Tappeti fai da te da vecchie magliette

Una maglietta è un indumento comodo e pratico. Gli articoli economici realizzati con tessuti naturali hanno uno svantaggio: un giorno ce ne saranno troppi in ogni guardaroba. Non dovresti mettere sugli stracci quei prodotti che non sono stati usati per molto tempo. Se diventi creativo con le vecchie magliette, puoi facilmente realizzare tappeti filati in casa.

Fase preliminare

Affinché la ristrutturazione abbia successo, è necessario occuparsi in anticipo di tutto il necessario e scegliere il metodo di lavoro appropriato.

Preparazione di strumenti e materiali

Durante l'attività avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • vecchie magliette;
  • forbici affilate;
  • un ago e fili di densità e colore adeguati;
  • Gancio n. 15 – 20 (se decidi di lavorare un tappeto).

Strumenti per cucire

L'elenco specifico dei materiali di base dipende dal metodo di lavoro scelto.

Riferimento! Quando realizzi un tappetino su base o su telaio, oltre ai materiali di base, avrai bisogno di cartone, colla, telaio e piccoli chiodini o cerchio da ginnastica.

Selezione delle magliette e preparazione per la modifica

Dalle magliette (pulite!) accumulate nell'armadio, vengono selezionate quelle adatte alla modifica.

Magliette

Parametri di selezione dell'articolo

Densità del tessuto. È meglio utilizzare prodotti della stessa densità: magliette sottili o felpe realizzate con maglieria più spessa.

Colore. Devi immaginare in anticipo come verranno combinati i colori delle diverse magliette in un nuovo prodotto.

Quando selezioni le cose, puoi usare vestiti con diverse tonalità dello stesso colore, ad esempio blu scuro - blu - azzurro - blu pallido.

I tappeti realizzati con articoli di colore contrastante, nonché articoli variegati e multicolori, hanno un bell'aspetto. In questo caso, puoi scegliere diversi colori primari (non più di 3) e completarli con sfumature di colore.

Importante! Le magliette che hanno perso il colore (scolorite dal sole o scolorite dai ripetuti lavaggi) possono essere pretinte scegliendo le vernici nei colori desiderati.

Taglio strisce per tessitura

Tagliare le strisceUn tappeto filato in casa è realizzato con uno speciale "filato": strisce lavorate a maglia. Sono tagliati da vecchi vestiti preparati per la conversione.

Opzioni di taglio delle strisce

Senza tagliare la maglietta:

  • Girare;
  • A spirale;

Tagliare il prodotto lungo una cucitura laterale:

  • Su corsie separate.

Riferimento! La larghezza delle strisce dipende dalla densità del tessuto. Strisce più strette (da 1,5 a 2,5 cm) vengono tagliate da maglieria sottile. Strisce più larghe (fino a 4–5 cm) possono essere realizzate con tessuto a maglia spessa.

Per garantire che le strisce abbiano la stessa larghezza, devi prima segnare le linee di taglio sul tessuto.

Dopo aver tagliato le strisce, è necessario allungarle un po' e poi unirle. Per fare questo, possono essere cuciti o legati insieme. È possibile utilizzare un altro metodo di connessione: utilizzare i tagli. Si realizzano arretrando di circa 1,5 cm dal bordo della striscia. Per il fissaggio, una striscia viene sovrapposta all'altra in modo che entrambi i tagli coincidano.Attraverso questo doppio taglio viene tirato il bordo libero della striscia che si trova in basso. Quindi i 2 nastri vengono collegati, dopodiché iniziano a collegare il nastro successivo.

Per facilità di lavoro, le strisce collegate vengono avvolte in palline.

Scegliere un modo per svolgere il lavoro

MaglieriaQuando inizi il ricamo, devi scegliere il metodo con cui verrà eseguito il lavoro. Esistono diverse opzioni per realizzare tappeti dalle magliette:

  • Maglieria;
  • Tessitura (nastro, trecce);
  • Con o senza l'utilizzo di una base (rete, tessuto).

Tecnologia di esecuzione del lavoro

Tappeto lavorato a maglia

Consiglio! Questo metodo di modifica è adatto principalmente a coloro che sanno lavorare all'uncinetto.

Tappeto per maglietta

  • Preparare gomitoli di filato lavorato a maglia.
  • Modello all'uncinetto. Avvia gli anelli d'aria (5), avvolgili utilizzando un perno di collegamento. Nella riga successiva, legare l'anello a maglie basse (8). Su ogni anello di questa riga vengono lavorate 2 maglie basse. Nel giro successivo, esegui nuovamente 2 maglie basse da un anello e quella successiva: una maglia bassa normale. Questa alternanza si ripete su tutta la circonferenza. A partire dalla riga successiva, tra ogni doppia colonna, aumenta il numero di quelle regolari: in una riga - 2, nella successiva - 3, ecc.
  • Lavorare a maglia il diametro richiesto e infine fissare la striscia lavorata a maglia.

Importante! Se non è presente l'uncinetto, è possibile lavorare a maglia a mano tirando la striscia attraverso un anello lavorato a maglia. La lavorazione senza uncinetto ha tempi di realizzazione più lunghi; ciò non pregiudica la qualità del prodotto.

Prodotto in vimini

Dalle strisce ordinarie

Tessendo un tappetoPer un tappeto tessuto con strisce, avrai bisogno di una cornice. Puoi usare una normale baguette per la foto. I telai adatti sono realizzati con doghe di legno o tubi di polipropilene, collegati con angoli.

Procedura operativa:

  • Le strisce orizzontali sono tese lungo il telaio, lasciando la stessa distanza tra loro. Le estremità delle strisce sono legate al telaio.
  • Ogni striscia verticale viene fatta passare a sua volta sotto la striscia orizzontale, quindi tirata sopra e nuovamente portata sotto la striscia. In questo modo il tappeto viene tessuto, riempiendo l'intera area all'interno del telaio.

Consiglio! Puoi usare un cerchio da ginnastica come cornice. In questo caso sarà possibile realizzare un tappeto rotondo. Innanzitutto, i nastri sono attaccati al telaio lungo il suo diametro, collegandoli al centro. Quindi il prodotto viene riempito in un cerchio con strisce trasversali, facendole passare sopra e sotto le strisce longitudinali.

Dalle trecce

Un'altra versione del prodotto è realizzata con trecce lavorate a maglia.

Procedura operativa:

  • Tre strisce vengono utilizzate per realizzare trecce lavorate a maglia.
  • Le trecce risultanti vengono cucite a mano o con cucitura a macchina.

Consiglio! Le trecce possono essere utilizzate anche per realizzare un tappeto lavorato a maglia.

Basato su tappetino

Basato su mesh

Tappetino a reteUn tappeto filato in casa può essere realizzato senza cornice. In questo caso avrai bisogno di una base in rete. La rete da costruzione è adatta per l'artigianato (per lavori di verniciatura o intonacatura).

Procedura:

  • La base della forma richiesta (quadrato, rettangolo, cerchio, rombo, ovale, cuore) viene ritagliata dalla rete.
  • Le strisce vengono tagliate in piccoli pezzi (da 10 a 12 cm).
  • Ogni parte del nastro viene passata in una cella e legata. I restanti pezzi di tessuto sopra il nodo diventeranno il “pelo” del tappeto.
  • Dopo aver riempito tutte le celle della griglia, otterrai un tappeto originale.

A base di tessuto

Procedura:

  • La base viene ritagliata nel tessuto conferendogli la forma scelta per il prodotto.
  • La maglietta è tagliata in pezzi larghi (la larghezza delle strisce è di 15 cm).
  • Ogni nastro è piegato a metà (nuova larghezza - 7,5 cm). I bordi dei nastri sono collegati con un punto continuo. Viene eseguito ad una distanza di circa 1,5 cm dal bordo.
  • Le frange sono realizzate su doppie strisce. Per fare questo, viene tagliato il bordo piegato, la lunghezza dei tagli è di 4 - 4,5 cm, dovrebbero rimanere circa 1,5 cm dalla cucitura al bordo del taglio.
  • Riempi la base con strisce sfrangiate. Il lavoro viene eseguito nella direzione dal bordo al centro. Le strisce vengono poste una sopra l'altra in modo che rimanga aperta solo la parte superiore della frangia. Le strisce vengono prima imbastite alla base e poi cucite a macchina.

Come prendersi cura dei tappeti realizzati con vecchie magliette

Tappeto realizzato con vecchie maglietteUn tappeto fatto in casa contribuirà a rendere accogliente qualsiasi stanza di un appartamento o di una casa di campagna. Prendersi cura di un prodotto fatto in casa è facile.

Regole per la cura dei tappeti fatti in casa:

  • I prodotti devono essere lavati regolarmente in acqua tiepida, senza utilizzare detersivi aggressivi. Il lavaggio può essere effettuato sia a mano che in lavatrice. Il ciclo di lavaggio in lavatrice appropriato è delicato.
  • È preferibile asciugare i tappeti stendendoli con cura su una superficie piana e orizzontale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa