Come trasformare una maglietta da uomo in una maglietta da donna

Ogni uomo ha nel suo guardaroba delle magliette che non indossa: sono fuori moda, ne è stanco, ha sbagliato taglia o è improvvisamente ingrassato. È un peccato buttare via una cosa del genere, occupa spazio ma non c’è nessuno che la indossi. Perché non provare a dare una seconda vita a una cosa del genere?

Strumenti e materiali che saranno necessari durante il processo di ristrutturazione

Strumenti per cucireDevi scegliere una maglietta da uomo di buona qualità che sia piacevole da indossare, ad esempio grigia. Trasformiamolo in una maglietta lunga da donna dalla silhouette aderente con inserto e decoro in pizzo.

Avrai anche bisogno di:

  1. Forbici.
  2. Sapone per imbastire (puoi usare il gesso).
  3. Aghi da sarto.
  4. Discussioni con un ago.
  5. Macchina da cucire.
  6. Ferro.
  7. Una striscia di pizzo bianco larga 10 cm.
  8. Fiori o perline per la decorazione.

Questo è tutto ciò di cui hai bisogno per il lavoro e la decorazione.

La procedura per trasformare una maglietta da uomo in una da donna

Allungare una maglietta con un ferro da stiroPrima di tutto, devi stirare una maglietta da uomo per renderla comoda durante il lavoro. Devi mettere l'oggetto stirato su te stesso, capovolgendolo.

  1. Mettiti vicino a uno specchio e usa gli aghi da sarto per appuntare il tessuto in eccesso sui lati per adattarlo al capo. Duplica i siti di iniezione con sapone o gesso. Segna anche la profondità dello scollo e del giromanica.
  2. Togli la maglietta e imbastisci i lati lungo le linee segnate. Provalo per assicurarti che la silhouette sia corretta.
  3. Tagliare eventuali eccedenze con le forbici affilate, lasciando un margine di 1 cm.
  4. Cuci le cuciture laterali.
  5. Taglia la maglietta trasversalmente sotto il busto o appena sotto: è qui che verrà inserito il pizzo. Tieni presente che è illuminato.
  6. Cuci il pizzo sulla parte superiore del capo, iniziando dalla cucitura laterale.
  7. Imbastire l'inserto in pizzo nell'anello per mantenere la simmetria.
  8. Cuci il fondo del prodotto.
  9. Provare il prodotto e assicurarsi che calzi correttamente. Quindi ricuci le cuciture laterali dall'alto verso il basso e stirale con un ferro da stiro.
  10. Rifinisci lo scollo e lo scalfo: può essere un punto dritto normale o una cucitura overlock. Tutto dipende dalle capacità e competenze tecniche.

Per decorare il prodotto finito, cuci perline e fiori in modo caotico.

Consiglio! Il pizzo può anche essere cucito nella parte inferiore del prodotto e, se la lunghezza della maglietta lo consente, puoi realizzare un vestito in questo modo.

Cuci a mano o con una macchina da cucire

T-shirt da uomo trasformata in donnaLe cuciture a macchina si distinguono per il fatto che sono perfettamente diritte e richiedono solo pochi minuti per essere completate. Se non è possibile sfruttare le conquiste della civiltà, come una macchina da cucire e una tagliacuci, tutte le cuciture possono essere eseguite a mano. Nella lavorazione manuale è consigliabile utilizzare cuciture cieche e ad anello e realizzare piccoli punti.

Se non cambi il taglio

Per rendere una maglietta bella e alla moda, non è necessario cambiarne il taglio. Esistono diversi modi semplici.

Apertura delle spalle

Prendi una maglietta e taglia la parte superiore della manica esattamente al centro lungo la cucitura. Avvolgere la parte tagliata della manica verso l'interno e formare un fiocco, fissandolo con un anello di tessuto a contrasto (cucire l'anello a mano direttamente sul prodotto). Ripeti con la seconda manica.

Per trasformare la scollatura, fai un passo indietro di 15–20 cm dalla parte superiore e lungo la linea del petto fai un taglio orizzontale nella parte anteriore della maglietta. Tirare il centro del filo verso il collo per formare un fiocco, coprire la maglia con tessuto a contrasto e fissarla con un punto a mano. Poi appunta i due bordi della maglietta precedentemente tagliata e cucili insieme con punti netti.

Tecniche decorative

Ricamo su una magliettaPuoi decorare una semplice maglietta con applicazioni o ricami decorativi. Per applicare le applicazioni avrai bisogno di uno schizzo o di uno stencil, di una fodera adesiva e di un ferro da stiro. Puoi utilizzare applicazioni già pronte da un negozio di cucito. Per realizzare ricami è consigliabile padroneggiare semplici tecniche di ricamo: punto pieno, punto croce. Avrai bisogno di un cartamodello, dei fili e un po' di pazienza. Puoi ricamare ornamenti con perline, perline o paillettes.

Dipinto su tessuto

Per decorare una maglietta semplice con la pittura avrai bisogno di colori per tessuti, pennelli e pennarelli per tessuti. Devi preparare gli stencil con motivi, posizionarli sul tessuto e applicare la vernice. Dopo l'asciugatura, aggiungi gli elementi pittorici con i pennarelli.

Importante! Per evitare che la vernice coli sul retro del prodotto, posizionare il polietilene tra gli strati di tessuto.

La tecnica mista sembra interessante quando un disegno viene applicato sul tessuto utilizzando pennarelli o colori, e poi alcuni frammenti vengono ripetuti utilizzando strisce. Se non cuci completamente il tessuto, otterrai un effetto voluminoso.

Taglio su tessuto

Decorazione superioreEsiste un'altra tecnica alla moda in cui il tessuto viene tagliato in strisce orizzontali e verticali, che si intrecciano per formare motivi fantasiosi.

Importante! Dopo aver tagliato il tessuto, devi tirare ciascuna striscia nella direzione in cui hai tagliato il tessuto. Ciò è necessario affinché il tessuto si arricci.

Puoi usare un uncinetto per intrecciare le strisce.

Consiglio! Non dovresti fare troppi tagli, poiché l'effetto di un corpo nudo non è sempre appropriato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa