Una maglietta bianca è un capo popolare e pratico in ogni guardaroba. Pertanto, è molto spiacevole quando appaiono delle macchie o perde il suo aspetto precedente. Il prodotto richiede un'attenta cura per rimuovere lo sporco e ripristinare il candore senza aggravare ulteriormente la situazione. Esistono molti mezzi efficaci diversi per risolvere questa situazione.
Sbiancare una maglietta bianca
Puoi rivolgerti ai metodi tradizionali o provare mezzi speciali. I negozi offrono un'ampia selezione di decoloranti. Le ricette popolari sono state testate per molti decenni. Pertanto, vale la pena comprendere ciascun metodo in modo più dettagliato.
Utilizzo dei prodotti domestici disponibili (bibita, limone)
Tra gli strumenti disponibili ci sono:
- Bibita. Puoi usarlo per una maglietta quando la lavi in lavatrice, a mano o se prevedi di far bollire il prodotto. Ulteriori azioni dipendono dall'opzione selezionata.Se usi la lavatrice, dovresti mettere una quantità standard di detersivo e ½ tazza di soda nello scomparto speciale. La modalità viene selezionata in base al tessuto. Durante l'ammollo e il lavaggio delle mani, preparare una soluzione di 5 litri di acqua, 5 cucchiai di acqua ossigenata e 2 cucchiai di soda. L'oggetto viene lasciato nella composizione per 3 ore. Quando bolle, è necessario aggiungere 3 cucchiai di soda all'acqua e far bollire il prodotto nella soluzione risultante.
- Succo di limone. Questo metodo non aiuta a eliminare le macchie, ma puoi candeggiare il prodotto. Riempi un contenitore con 10 litri di acqua tiepida. Aggiungi il succo fresco di 2 limoni. La maglietta viene immersa nella soluzione e lasciata a lungo, preferibilmente durante la notte. Successivamente, assicurati di risciacquare tutto.
Sbiancamento con farmaci (permanente di potassio, acqua ossigenata, ammoniaca)
I farmaci diventano ottimi ausili per lo sbiancamento. Tra quelli popolari:
- Perossido di idrogeno. Dovresti prendere 2 litri di acqua e aggiungere un cucchiaino di perossido. Una maglietta viene immersa nel contenitore e lasciata per mezz'ora. Mescolare periodicamente la soluzione per un effetto uniforme. Una piccola quantità di bicarbonato di sodio aiuterà a migliorare i risultati.
- Permanganato di Potassio. Versare nel contenitore 10 litri di acqua calda, aggiungere qualche cristallo di permanganato di potassio e 200 g di polvere. Mescolare fino a quando l'acqua diventa rosata. La maglietta viene riposta in un contenitore, poi si ricopre il tutto con pellicola. Devi aspettare che l'acqua si raffreddi completamente. Il prodotto viene rimosso e risciacquato.
- Ammoniaca. Si scioglie nella quantità di un cucchiaio in 5 litri di acqua. Per migliorare il risultato potete aggiungere un cucchiaio di sale e polvere. Il prodotto viene immerso nella composizione risultante per 30 minuti, quindi assicurarsi di risciacquare.
L'uso di detersivi per bucato quando si sbiancano le magliette bianche (candezza, smacchiatori)
Esistono prodotti speciali per rimuovere le macchie e riportare le cose al loro antico candore. Tra loro:
- Bianco. Il rimedio è radicale. Può essere utilizzato solo su cotone e lino. Dovresti preparare una soluzione di sapone e aggiungere qualche cucchiaio di bianco. La maglietta viene immersa nella miscela per 30 minuti, quindi lavata. È importante posizionare con cura il liquido nei contenitori. Se il bianco si deposita sull'oggetto, lascerà macchie sbiadite.
- Sbiancanti e smacchiatori. Esistono molti prodotti diversi per eliminare macchie di qualsiasi complessità e riportare le cose al loro precedente colore brillante. Si consiglia di seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto, altrimenti la maglietta potrebbe danneggiarsi.
Metodi per sbiancare i tessuti leggeri
Esistono vari metodi per sbiancare le cose. I principali sono l'ammollo, la bollitura e il lavaggio intensivo. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.
Bagnare
È necessario raccogliere una certa quantità d'acqua in un contenitore e aggiungere l'eventuale prodotto scelto, compresa la soda, il bianco, il succo di limone. L'oggetto viene riposto all'interno per un po'. A seconda del prodotto scelto, l'ammollo dura da 20 minuti a diverse ore. A volte l'oggetto viene lasciato acceso tutta la notte. Dopo l'immersione, il prodotto viene lavato.
Digestione
Si riferisce a metodi radicali. L'acqua viene versata nel contenitore dove verrà effettuata la digestione. 1 kg di indumenti richiede 10 litri di liquido. Puoi aggiungere un po' di sapone da bucato. Metti il contenitore sul fuoco e porta ad ebollizione. Durante il processo di bollitura, i vestiti vengono mescolati con acqua. Successivamente gli articoli vengono risciacquati.
Riferimento! Durante la candeggina è importante riporre i prodotti in un contenitore prima di metterli sul fuoco.Altrimenti macchie e grigiore potrebbero penetrare più in profondità nel tessuto.
Lavaggio intensivo
Questo metodo è adatto se non c'è abbastanza tempo per utilizzare i metodi precedenti. Si consiglia di utilizzare capi in cotone e lino ed evitare materiali delicati. Polvere e candeggina vengono caricati in uno scomparto speciale della lavatrice. La maglietta viene posizionata nel cestello, viene selezionata una modalità con una temperatura minima di 70 gradi. Il lavaggio intensivo è simile al lavaggio normale, ad eccezione della modalità selezionata.
Come candeggiare una maglietta bianca lavorata a maglia con una distruzione minima del tessuto
Il cotone, che fa parte degli articoli a maglia, può resistere agli effetti degli agenti aggressivi, quindi sono adatti molti metodi. È importante studiare la composizione del materiale della maglietta. Sarà possibile mantenerne la forma e la qualità se almeno la metà del capo è costituita da fibre di cotone naturale. Puoi usare:
- Cloro. Non nella sua forma pura, ma solo nei prodotti in cui è presente. La candeggina o altra candeggina viene mescolata con acqua. La maglietta viene immersa nella miscela risultante per 20 minuti, quindi deve essere risciacquata.
- Bollente. Il prodotto deve essere immerso in acqua e fatto bollire.
- Ammoniaca. Si mescola con acqua e il prodotto viene immerso nella soluzione risultante. La maglieria resisterà pienamente alla composizione descritta.
Qual è il modo migliore per sbiancare una maglietta grafica senza andare in lavanderia?
Il disegno viene applicato al prodotto mediante stampa termica. Ciò consente alla vernice di penetrare in profondità nelle fibre e durare a lungo. Pertanto, è importante scegliere il giusto metodo di sbiancamento. I prodotti con ricami e fiocchi non devono essere messi in acqua calda. Per loro vengono utilizzati candeggianti speciali e lavati a mano. Sono adatti:
- Ossigeno.Contiene perossido e soda. Unito all'acqua il prodotto inizia a rilasciare ossigeno. Aiuta a rimuovere gli odori e lo sporco estranei.
- Ottica. L'effetto bianco è dovuto alle particelle riflettenti che ricoprono il materiale. Non sarà possibile riportare una vecchia maglietta al suo aspetto precedente, ma sarà adatta per un prodotto leggermente ingrigito.
I metodi peggiori per sbiancare i tessuti bianchi che distruggono il materiale
I metodi peggiori includono l'uso di candeggina su tessuti delicati. Non sarà possibile fare a meno di danneggiare il materiale. Gli sbiancanti aggressivi influiscono negativamente sulla struttura del tessuto. Pertanto, se si decide di utilizzare un prodotto del genere, è necessario attenersi scrupolosamente alla quantità richiesta e non tenere la maglietta nella soluzione per lungo tempo. La bianchezza e altri mezzi dovrebbero essere usati solo in casi estremi.
Puoi sbiancare una maglietta bianca a casa. Per questo esistono vari metodi popolari e preparazioni professionali speciali. È importante selezionare un metodo in base al tessuto e al grado di contaminazione. Puoi provare il metodo su una piccola area di materiale per evitare conseguenze negative.