratura. In genere, le istruzioni per la cura degli articoli si trovano sull'etichetta del prodotto. Se l'etichetta viene persa o i dati sono stati cancellati, utilizzare le informazioni riportate di seguito.
Puro cotone: 140–170 C, vapore umido, forte pressione.
Poliestere: modalità temperatura “minima” o “seta”, niente vapore, pressione leggera.
Viscosa: 120 C, temperatura “seta”, poco vapore, pressione normale.
Seta: 60–80 C, senza vapore, pressione normale.
Maglieria: temperatura minima o media, vaporizzare con ferro da stiro a vapore.
Le sfumature della stiratura di magliette di stili diversi
Come stirare una maglietta
E l'ultima cosa che dobbiamo capire è come vengono stirati i prodotti di stili diversi.
Le magliette ordinarie hanno un taglio semplice che ricorda visivamente la lettera T. Abbiamo discusso in precedenza su come mettere in ordine questo tipo di modello, è tutto semplice.
Il principio di stirare i prodotti con colletti e polsini
Con maglietta di categoria Maglietta polo un po' più complicato. Questi modelli hanno un colletto e un'abbottonatura.. Prima di tutto stiriamo queste parti. Quando stirate il colletto, muovete il ferro “dal bordo al centro” utilizzando un panno fumante. Successivamente, continuiamo a stirare, come una normale maglietta.
La precisione non perderà mai la sua rilevanza. Ricordalo e rimani attraente in qualsiasi momento dell'anno!