Come realizzare un top da una maglietta

Ogni ragazza ha diverse magliette che sembrano belle, ma è consigliabile cambiare lo stile. Se non ci sono cose su cui sperimentare, chiedi ai tuoi genitori, fratelli, fidanzata o fidanzato. L'esperienza di trasformazione è utile per le ricamatrici principianti e gli artigiani esperti. Non importa se non hai esperienza nel taglio dei vestiti, sarebbe una buona idea. Come modello sarà adatto qualsiasi top o maglietta che si adatti perfettamente alla taglia.

Quale maglietta è meglio scegliere per la modifica?

MaglietteSperimentare la trasformazione delle cose è utile in termini di aggiornamenti gratuiti del guardaroba. È bello usare alcune cose inutili per creare con le tue mani un guardaroba elegante e alla moda che farà invidia alle tue amiche. Una volta che ti metti al lavoro, prepara più magliette contemporaneamente. Nel caso in cui qualcosa non funzioni la prima volta, ci sarà una base per la pratica. L'esperienza efficace ispirerà altre opzioni.

Dalla pila di magliette trovate per essere alterate, puoi trovarne alcune abbastanza decenti. Qualcosa giace sugli scaffali tra i vestiti estivi e non viene indossato da un paio di stagioni.L’audit viene effettuato secondo una serie di criteri:

  • tessuto di alta qualità;
  • colore ricco, senza zone sbiancate dal sole e tracce di sudore sotto le ascelle;
  • senza piccoli buchi e punti che si sfilacciano;
  • senza deformazioni su collo, torace e addome;
  • cose di lunghezza sufficiente per realizzare un modello selezionato.

È bello avere esperienza nel lavoro con maglieria, forbici, ago e filo, così possono lavorare subito. Senza esperienza nel ricamo, avendo un grande desiderio di apprendere le abilità di taglio e cucito, è meglio iniziare a lavorare con materiale grezzo, utilizzando magliette e magliette di qualità non della migliore.

Le sarte non lavorano con le cose sporche; tutto deve essere lavato e stirato. Anche le cose nuove vengono lavate, si restringono e sarà più facile stimare le dimensioni effettive. Tutte le cose devono essere preparate, anche se sembrano belle:

  • lavare e asciugare senza deformazioni;
  • stirare o vaporizzare (a seconda della qualità della maglieria), stendendola su una superficie piana dove sarà conveniente segnare e tagliare;
  • Dopo la lavorazione controllare attentamente se sono presenti difetti;
  • Prima di tagliare, piegare a metà, allineando con precisione le spalle e lo scalfo per una perfetta simmetria.

Gli articoli con piccoli difetti nella parte inferiore possono essere utilizzati per accorciare, sulle maniche - per tagliare, sul collo - per approfondire la scollatura.

Attenzione! La maglieria di lino da cui sono realizzate le magliette praticamente non si sfilaccia. Non dà frecce se tagli non longitudinalmente, ma trasversalmente. Le cuciture trasversali vengono arrotolate senza trattamento. Puoi creare dei "tubi" lungo i bordi ruotando leggermente e allungando le sezioni.

Non è un segreto che i capi leggeri in maglia senza trattamento delle cuciture siano realizzati solo per un uso: l'ho indossato, ho notato la deformazione, l'ho buttato via. Se l'esperimento ha avuto successo, il taglio può essere elaborato con alta qualità contattando una sarta o un atelier.È abbastanza economico, la cosa nuova sembrerà più solida e verrà indossata per più di una stagione. Possiamo tranquillamente affermare che la maglietta alla moda è stata realizzata a mano.

Materiali e strumenti per trasformare una maglietta in un top

Strumenti per cucirePrima del lavoro, tutti gli abiti preparati devono essere provati per assicurarsi come e cosa si adatta alla taglia. Se l'articolo veste bene, non è necessario aggiustare la taglia, basta cambiare lo stile. Le magliette larghe dovranno essere ridotte utilizzando tecniche artigianali di taglio o decorative (tessitura, cravatte, allacciature).

Prova dei capi senza biancheria intima, se è così che li indosserai d'estate. Segna immediatamente la profondità dello scalfo che copre il petto. Alza le mani per segnare una linea critica sopra la quale la maglietta non deve essere accorciata. Se il capo verrà indossato con la biancheria intima, provatelo con il reggiseno che veste perfettamente. Questa raccomandazione vale per le ragazze con seno grande o che tendono al sovrappeso.

Non avere fretta di iniziare il lavoro se non hai a portata di mano ciò che ti serve:

  • modello campione (in una foto, video, schizzo o esempio tratto da una rivista);
  • prodotto originale (maglietta rifatta);
  • righello, triangolo e gesso per segnare;
  • ferro o vaporiera;
  • forbici affilate, preferibilmente grandi per tagliare e piccole con estremità affilate per realizzare piccoli fori;
  • spille da cucito con punte colorate e spille da balia normali;
  • macchina da cucire, se la sartoria prevede la cucitura (facoltativo);
  • filo in tinta con il colore del tessuto (o leggermente più scuro) n. 40;
  • aghi da cucito e ditale (opzionale).

Se la nuova versione prevede decorazioni, prepara fili colorati per ricamo e accessori per applicazioni: fiocchi, bottoni decorativi, pezzi di nastri.Puoi applicare contorni punteggiati su una maglietta liscia, ad esempio un gufo o un coniglio, attaccare perline, pietre o scintillii lungo di essi, otterrai una stampa alla moda.

Attenzione! Lavoriamo solo all'interno, dove i segni vengono applicati con il gesso!

Puoi prendere campioni già pronti per disegnare o creare uno schizzo tu stesso. Assicurati solo di lavorare secondo i segni preliminari del modello in modo da non distorcere l'immagine durante il processo di richiesta.

Come realizzare un semplice top sportivo da una maglietta: istruzioni passo passo

Impariamo come realizzare un top con ampi ritagli sulle scapole e una striscia stretta al centro.

Come realizzare un top da una maglietta

  1. Prendi la maglietta preparata e taglia le maniche lungo le cuciture. È più comodo lavorare dalle ascelle alla linea delle spalle.
  2. Tagliare con attenzione la cucitura inferiore con l'orlo, dividendo la circonferenza a metà per ottenere una lunga striscia. Questa parte sarà necessaria per decorare la parte posteriore.
  3. Decorare la parte posteriore praticando dei tagli netti e arrotondati in modo che risulti simmetricamente, è sufficiente lasciare 4-5 cm al centro, non è necessario rifare la parte anteriore.
  4. Se volete allargare la scollatura, dovrete tagliare la lavorazione e modellarla alla forma desiderata.
  5. Arrotolare delicatamente i bordi con un rotolo; la parte superiore può essere indossata in questa forma.
  6. Se vuoi ottenere una schiena spettacolare, usa un fondo tagliato. Leghiamo o intrecciamo una striscia di maglieria tra le scapole.

In un outfit così aggiornato, soprattutto in un duetto con pantaloncini attillati, qualsiasi ragazza con una corporatura atletica sarà irresistibile. Se indossi un abito con un reggiseno, gli stilisti consigliano di sostituire le spalline normali con strisce di silicone trasparente.

Tipi di magliette cucite utilizzando una macchina da cucire

Parte superiore della maglietta

In effetti, le opzioni sono tantissime, ma diamo un’occhiata a quelle più accessibili per i principianti:

  • top senza top (l'opzione è adatta per una maglietta della taglia esatta, tagliare la parte sopra le maniche, segnare con il gesso sotto il righello, cucire la parte superiore su tulle o guipure, tagliare dalle parti tagliate della parte anteriore e posteriore , lasciando un margine di 1-2 cm per le cuciture, taglia la linea, se risulta sciatta, puoi nasconderla con un nastro di raso ben cucito);
  • lunghezza accorciata (tagliare alla lunghezza richiesta, sopra la vita è adatto per uno stomaco muscoloso, elaborare il taglio inferiore con pizzo elastico, elastico lavorato a maglia, o semplicemente cucire una striscia di 2-3 cm e arricciarla con un cordoncino);
  • il top più semplice per la spiaggia (puoi semplicemente raccogliere il top in una coulisse con spalline);
  • modello asimmetrico (oggi va di moda la parte anteriore accorciata e il fondo arrotondato dietro; per fare questo, formare con le forbici uno scollo e cucire delle frange già pronte dello stesso colore, togliere le maniche ritagliando un profondo “Hollywood ” giromanica, rifinitura con frange, si può anche tagliare il fondo in sbieco).

Magliette senza cuciture

Parte superiore della maglietta

I più popolari tra le cucitrici principianti sono i top che possono essere modellati solo con le forbici:

  • la solita opzione (tagliare le maniche per ottenere una maglietta con spalline della larghezza richiesta, la parte superiore può anche essere tagliata asimmetricamente su una spalla, un ampio ritaglio sulla schiena o sullo scollo, decorato con allacciatura, sembra più impressionante);
  • con spacchi (gli spacchi orizzontali lungo la schiena sono un dettaglio stravagante per l'estate; possono essere lasciati oppure intrecciati, leggermente allungati);
  • con fiocchi (i ritagli del fondo si possono usare come lacci sulle spalle, tagliando la maglietta alla maglietta, oppure si possono fare dei lacci sotto le braccia attraverso i fori con occhielli, che si vendono nei negozi di artigianato, tagliando i prodotto lungo la linea di cucitura laterale se è necessario ridurre notevolmente il capo);
  • con frangia (l'opzione più popolare per lavorare il fondo è accorciare la maglietta, segnare strisce di 1,5 - 2 cm su un righello e tagliarle, si arricciano in tubi).

Decorare un top con le tue mani

Decorazione superiore

Qualsiasi vecchia maglietta può essere decorata in modo irriconoscibile se lo desideri:

  • se hai bisogno di un outfit da spiaggia per 3-5 giorni, che nessuno laverà e porterà a casa, il modo più semplice è dipingerlo con un pennarello (pennarello); lettere, geroglifici e iscrizioni "amore" in diverse lingue ​avere un aspetto migliore;
  • una parte superiore semplice può essere ricamata con lo stesso tipo di perline sparse di diverse dimensioni (palline di perle, argento o dorate);
  • Forma fiori (papaveri, margherite) da tulle e nastri e cuci sopra;
  • utilizzando la colla “chiodi liquidi”, fissate i sassolini con una base piana;
  • utilizzare un'applicazione già pronta;
  • applica un motivo dorato spruzzando attraverso uno stencil (o altro metodo conveniente).

Consigli utili per trasformare una maglietta in un top

Non aver paura di sperimentare, impara a pensare in modo creativo, se hai buone idee, realizzale.

Combinare tessuti diversi o combinazioni inaspettate aggiungerà più originalità. Ad esempio, usa la pelliccia di coniglio per formare la faccia di un gattino su un'applique, anche se si tratta di un capo estivo.

Lo scalfo può essere rifinito con pizzo o nastro di raso, ma è meglio farlo quando hai esperienza nel ricamo.

La maglietta può essere accorciata molto, ma lascia le maniche se veste bene e ha una bella stampa sul davanti. Prova a sperimentare con la forma e la decorazione della manica.

Se hai buon gusto e una figura snella, prova a sovrapporre top e magliette di stili diversi, uno sopra l'altro. Sentiti libero di completare un piccolo bustier realizzato con vecchi capi di maglieria con un poncho estivo all'uncinetto: sarai irresistibile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa