Per la stagione calda, rivedono i vestiti estivi, comprano cose senza provarle: non tutto si adatta perfettamente. È utile rivedere gli abiti dei propri cari, qualcosa dei genitori e dei fratelli maggiori ha la possibilità di diventare una “cosa nuova” nel guardaroba di una ragazza. Dopo l'inverno, il corpo cambia forma e alcuni vestiti devono essere modificati. Non essere deluso se ti è piaciuto un articolo di grandi dimensioni del catalogo che non veste bene come sul modello: lo modificheremo!
Cucire una maglietta con le tue mani
La condizione principale per un look elegante è una vestibilità perfetta. D'accordo, se una canottiera o una maglietta si adattano perfettamente al petto e le spalle cadono, sembra trascurato. Oppure la parte superiore si adatta perfettamente, la parte inferiore del maglione lavorato a maglia pende sulla vita, sui fianchi o sulla pancia. È meglio dedicare un paio d'ore di tempo, poi è il momento di mettersi in mostra in modo spettacolare.
È molto più semplice cucire una canotta – basta tagliare una striscia stretta al centro della schiena, come mostra Andre Tan nel video. Quindi puoi decorare la cucitura, ad esempio, con dei fiocchi, in modo che una normale maglietta assomigli a un oggetto di design.
In alternativa, la piega sul retro o lungo il davanti può essere piegata con un fiocco a forma di chiusura, cucendo bellissimi bottoni. Il fulmine è adatto anche se è decorativo, ad esempio con pietre lucenti. Cucire una cerniera su una base a maglia sottile sarà difficile solo per un principiante, questo è un compito per artigiane esperte.
Consiglio! Se dubiti che una cucitura a maglia o una cucitura di accessori avrà successo, affida un lavoro complesso agli specialisti di un atelier con attrezzature industriali.
Il capo da modificare deve essere pulito, stirato, con un segno lungo la cucitura da rifinire, indipendentemente se lo modifichi tu o lo porti dalle sarte. Se hai bisogno di restringere leggermente la maglietta sui lati, non affrettarti a tagliare la maglia in eccesso prima di usare la macchina. Una tagliacuci nelle mani di un maestro rifinirà il bordo della cucitura a maglia e taglierà l'eccesso durante il lavoro. Questo può essere fatto facilmente in qualsiasi laboratorio di cucito.
Come cucire una maglietta di una taglia più piccola
Molto spesso devi cucire cose che sono un po' troppo grandi. Molte magliette hanno un taglio unisex (sportivo, per ragazzi e ragazze) e richiedono una perfetta aderenza alla figura di una donna. Per garantire che l'articolo si adatti perfettamente dopo la modernizzazione, è necessario verificare la proporzionalità nei punti principali:
- sulle spalle;
- lungo il collo;
- nel petto;
- in vita;
- nei fianchi;
- sullo stomaco;
- lungo il bordo del prodotto.
È più facile suturare quando le spalle sono a posto. Quindi non è necessario regolare l'orlo e lo scalfo o modificare le maniche. Anche i principianti possono cucire queste magliette. Tuttavia, se l'oggetto viene suturato per più di 5 cm lungo i bordi, è necessario spostare dolcemente la cucitura sulla manica.
Se le spalle pendono, non puoi fare a meno di aggiustare l'intero prodotto, dovrai strappare le maniche e aggiustare il disegno.Come modello, usa una maglietta che si adatta perfettamente alla tua figura. È disposto con il lato anteriore sul rovescio della maglietta modificato. Per la simmetria sui prodotti in cui la parte anteriore e quella posteriore sono separate durante il lavoro, il motivo e le parti modificate sono piegati a metà, simmetricamente in verticale.
Importante! Non dimenticare di lasciare un margine di cucitura di 0,5 - 0,7 cm sui bordi!
Cucire sui lati
Per fare ciò, è necessario capovolgere l'oggetto preparato e segnarlo su se stessi con aghi da sarto (con palline colorate) o spilli lungo la larghezza. Puoi semplicemente pizzicare e fare segni con il gesso. Ti chiedi, perché capovolgerlo? Qualsiasi lavoro di cucitura viene eseguito sul rovescio del prodotto in modo che i segni non debbano essere trasferiti. Dopo aver prelevato il prodotto, stenderlo sul piano di lavoro, livellandolo accuratamente con le mani per renderlo simmetrico. Con il gesso, segna una linea liscia lungo la quale verrà posizionata la cucitura utilizzando una macchina o una tagliacuci, fissala insieme e cucila.
Consiglio! Per non confondere i segni sulla vita, che si restringe quando viene modificata, durante la vestibilità, legare una sorta di nastro o laccio emostatico con una “cintura”. Ciò aiuterà a contrassegnare con precisione la posizione del volume più sottile.
Si consiglia di provare il reggiseno con (o senza) che indosserai. Regola il prodotto su te stesso in modo che sia più comodo, segna i punti della vita sulle cuciture laterali appena sopra il nastro di controllo. Puoi cucire la maglieria in diversi modi:
- su una macchina da cucire, impostando la modalità o l'opzione per la maglieria;
- lavorare con una tagliacuci, tagliando contemporaneamente l'eccesso lungo i bordi;
- manualmente, se hai l'abilità di lavorare a maglia e cucire il bordo sgretolato;
- in un laboratorio dove tutto sarà fatto da specialisti.
Succede che una maglietta debba essere ampliata.Questo è più difficile da fare, ma cerca di limitarti agli inserti a contrasto, realizza un inserto in pizzo con allacciatura o “strisce” sui lati. Un buon trucco è quello di fare dei tagli paralleli lungo la parte posteriore e arrotolare la treccia direttamente su se stessi, girando la parte anteriore. È così facile regolare le dimensioni e allo stesso tempo otterrai una nuova cosa creativa.
Caratteristiche di ridurre la lunghezza di una maglietta
Quando un prodotto deve essere accorciato, sii creativo: questa è un'opportunità per rendere l'articolo più interessante. La cucitura inferiore dei prodotti a maglia viene solitamente lavorata utilizzando una macchina cucitrice o una tagliacuci. Non tutti hanno tale attrezzatura. Per non "ingannare" con la lavorazione della cucitura inferiore, che viene eseguita su attrezzature speciali, utilizzare metodi atipici di lavorazione della maglieria:
- eseguire un taglio obliquo o riccio, praticare piccoli fori appena sopra la linea di taglio con incrementi uguali di 1,5 - 2 cm e infilare un nastro lavorato a maglia di colore contrastante, ma è possibile infilare nastri di seta attraverso i fori e legarli a coppie;
- fare un ritaglio figurato e finirlo con un uncinetto affilato, lavorando a maglia una fila di "conchiglie" o un punto smerlato a "passo di gambero";
- frangia - tagliare la cucitura inferiore con le forbici affilate, segnare delle strisce di 1 cm per 5–7 cm lungo l'interno con una matita e tagliare queste strisce, che non richiedono lavorazione (se i nastri sono lunghi, è possibile fare dei nodi all'estremità finisce).
Questi sono i modi più semplici per accorciare una maglietta e farla sembrare griffata. Ancora una volta, puoi regalarlo a un'artigiana con l'attrezzatura da cucito e realizzare una cucitura classica. Come opzione, allungandolo leggermente, ruota il taglio obliquo in un tubo lungo il bordo. Risulterà anche interessante, ma assicurati che la maglieria non si sfaldi nella trama.
Caratteristiche tecnologiche del processo di cucitura delle magliette
Nelle cose strutturalmente semplici, la cosa principale è un buon taglio e cuciture ben eseguite. Confrontando magliette e magliette, è ovvio che alcune vestono perfettamente e nascondono la sproporzione. Questa è una cosa realizzata utilizzando la tecnologia.
La necessità di creare un modello
Chi sa cucire non butta via i vestiti con un buon taglio, usandoli come cartamodelli. È meglio estrarli dal polietilene denso: è conveniente stenderli sulle cose da suturare. In questo modo puoi vedere il design e tutte le caratteristiche del design delle magliette modernizzate. Puoi anche utilizzare modelli già pronti o contattare uno specialista, ad esempio un tagliatore o un sarto; i modelli ti torneranno utili in futuro.
Consiglio! I corsi di taglio e cucito saranno una scienza utile per le ragazze. L'abilità di creare un modello accurato per qualsiasi prodotto rimarrà per tutta la vita.
Quindi, fai scorta di un cartamodello se vuoi cucire velocemente, correttamente e magnificamente. Nel frattempo, usa le tue maglie con una vestibilità perfetta.
Le sfumature della riduzione manuale di una maglietta
Cucire la maglieria a mano non è molto comodo, ma questa è l'unica via d'uscita quando la macchina “non funziona”. D'altra parte, sei il capo di te stesso quando la tua attrezzatura non funziona correttamente.
Il modo più veloce per cucire a mano – cucire contemporaneamente le parti della maglietta e sorfilare i bordi. Assicurati di imbastire il prodotto con un punto spesso in modo che le parti combinate non scivolino.
Consiglio! Per ottenere una cucitura di alta qualità che imiti la cucitura, è meglio esercitarsi in anticipo su ritagli di maglieria. L'esperienza giustifica il tempo impiegato: i singoli punti caotici non saranno visibili sulle cuciture.
La cosa più difficile è ottenere l'elasticità di un prodotto a maglia lavorando con le mani, ma una cucitura coperta fornisce sufficiente plasticità.Si consiglia di fare scorta di fili elastici per maglieria nei negozi di artigianato.
Quali cuciture utilizzare per cucire una maglietta utilizzando una macchina da cucire
Più la macchina per cucire è nuova e avanzata, più opzioni ha che ti consentono di selezionare le modalità desiderate. Una buona macchina ha la capacità di cucire maglieria. Se questa opzione non è disponibile, prova a cucire con un punto normale, rilasciando il fermafilo per realizzare un punto lento. Se il risultato non è perfetto, tira su le maglie in eccesso a mano.
Prova a cucire maglieria a velocità diverse. Con semplici macchine vecchio stile (Podolsk, Chaika), ciò influisce in modo significativo sulla qualità della cucitura.
Consiglio! Se non è presente un punto speciale per la maglieria per ottenere elasticità. Provare un piccolo zigzag sui campioni di controllo; può essere utilizzato nei casi in cui è richiesta plasticità delle cuciture.
Puoi anche cucire oggetti lavorati a maglia con una tagliacuci, mentre cuci i bordi. Prova tutte le opzioni sui ritagli di maglieria finché non trovi un'opzione soddisfacente, quindi passa al cucito.
Come lavorare i bordi di un prodotto
Le artigiane esperte sanno che se tagliata verticalmente, la maglieria non si sfilaccia né si sfilaccia. Ma la lavorazione dei bordi del prodotto contrasta l'eccessivo allungamento delle cuciture e la deformazione del prodotto, prolungando notevolmente la durata della maglietta.
La lavorazione dei bordi è possibile in 3 modi:
- tagliacuci senza rifilo e con rifilo bordo;
- su una macchina da cucire con punto sopraggitto;
- manualmente utilizzando uno speciale punto overlock.
Scegli un metodo accessibile, l'importante è che risulti ordinato ed elastico.
Come ridurre le dimensioni di un prodotto decorato con un motivo o un ricamo
Molto spesso, la categoria degli articoli estivi "preferiti" comprende maglieria leggera con stampe, ricami, perline e pietre.Se i tuoi piani non prevedono di nascondere il peso in eccesso o la pancia che si è arrotondata durante l'inverno, ti suggeriamo di personalizzare le tue magliette e canottiere preferite per adattarle alla tua figura.
Attenzione! Devi lavorare con il disegno con particolare attenzione, assicurandoti che le rientranze lungo i bordi siano assolutamente simmetriche!
Una cosa troppo stretta può distorcere il disegno sul petto, quindi gli amanti della maglieria attillata non dovrebbero lasciarsi trasportare troppo dagli esperimenti con l'elasticità.
Consiglio! Se, riducendo le dimensioni, il disegno risulta distorto o quando viene ritagliato entra nello scalfo, puoi rendere la parte anteriore leggermente più larga della parte posteriore. Ma la linea di cucitura stessa e il cappuccio della manica devono corrispondere.
Elenco dei materiali e degli strumenti necessari per cucire una maglietta
Un buon artigiano si vede dal suo strumento. Ma se hai una minima esperienza nel ricamo, e non hai una macchina da cucire (soprattutto elettrica o industriale) o una tagliacuci in casa, cosa dovresti fare? Accontentati di semplici strumenti artigianali:
- ago e filo da cucito (n. 40, buona qualità);
- fili di cotone di colore contrastante per l'imbastitura;
- ditale (facoltativo) se si cuce a mano;
- forbici grandi per tagliare e piccole con estremità affilate per le regolazioni;
- gesso per segnare;
- metro A nastro;
- ferro o vaporiera;
- spilli o aghi per imbastire.
Consiglio! Senza esperienza nel lavoro con la maglieria, prova ad allenarti su cose che non ti dispiace buttare via. Esegui tu stesso solo la parte accessibile del lavoro. È meglio padroneggiare fasi complesse sotto la guida di un maestro o contattare specialisti che sistemeranno l'oggetto con un piccolo compenso.
Segreti della cucitura perfetta e ordinata di un prodotto
Qualunque sia la taglia della maglietta, qualsiasi maglia può essere trasformata in una maglia più piccola.Si consiglia di eliminare il più possibile la deformazione quando si unisce la parte anteriore e quella posteriore. Ci sono 2 modi:
- Dopo aver tagliato le cuciture, separare la parte anteriore e quella posteriore, piegare a metà lungo lo scollo e tagliare secondo i modelli o un prodotto finito che si adatta perfettamente;
- Stendere la maglietta sul tavolo, livellando la maglia sotto i segni in gesso del cartamodello per la taglia più piccola; bisognerà tagliare il prodotto sui lati in corrispondenza della cucitura inferiore (su entrambi i lati) in modo che non tiri durante la stesura fuori.
Quando i segni vengono eseguiti con gesso e spilli, le cuciture non scivolano, rendendo la sutura più semplice e precisa.
È problematico cucire maglieria molto sottile con una macchina da cucire domestica in modo che la cucitura non tiri. Lungo il fondo della cucitura vengono posizionate fodere o strisce di giornale, che possono essere facilmente rimosse al termine del lavoro.
La precisione dipende anche da come sono rifiniti i bordi. Quando si lavora con una tagliacuci, è necessario rilasciare una piccola coda di filo, che viene annodata e infilata nella cucitura.
Le cuciture vengono stirate, il bordo della cucitura viene pressato sul rovescio e orlato a mano in modo che non sporga dal fondo. Se fai tutto secondo la tecnologia, una cosa nuova, anche nelle mani di un principiante, sembrerà una favola!
Cucire una maglietta è più veloce che descrivere tutto in dettaglio. Prova a rifare tu stesso un prodotto, sarà un'esperienza preziosa. Quindi rivedrai il tuo guardaroba ogni stagione calda per apparire perfetto. Per chiarezza, è meglio guardare la master class in video.