Come indossare i calzini da calcio

Calzini da calcioI calzini sono da molti decenni un elemento obbligatorio dell'attrezzatura dei giocatori di calcio. A prima vista non sono diversi da quelli che i ballerini e gli atleti usano per riscaldare i muscoli.

Quelli calcistici, però, sono il prodotto di tanti anni di lavoro dei centri di ricerca. Ogni anno i produttori cercano di migliorare e perfezionare la tecnologia, che viene successivamente protetta con cura. Tutto nelle calze da calcio (dalla forma del prodotto alla composizione e tessitura del filo) è pensato per l'efficace prestazione del calciatore in campo.

I calzini, come li indossano i calciatori

I metodi per indossare le ghette, come qualsiasi elemento dell'attrezzatura, sono rigorosamente regolamentati. Tuttavia, i giocatori di football trovano il modo di infrangere le regole e fare le cose a modo loro. Spesso le loro idee ottengono un'incredibile popolarità e trovano seguaci in tutto il mondo. Un esempio lampante sono i calzini corti di Cristiano Ronaldo (foto).

Tagliare i calzini da calcio

Naturalmente, la questione su chi sia stato il primo a tagliare un piede rimane controversa, ma è generalmente accettato che sia stato Ronaldo il fondatore della nuova moda.L'idea di un giocatore di football ha risuonato in tutto il mondo e ha costretto i produttori di attrezzature sportive a rilasciare un nuovo modello (senza piede). Secondo i giocatori, questo permette loro di risolvere il problema con i nuovi calzini che scivolano all'interno delle scarpe. E gli atleti provenienti dalla Russia e dall'Europa dell'Est lo fanno per motivi di calore.

Un altro modo originale di indossare Gareth Bale (Real FC) e Kyle Walker (Manchester City FC) non ha ancora guadagnato tanta popolarità, ma, senza dubbio, ha attirato l'attenzione. Questi giocatori preferiscono fare buchi. Secondo Bale, questo permette di alleviare i muscoli feriti.

Calze da calcio, funzioni principali

Gareth Bale

Inizialmente, lo scopo principale era quello di sostenere gli scudi. Ma ora che molti scudi sono dotati di un sistema di cinghie di fissaggio, non verranno abbandonati. E ci sono buone ragioni per questo. Le ghette moderne svolgono una serie di funzioni importanti:

  • promuovere la rimozione tempestiva dell'umidità;
  • la traspirabilità del tessuto garantisce comfort al piede;
  • fornire supporto compressivo per la gamba;
  • proteggere la pelle da graffi e danni che inevitabilmente si verificano durante l'esecuzione dei contrasti.

Importante! La scelta corretta dei calzini determina in gran parte il comfort del giocatore, la sua sensibilità con la palla (il materiale spesso riduce la sensibilità) e, di conseguenza, la qualità del gioco e il risultato della partita.

Calzini della squadra

Calzini da calcio della squadra

La scelta dei calzini della squadra viene presa con molta attenzione. Non solo devono essere di determinati colori (colori della squadra, a volte informazioni sullo sponsor), ma devono anche soddisfare una serie di requisiti aggiuntivi:

  • lunghezza fino al ginocchio o leggermente più alta (dovrebbe coprire completamente lo scudo);
  • la fascia elastica non blocca il flusso sanguigno, ma garantisce una posizione fissa sulla gamba;
  • suola con inserti antiscivolo;
  • le zone soggette ad abrasione sono rinforzate;
  • uno speciale inserto elastico sostiene l'arco del piede;
  • il taglio anatomico segue la forma della gamba (comprese le differenze per la gamba destra e sinistra), che migliora il flusso sanguigno e fornisce ulteriore supporto alla caviglia e al piede;
  • inserti ammortizzanti su punta e tallone (riducono il carico sulle gambe);
  • Gli inserti in mesh migliorano la traspirabilità.

Riferimento! Le ghette per il gioco vengono selezionate tenendo conto di molti fattori: condizioni climatiche, periodo dell'anno, intensità prevista del gioco.

Inoltre, possono essere realizzati individualmente per il giocatore, tenendo conto dei suoi desideri. Potrebbe trattarsi di un supporto aggiuntivo nelle aree di recente infortunio o di una trama più stretta nelle aree in cui le scarpe sfregano costantemente. I produttori cercano di tenere conto di tutte le sfumature e i desideri della squadra.

Ghette da allenamento

Calzini da calcioI giocatori di football, di regola, non indossano le protezioni durante l'allenamento, quindi non sono necessarie le calze. Spesso puoi vedere atleti che indossano modelli corti o calzini. Questo è in parte il motivo della popolarità dei modelli tagliati: durante l'allenamento gli atleti si abituano alle sensazioni dei calzini di cotone, quindi gli scaldamuscoli sembrano scomodi e insoliti.

Come indossare correttamente i calzini da calcio

Come indossare correttamente le ghette dipende in gran parte da cosa sono abbinate (tipo di protezione, presenza di un calzino).

Calzini da calcio
Come indossare i calzini da calcio

Alcuni suggerimenti

  • Al momento dell'acquisto, prima di tutto, è necessario prestare attenzione alla composizione: il contenuto ottimale di elastan è compreso tra il 7 e il 15%.
  • Deve essere selezionato rigorosamente in base alla taglia.
  • I modelli spessi realizzati con tessuti naturali ti terranno caldo quando fa freddo, ma ridurranno la "sensazione della palla".

Ma in realtà non è così importante quali scaldamuscoli e come indossarli. Come ha detto Zinedine Zidane: “La cosa più importante è che Bale sia pronto per giocare.I buchi sono affari suoi.»

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa