Come piegare una maglietta

File perfette di vestiti ben piegati nei negozi dei centri commerciali attirano l'attenzione degli acquirenti. Tutto quello che devi fare è allungare la mano per trovare la taglia richiesta del modello scelto e portarlo con te in camerino. Molto probabilmente ti sei chiesto se è possibile mantenere lo stesso ordine nel tuo guardaroba?

Infatti, conoscere alcuni semplici segreti su come piegare i vestiti può farti risparmiare tempo nella ricerca dell'indumento necessario per il guardaroba e nell'imballaggio generale. Inoltre, l'abilità sarà utile nel processo di preparazione di una valigia. Se equipaggiato correttamente, non dovrai usare il ferro per stirare i tuoi vestiti, e ci sarà sicuramente un po’ di spazio libero in valigia.

Come piegare le magliette

Maglietta piegataQuando si organizza l'ordine, non sarà sufficiente assegnare a ciascun tipo di abbigliamento il proprio scaffale, poiché un oggetto piegato con noncuranza nasconderà lo spazio e rovinerà l'aspetto generale. In questo articolo inizieremo con qualcosa di semplice: come piegare una maglietta per mantenere organizzato il tuo armadio.

Come piegare correttamente le magliette per riporle nell'armadio o trasportarle in una borsa o in una valigia in modo che non si sgualciscano

Esistono 3 modi principali per piegare le magliette: tradizionale, “cinese” e turistica. Alcuni di loro sono molto veloci (letteralmente in 3 secondi la maglietta assumerà un aspetto presentabile), mentre altri sono compatti.

Esaminiamo attentamente ciascun metodo.

Come piegare velocemente una maglietta: schemi e consigli pratici

Come piegare velocemente una magliettaIl metodo tradizionale di piegare le magliette viene utilizzato dagli addetti alle vendite nei negozi di abbigliamento. Tieni presente che possono essere utilizzati per piegare magliette a maniche lunghe e alcuni tipi di camicie da uomo. Per fare ciò dovrai fare quanto segue:

  1. Posiziona la maglietta su una superficie piana con il retro rivolto verso l'alto. Il tessuto deve essere stirato per evitare pieghe.
  2. Piega le maniche della maglietta verso l'interno.
  3. Piega il bordo destro della maglietta con le maniche sul retro. La piega dovrebbe essere parallela al lato del prodotto.
  4. Piegare allo stesso modo il bordo sinistro del prodotto. Assicurati che entrambi i lati siano paralleli tra loro e formino un rettangolo.
  5. Piegate con cura la parte inferiore verso il collo, largo circa 15 cm, il risultato dovrebbe essere un rettangolo, ma più corto di lunghezza.
  6. Piegare il prodotto a metà e girarlo a faccia in su.

Il metodo “cinese”. richiede una quantità minima di tempo, ma richiederà una certa destrezza manuale. Segui attentamente l'algoritmo:

  1. Appoggia la maglietta a faccia in giù su una superficie. Il collo del prodotto dovrebbe essere posizionato sul lato destro.
  2. Disegna mentalmente due linee: una corre lungo la maglietta dalla cucitura della spalla, ritirandosi di qualche centimetro dal colletto, la seconda divide il prodotto esattamente a metà.
  3. Con la mano sinistra prendilo nel punto in cui le linee si intersecano e con la mano destra prendilo vicino al cancello da dove parte la prima linea.
  4. Posiziona la mano destra dietro la sinistra in modo che il bordo superiore del prodotto si colleghi con il fondo. Con la mano destra, afferra il fondo della maglietta. Con la mano sinistra continua a tenere la maglietta al centro.
  5. Sollevare la maglietta con le braccia tese, raddrizzare il prodotto e agitarlo.

Il metodo turistico è adatto per imballare vestiti per un viaggio d'affari o una vacanza con spazio limitato nel bagaglio. Per fare ciò avrai bisogno di:

  1. Posiziona la maglietta su una superficie piana con il retro rivolto verso l'alto. Il tessuto deve essere stirato per evitare pieghe.
  2. Piega le maniche della maglietta verso l'interno.
  3. Piega il bordo destro della maglietta con le maniche sul retro. La piega dovrebbe essere parallela al lato del prodotto.
  4. Piegare allo stesso modo il bordo sinistro del prodotto. Assicurati che entrambi i lati siano paralleli tra loro e formino un rettangolo.
  5. Arrotolare il rettangolo risultante in un rotolo stretto.

Come piegare velocemente (in 2 secondi) una maglietta: esempi video

Per imparare a piegare i vestiti utilizzando i metodi sopra descritti, ti consigliamo di guardare le video istruzioni ai link seguenti:

Modo tradizionale:

"In cinese"

Turista

Come piegare magnificamente una maglietta in modo che non si sgualcisca o si deformi

Per rendere ordinata una maglietta piegata, molte persone utilizzano uno speciale dispositivo "tavola pieghevole". Con il suo aiuto, i vestiti verranno piegati della stessa taglia e occuperanno molto meno spazio nell'armadio.

Come piegare in modo compatto e ordinato una maglietta da regalare

PresenteNei moderni centri commerciali o nei negozi online puoi scegliere una maglietta come regalo per tutti i gusti.Potrebbe trattarsi di una maglietta casual ed elegante di un noto marchio come regalo per il tuo migliore amico o con una stampa di animali da un negozio di articoli da regalo per un collega. Per fare in modo che un regalo faccia un'impressione speciale, ti consigliamo di utilizzare il metodo di confezionamento universale in carta colorata.

Metodi popolari per piegare le magliette come regalo per un uomo

Quando si piega una maglietta come regalo, viene utilizzato il cosiddetto metodo "liner". Il materiale di imbottitura può essere cartoncino spesso, un foglio A4 bianco standard o materiale traslucido. L'inserto consente di mantenere presentabile la maglietta, fungendo anche da assistente durante la piegatura del prodotto.

Questo metodo assomiglia al metodo tradizionale descritto nell’articolo, consideriamolo passo dopo passo:

  1. Posiziona la maglietta su una superficie piana con il retro rivolto verso l'alto, posiziona il cartoncino A4 al centro del prodotto appena sotto il colletto.
  2. Piega i lati sinistro e destro della maglietta in modo che i bordi del cartone fungano da linee di piegatura per il prodotto.
  3. Piega la parte superiore del cartone sopra il cartone e gira il prodotto verso di te.

L'imballaggio rigido, come una scatola di cartone, è adatto al trasporto del prodotto. Se questo non è disponibile, suggeriamo un metodo universale utilizzando la carta da regalo. Consideriamo il metodo tradizionale e “con codino”.

Nel metodo tradizionale avremo bisogno di carta da regalo, forbici affilate e nastro biadesivo.

  1. Posiziona il regalo al centro della carta stesa e segna i bordi dove devi tagliare. Si consiglia di lasciare un margine di 5 centimetri su ciascun lato. Piega un foglio di carta lungo i segni e taglia con cura i frammenti.
  2. Piegare i bordi lunghi della carta di 1 centimetro su entrambi i lati, posizionarli sul prodotto e incollarli da un capo all'altro.Se necessario, la "cucitura" può essere chiusa con nastro adesivo.
  3. Piegare i bordi laterali su entrambi i lati del prodotto a forma di trapezio e incollarli al prodotto con una sovrapposizione.

Il regalo nella confezione tradizionale è pronto. Se lo si desidera, è possibile decorarlo ulteriormente con un nastro.

Maglietta in regaloPer incartare un regalo utilizzando il metodo del codino, avrai bisogno di carta da regalo o pellicola, nastro biadesivo, forbici affilate e una varietà di decorazioni. Quando fai le valigie in questo modo, devi avere una certa abilità; puoi esercitarti su giornali o carta comune. In questo modo potrai capire dove andranno le pieghe del prodotto e dove sarà il nastro.

  1. Posiziona il regalo più vicino al bordo del prodotto; il tessuto rimanente dovrebbe essere sufficiente a coprire la parte finale.
  2. Piega la parte inferiore della carta sul regalo, assicurandoti che la carta copra la scatola per più della metà.
  3. Piegare il foglio dai lati verso le estremità. Dovresti ottenere valvole triangolari di piccole e grandi dimensioni, levigarle accuratamente.
  4. Piegare i piccoli lembi come se stessimo intrecciando un codino, prima da un lato, poi dall'altro. Piega i lembi grandi allo stesso modo.
  5. Fissare il lembo superiore con nastro adesivo e decorare con un elemento decorativo. Per fare un regalo ad un uomo è consigliabile non sovraccaricare la confezione con dettagli inutili e non utilizzare elementi di bigiotteria. La cosa migliore è una semplice carta da regalo di colore neutro con un nastro originale.

Cattivi esempi

Quando confezioni una maglietta come regalo, dovresti considerare le caratteristiche del prodotto. Il materiale della carta da imballaggio non deve essere morbido, poiché serve a mantenere la forma del prodotto. In questo caso il tessuto di papiro o la carta di riso non funzioneranno.

La forma della confezione dovrebbe seguire la forma del prodotto stesso.Piegando una maglietta con i metodi sopra descritti, otteniamo un oggetto quadrato o rettangolare, a seconda delle proporzioni. In questo caso, non è auspicabile utilizzare una forma di imballaggio rotonda o ovale. Può rovinare l'aspetto del prodotto e sul tessuto appariranno delle rughe.

Ciò che influenza la qualità e la velocità di piegatura delle magliette

Magliette piegateLa capacità di piegare bene i vestiti deriva dall'esperienza. Per fare ciò, si consiglia di piegare i vestiti immediatamente dopo l'uso. E uno speciale dispositivo "tavola pieghevole" ti aiuterà a imparare rapidamente come farlo.

Dovrai prima lavare i vestiti, stirare il tessuto del prodotto e appenderlo alle grucce. Ciò contribuirà a evitare le rughe. È consigliabile che le magliette piegate nella pila siano realizzate con lo stesso materiale, questo le renderà più ordinate e stabili.

Che ruolo giocano i raccordi?

Una tavola pieghevole o “tavola pieghevole” è un dispositivo moderno che ti permetterà di piegare una maglietta (e altri oggetti) nella forma perfetta in un istante. Se lo desideri, puoi realizzarlo da solo.

Per fare questo avrai bisogno di una scatola di cartone, un pennarello, del nastro adesivo e un taglierino.

  1. Taglia 6 rettangoli identici da una scatola di cartone che misura 30 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza.
  2. Disporre i frammenti ritagliati in uno stampo da tre pezzi in fila, uno sotto l'altro. Dovrebbe esserci una distanza tra i rettangoli, non più ampia della dimensione del nastro adesivo.
  3. Incolla gli spazi vuoti insieme con il nastro adesivo lungo la linea centrale. Eseguire la stessa procedura sulle linee laterali. Di conseguenza, si scopre che le tre parti superiori del prodotto sono fissate insieme e quelle inferiori sono indipendenti l'una dall'altra.

Per piegare una maglietta utilizzando questo metodo, stendila semplicemente al centro della struttura, piega le maniche e poi piega i bordi della struttura uno per uno. Tutti i vestiti piegati in questo modo appariranno ordinati nell'armadio.

Quali tessuti permettono alle magliette di piegarsi meglio?

Le più comode da piegare sono le magliette realizzate con tessuti naturali. Soddisfano i requisiti e gli standard della biancheria intima: resistenti e traspiranti. Piegando indumenti in cotone o lino al 100%, puoi essere sicuro che l'oggetto avrà un aspetto ordinato nel tuo armadio e potrai creare alte pile di magliette dalla forma uniforme.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa