Come rimuovere un disegno, una scritta, un adesivo o una stampa da una maglietta

Quando il disegno di un oggetto preferito svanisce, sbiadisce o inizia a sgretolarsi, molte persone si chiedono se sia possibile rimuoverlo in modo sicuro. Diamo un'occhiata ai modi più popolari per rimuovere gli adesivi dalle magliette con le tue mani direttamente a casa.

Come rimuovere un disegno da una maglietta senza danneggiare il materiale?

Maglietta graficaI produttori moderni hanno cercato attivamente di garantire che gli adesivi siano saldamente incollati al materiale della maglietta. Quando è necessario rimuoverlo, è importante mantenere l'aspetto gradevole del prodotto. Esistono diversi modi per rimuovere gli adesivi:

  • mezzi speciali;
  • ferro;
  • asciugacapelli;
  • traghetto;
  • nastro;
  • trattamento a freddo.

Come cancellare un'iscrizione o una stampa da una maglietta in modo che non rimangano tracce

Strappare un disegno su una magliettaSe sulla maglietta è presente un'iscrizione indesiderata, è possibile rimuoverla con alcool o solvente. Per determinare il metodo appropriato, è necessario provare a cancellare la stampa su una piccola area. L'intera procedura richiede diverse manipolazioni:

  1. Applicare solvente o alcool e strofinare accuratamente sull'iscrizione.
  2. Successivamente, la maglietta deve essere lavata e asciugata.
  3. Se rimangono tracce visibili, la procedura deve essere ripetuta.
  4. Le macchie rimanenti possono essere rimosse con detersivo. Per fare ciò, applicare generosamente il prodotto sulla zona e lasciare agire per diverse ore. Successivamente è necessario lavare nuovamente l'oggetto.

Meccanicamente (manualmente, con una lima per unghie o una spatola)

Strappare un disegno con un coltelloAlcuni tipi di adesivi e strass possono essere rimossi meccanicamente utilizzando una spatola o una lima per unghie. In questo caso è necessario prestare la massima attenzione a non danneggiare il tessuto stesso: raschiando l'immagine si rimuoverà solo la parte visibile e sul prodotto potrebbero rimanere tracce della colla utilizzata. Puoi rimuoverli usando un ferro riscaldato e un tovagliolo. Il ferro riscaldato viene posizionato su un tovagliolo posto nel punto in cui si accumula la colla. Sotto l'influenza della temperatura, la colla verrà trasferita sul tovagliolo e otterrai una maglietta pulita. Utilizzando un ferro da stiro o un asciugacapelli

Tali dispositivi ti consentiranno di rimuovere facilmente adesivi in ​​vinile e termici. Inizialmente venivano utilizzate anche alte temperature per incollarli. L'intera procedura di rimozione utilizzando un ferro è la seguente:

  1. La maglietta deve essere stesa su una superficie dura e piana.
  2. Dovresti mettere un asciugamano o qualsiasi altro tessuto naturale all'interno del prodotto.
  3. La temperatura del ferro dovrebbe essere adatta al tessuto di cui è realizzata la maglietta.
  4. Applicando il vapore, si ammorbidisce lo strato adesivo, dopodiché diventa plastico ed è abbastanza facile eliminarlo.
  5. Al termine della procedura il capo dovrà essere lavato.

Importante! Gli adesivi in ​​vinile dovrebbero essere coperti con pergamena sopra e solo allora dovrebbe iniziare la stiratura. Una volta staccata, la stampa rimarrà sulla carta.

Per quanto riguarda la rimozione con l'asciugacapelli, l'intero processo avviene in questo modo:

  1. Posiziona l'oggetto sulla superficie.
  2. Tra i due lati (interno) dovresti mettere un asciugamano o un cartone.
  3. Usa un asciugacapelli per riscaldare l'area con la stampa. Una volta riscaldato, è altrettanto facile rimuoverlo manualmente.

Come rimuovere un adesivo da una maglietta

Puoi rimuovere l'adesivo in altri modi altrettanto semplici e popolari. Allo stesso tempo, hai la garanzia di ottenere il risultato desiderato in una questione di tempo.

Metodi popolari

Come rimuovere un adesivo da una magliettaIl primo e forse il modo più semplice è utilizzare il nastro adesivo. Vale la pena notare che questo metodo non è adatto per tessuti morbidi e delicati. Il nastro adesivo si allunga e aderisce saldamente alla superficie dell'adesivo. Successivamente, è necessario strappare il nastro con un movimento deciso. Eseguire questa procedura finché l'intera immagine non scompare.

Per rimuovere gli adesivi viene utilizzato un prodotto chiamato “Dimexide”. Per fare ciò, applicare la quantità necessaria di prodotto al posto del disegno e lavarlo in lavatrice.
Puoi staccare l'adesivo usando il freddo. Per fare questo, dovresti prima lavare la maglietta. Poi mettetela in freezer per 6 ore. Trascorso il tempo, puoi staccare l'adesivo usando una spatola.

Il metodo più comune continua a utilizzare ferro e solvente. Come rimuovere i residui di colla dal materiale dopo aver rimosso l'adesivo termico. Eventuali residui di colla possono essere facilmente rimossi utilizzando:

  • alcol;
  • solvente;
  • "Dimeossido";
  • detersivo per piatti;
  • olio di semi di girasole.

Dopo aver utilizzato tali prodotti, la maglietta deve essere lavata con detersivo.

Da quali tessuti puoi rimuovere facilmente e con precisione un adesivo, un disegno o un'iscrizione?

Rimozione dei segni degli adesiviPuoi rimuovere le stampe da quasi tutti i tipi di tessuti.Allo stesso tempo, dovresti prestare attenzione al suo aspetto quando scegli un metodo. I materiali sintetici non resistono all'esposizione ai solventi e alle alte temperature. Il nastro adesivo può essere utilizzato solo su prodotti realizzati con materiali naturali che non possono essere allungati.

Riferimento! Sulle magliette in tessuto sottile non è possibile utilizzare alcun metodo per rimuovere le immagini. A causa dei lavaggi e dell'esposizione frequenti, possono diventare inutilizzabili e perdere il loro aspetto.

Motivi per cui devi rimuovere un disegno o un'iscrizione da una maglietta

Vale la pena rimuovere adesivi e iscrizioni quando:

  • è sbiadito;
  • cominciò a rompersi;
  • Ho smesso di piacermi.

Riferimento! Più a lungo l'adesivo rimane sulla maglietta, più difficile sarà il processo di rimozione. Preparati al fatto che dovrai utilizzare diversi metodi contemporaneamente. Come rimuovere con cura una stampa o un adesivo da un prodotto nel più breve tempo possibile.

Rimuovere un disegno da una magliettaSe si tratta di un'immagine stampata termicamente, è possibile utilizzare normale alcol medico. Una spugna imbevuta di alcol deve essere applicata il più possibile sull'area dell'adesivo. In questo caso non è necessario strofinarlo, ma eseguire movimenti di scorrimento. Una volta asciutto non rimarrà traccia. Prima del lavaggio, l'alcol sulla superficie del prodotto non deve avere il tempo di asciugarsi.

Puoi rimuoverlo rapidamente con un ferro da stiro. Posizioniamo il dispositivo riscaldato su un materiale coperto con un panno o una pergamena. Dopo la stiratura, l'adesivo deve essere trasferito sulla loro superficie. Cosa fare se sul tessuto sono presenti tracce di un'immagine cancellata.

Puoi rimuovere le tracce applicando Dimexide sull'area (se si tratta di tracce di colla). Le macchie di grasso degli adesivi in ​​vinile possono essere facilmente rimosse con detergenti. Se non sei riuscito a rimuovere la macchia, prova a scegliere un nuovo adesivo attraente al suo posto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa