Come decorare una maglietta con le tue mani

Qualsiasi, anche la più semplice maglietta lavorata a maglia, può essere trasformata in un capo di guardaroba firmato, devi solo mostrare la tua immaginazione e creatività. E non è necessario avere particolari abilità artigianali: proviamo a creare qualcosa di originale partendo da scarti e materiali semplici.

Come decorare una maglietta con le tue mani: consigli fotografici

Decorazione della maglietta

Stampa della magliettaDecorazione della magliettaDecorazione del colletto della maglietta

Puoi aggiornare un capo lavorato a maglia che è stanco ma ha ancora un bell'aspetto in diversi modi. Se conosci qualche tecnica di lavorazione, usa le tue abilità. Il viso di un gattino ricamato con punto croce o punto pieno o un piccolo mazzo di fiori conferiranno un aspetto attraente agli abiti in borghese.

Usando le vernici per tessuti, puoi creare un oggetto esclusivo. Anche se non sai disegnare, contorni e motivi astratti trasformeranno l'oggetto e gli daranno un aspetto elegante.

Considera il tuo stile di abbigliamento:

  • Una finitura glamour non è adatta per una maglietta ampia;
  • per uno stile sportivo e casual, è appropriato un minimo di arredamento o anche un solo accento;
  • i modelli con stampe o righe richiedono un approccio particolarmente attento alla decorazione.

Consiglio! Non utilizzare decorazioni pesanti: il tessuto non ne sosterrà il peso e si strapperà o si allungherà.

Caratteristiche tecnologiche

Quando si lavora, tenere conto della capacità del tessuto a maglia di allungarsi. Per decorare i vestiti, non utilizzare applicazioni cucite o termiche realizzate con tessuti che non hanno proprietà simili. Una volta indossato, l'oggetto si deformerà e non potrà adattarsi al corpo.

Quali materiali sono adatti per decorare le magliette con le tue mani?

Strumenti per decorare magliette

Per aggiornare il jumper puoi usare:

  • pizzo;
  • strass e perline, paillettes e perline;
  • adesivi termici;
  • vernici per tessuti;
  • fili colorati;
  • catene decorative, nastri e altri materiali.

A volte non è necessario acquistare nulla, basta armarsi di forbici e fare qualche taglio sulla schiena. Il disegno può essere realizzato non solo sotto forma di strisce orizzontali o verticali: mostra la tua immaginazione e la cosa verrà trasformata.

Un'altra opzione è quella di tracciare un motivo astratto cucendo bottoni di diverse dimensioni e colori lungo il contorno.

Tecniche artigianali che anche i principianti possono eseguire

Maglietta ripropostaNon è necessario apprendere tecniche complesse per creare un oggetto esclusivo. Prendi una maglietta allungata, taglia il bordo inferiore in strisce larghe 2-2,5 centimetri: otterrai una frangia. Un'altra opzione è che i "nastri" risultanti possano essere intrecciati tra loro. C'è una stampa sulla maglietta? Completalo con pezzetti di tulle, creando un motivo tridimensionale.

Nei negozi di artigianato puoi trovare catenelle decorative di diversi colori e tipologie. Possono essere cuciti sulle maniche o sulla schiena, sul petto. Oppure non puoi cucirlo, ma semplicemente appuntarlo con piccole spille da balia.Ora puoi avere un aspetto elegante ogni giorno semplicemente cambiando il modello delle tue catene.

Modi popolari per decorare a buon mercato una maglietta bianca

Modi popolari per decorare a buon mercato una maglietta biancaUna maglietta bianca è un'ottima base per la creatività. Puoi concentrarti sul retro: fai uno spacco sul retro e cucici del pizzo: bianco o colorato. Puoi cucire un fiocco decorativo in alto. Se fai diversi spacchi orizzontali sul davanti e inserisci un nastro di raso o nylon brillante negli spacchi, l'enfasi si sposterà sulla parte anteriore della maglietta.

Taglia le maniche corte e sostituiscile con volant in pizzo o tessuto a maglia.

Consiglio! Nei negozi di articoli per cucito è possibile acquistare elementi in pizzo già pronti di varie forme. Cucili con cura sulla tua maglietta e il tuo capo elegante è pronto.

Esclusivo fai-da-te: come decorare una maglietta per una ragazza usando un metodo originale

I più piccoli amano essere alla moda: crea diverse decorazioni rimovibili per una maglietta che puoi cambiare ogni giorno:

  • fiocchi realizzati con nastri di raso o nylon;
  • fiori, farfalle realizzate in tulle.

La cosa principale è che non contengono elementi taglienti che potrebbero ferire un bambino.

Uso del ricamo: fili, perline, strass e paillettes.

Decorazione di una maglietta per bambiniÈ facile decorare un capo lavorato a maglia con perline o strass. Possono essere disposti sotto forma di ornamento, contorno di un motivo o in modo casuale, decorando così lo sprone, lo scollo o l'intera parte anteriore della maglietta.

Consiglio! Usa perline o strass di diverse dimensioni: questo farà apparire il disegno più voluminoso.

Ricama un naso e degli occhi sulla manica di una semplice maglietta e cuci le orecchie di un gattino, un orso o una volpe nella cucitura che collega la manica al prodotto.

Se la tua polo ha una tasca, puoi ricamarla sopra, come se un piccolo animale sbirciasse fuori dalla tasca.

Come cucire con cura un'applique su una maglietta per bambini

Puoi trovare applicazioni già pronte nel negozio o realizzarle tu stesso. Per i capi in maglia, le applicazioni dovrebbero essere realizzate in tessuto elastico, poiché la caratteristica principale della maglieria è la sua capacità di allungarsi.

Cucire l'applicazione con cucitura a zig-zag, avendo precedentemente imbastito l'elemento decorativo al prodotto. Non è necessario allungare troppo il tessuto, altrimenti il ​​capo sembrerà stretto. Per prima cosa, una "ragnatela" viene incollata con vapore (!) sul retro dell'applique, quindi l'arredamento viene capovolto e la maglietta viene stirata nel punto desiderato. L'applicazione è fissa e ora può essere cucita.

Utilizzando tecniche non standard

Il batik è un altro modo per decorare un maglione lavorato a maglia. Colori e pennarelli per tessuti vengono venduti nei negozi di artigianato. Il resto è una questione di gusti.

Invita tuo figlio a dipingere da solo una maglietta: sicuramente non troverai un'altra cosa unica come questa!

Punti da considerare

Ricamo su una maglietta

Quando si sceglie il metodo con cui si decide di decorare un capo lavorato a maglia, è importante considerare diverse sfumature:

  • affinché i vestiti non irritino il corpo del bambino, tutti gli elementi devono essere cuciti sul davanti, quindi non si dovrebbero realizzare inserti in pizzo sul capo del bambino;
  • prima di ricamare su una maglietta, controllare la qualità dei fili in modo che non sbiadiscano, altrimenti tutto il lavoro sarà vano;
  • Incolla la fodera sul retro dell'oggetto ricamato: eviterà che i fili irritino il corpo.

Probabilmente ci sono molte cose nel tuo armadio che “non indosserai, ma è un peccato buttarle via”. Saranno una base meravigliosa per la manifestazione di capacità creative.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa