Come allungare una maglietta

A volte possono verificarsi situazioni in cui la tua maglietta preferita è diminuita di dimensioni, questo di solito accade dopo il lavaggio. Se preferisci fare acquisti online, puoi cambiare la taglia e poi dovrai rivendere l'articolo acquistato o semplicemente buttarlo.

Ma non affrettarti a compiere azioni drastiche: esistono diversi modi per allungare un prodotto in lunghezza, larghezza, aumentarlo di una dimensione o riportarlo alla dimensione precedente. Tutto dipende dal tipo di tessuto con cui è realizzato il prodotto.

Come rendere una maglietta una taglia più grande

Maglietta piccolaForse hai determinato erroneamente la taglia del prodotto quando hai effettuato un acquisto in un negozio online, o la maglietta si è ristretta dopo il lavaggio, o hai guadagnato peso - in ognuno di questi casi la situazione può essere corretta.

Le magliette realizzate in tessuto naturale molto spesso si restringono dopo il lavaggio. Il tessuto di cotone tende a restringersi se esposto a temperature elevate.I produttori aggiungono al cotone un componente sintetico, l'elastan, che impedisce al prodotto di formare pelucchi e stringersi durante e dopo il lavaggio. Se si verificano problemi e devi aumentare la maglietta di una taglia, devi prendere un asciugamano grande, appoggiarvi sopra il prodotto bagnato, livellarlo attentamente e asciugarlo in questa forma: la maglietta dovrebbe tornare alla sua forma originale. dimensione precedente.

Importante! Per evitare inconvenienti dopo il lavaggio leggere attentamente le informazioni riportate sull'etichetta del prodotto. I produttori indicano sempre la temperatura consentita per il lavaggio. Assicurati di seguire le istruzioni fornite.

Esistono due metodi: stiramento tramite lavaggio e metodo meccanico

Lavando

Lavabile in lavatriceI capi realizzati in materiali sintetici o misti devono essere messi a bagno in acqua fredda e gettati in lavatrice. Seleziona un programma di lavaggio delicato, non aggiungere polvere o gel, basta eseguire il programma. Asciugare il prodotto verticalmente, appendendolo per un bordo. Inoltre, dopo il lavaggio, la maglietta può essere stesa con cura sul copriletto e allungata uniformemente in tutte le direzioni. Lascia asciugare l'indumento: in questo modo si allungherà di una taglia.

La maglieria può essere allungata utilizzando balsamo per capelli, aceto al 3% e una semplice spugna:

  • Prendi una ciotola di acqua tiepida (ma non bollente) e immergi il prodotto per 5 minuti.
  • Dopo cinque minuti, strizzalo delicatamente.
  • Svuota l'acqua dalla bacinella, mettici dentro una maglietta e inumidiscila con il balsamo per capelli.
  • Inizia ad allungarlo, se non riesci a farlo bene, aggiungi più balsamo.
  • Sciacquare l'oggetto e strizzarlo leggermente.
  • Distribuisci la maglietta in bagno.
  • Immergere una spugna nell'aceto e passarla sul tessuto, tendendola leggermente.
  • Selezionare il programma di lavaggio delicato e avviare il programma.
  • Risciacqua l'indumento con un normale ammorbidente per eliminare l'odore di aceto.
  • Asciugare verticalmente.

Meccanicamente

Avrai bisogno di una garza, di un ferro da stiro, di uno stendibiancheria e di mollette.

Allungare i vestiti

  • Metti l'oggetto in una ciotola con acqua non superiore a quaranta gradi e lascialo agire per dieci minuti. Tiratelo fuori e strizzatelo con la massima cura.
  • Fai molta attenzione ai disegni o alle stampe: non premere eccessivamente, poiché ciò potrebbe danneggiare l'immagine.
  • Stendi delicatamente la maglietta umida sull'asse da stiro e copri con una garza. Allungandolo delicatamente nelle direzioni desiderate, vaporizzalo.
  • Non vaporizzare immagini e stampe.
  • Non asciugare completamente l'indumento: fissalo con il collo rivolto verso il basso utilizzando mollette su uno stendibiancheria e lascialo asciugare.

Il colletto della maglietta è allungato: cosa fare e come risolvere il problema

Colletto allungatoSicuramente hai riscontrato questo spiacevole problema: il prodotto è nuovo, ma il collo o il colletto si sono allungati in modo antiestetico dopo il lavaggio o la normale usura. Non buttare via l'oggetto, può essere salvato. Avrai bisogno di pazienza, oltre che di ago e filo.

  • Apri con attenzione l'abbottonatura del colletto: di solito è doppia. Dividilo, rendilo unico e più lungo. Cuci insieme e avrai una striscia di tessuto più lunga per la rifinitura.
  • Prendi una maglietta e usa un ferro da stiro per rifinire la scollatura allungata, piegala a metà lungo la cucitura della spalla.
  • Prendi una striscia di stoffa, piegala a metà, applicala sulla cucitura della spalla della maglietta, tirandola leggermente, cucila in cerchio. Fermarsi tre centimetri prima della giuntura. Unisci le estremità della striscia e cucile insieme, nascondendo la cucitura nella piega della striscia.
  • Quindi cuci i 3 centimetri mancanti allo scollo. La maglietta è pronta.

Come allungare una maglietta di cotone

Bagna l'oggetto, posizionalo su una superficie piana e allungalo verso i lati. Usando un ferro da stiro alla temperatura minima, stira il cotone con forza, tirandolo di lato. Posiziona il tessuto su un asciugamano, stendilo, fissalo ai bordi e attendi che si asciughi.

Cotone elasticizzato ampio

Avrai bisogno dell'aiuto di un'altra persona. Bagnare il prodotto e stenderlo su un asciugamano. Dovresti allargarlo e in questo momento lasciare che l'altra persona tenga il fondo della maglietta, premendola contro l'asciugamano, in modo che il prodotto non si accorci.

Cotone elasticizzato nel senso della lunghezza

Bagnare i vestiti in acqua fredda e aggiungere lo shampoo normale. Strizzatelo un po', stendetelo sul tagliere e allungatelo nel senso della lunghezza. Fissare l'oggetto con un peso e attendere che si asciughi.

Una maglietta si è restretta dopo il lavaggio: come allungare il prodotto senza deformazioni asimmetriche

La maglietta si è ristretta dopo il lavaggioDopo il lavaggio, immergere il capo in acqua fredda e strizzarlo leggermente. Se sei in buona salute, indossalo: in questo modo il tessuto seguirà i contorni del tuo corpo senza deformazioni asimmetriche del prodotto.

Cosa aumenta la probabilità che una maglietta si allunghi?

A volte si verifica un problema quando una maglietta si allunga in modo non uniforme. Per evitare ciò, è necessario studiare attentamente le informazioni sull'etichetta.

Cosa cercare quando si acquista un nuovo prodotto

  • Per acquistare un capo di abbigliamento di qualità, presta attenzione alle seguenti sfumature:
  • Le cuciture delle spalle dovrebbero correre esattamente lungo il bordo dell'omero.
  • Controlla le cuciture degli oggetti realizzati con materiali elastici: non dovrebbero disfarsi.
  • Le maniche del prodotto non devono essere strette; per verificarlo, piega i gomiti: se qualcosa è troppo stretto, l'articolo non ti sta bene.
  • Ci sono tessuti che si sgualciscono molto quando vengono indossati: si tratta di materiali naturali come il lino o il cotone.Per controllare, stringi il tessuto nel pugno: se è molto spiegazzato, devi decidere tu stesso se vale la pena acquistarlo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa