Come sbiancare un camice medico

Un attributo indispensabile dell'uniforme di ogni operatore sanitario è un abito. Fondamentalmente ha sempre un colore bianco, che simboleggia la purezza. Ma, non importa quanto lo vorresti, è molto difficile garantire che la veste bianca come la neve non perda il suo colore e il suo aspetto originali. Molte persone si rivolgono al lavaggio a secco per chiedere aiuto, ma non sempre riescono a trovare i mezzi per andarci più volte. In questo articolo imparerai modi efficaci per sbiancare un camice medico a casa.

Metodi per sbiancare lo scrub medico a casa

sbiancamentoEsistono molti modi per sbiancare la tua vestaglia a casa. Sono tutti semplici, efficaci e, soprattutto, economici. Puoi trovare quasi tutti i componenti necessari per lo sbiancamento a casa o acquistarne di aggiuntivi se necessario. Puoi dare alle cose un aspetto impeccabile utilizzando la lavatrice o il lavaggio a mano, utilizzando alcuni piccoli accorgimenti. Tutto dipende dalle preferenze e dalle capacità.

Se lavato in lavatrice

lavabile in lavatriceLe normali macchie superficiali possono essere facilmente rimosse dai vestiti usando un normale detersivo. Ma cosa succede se c'è molta sporcizia sulla veste o è diventata giallastra o grigiastra? La prima cosa che ti viene in mente quando devi riportare la tua veste al suo colore bianco originale. Questo è, ovviamente, il pensiero delle candeggine. Li usiamo durante il lavaggio in lavatrice, se ha una funzione di preammollo. Se non è presente tale funzione, prima del lavaggio, immergere il capo in una ciotola di acqua fredda per circa 20 minuti.

RIFERIMENTO: molto spesso si vede che gli operatori sanitari fanno bollire le loro divise in una soluzione con l'aggiunta di candeggina. Non è necessario farlo, perché in questo modo le cose perdono il loro aspetto. È meglio acquistare candeggina specializzata al cloruro. È vero, non può essere utilizzato per tessuti sintetici, perché può rovinare il capo.

Durante l'ammollo a mano

Puoi anche ripristinare il candore e la freschezza della tua veste anche lavandola a mano, seguendo alcuni metodi efficaci:

Rimedio alla soda

metodo manuale con sodaIl bicarbonato di sodio svolge un ottimo lavoro nel rimuovere lo sporco e le macchie gialle. È disponibile per tutti, puoi letteralmente comprarlo per pochi centesimi. Per preparare la candeggina con la soda, è necessario sciogliere 0,1 kg di soda in sette litri di acqua calda. Immergiamo la veste nel prodotto risultante per mezz'ora. Successivamente, laviamo l'oggetto in lavatrice con un ciclo standard.

Usare la candeggina

candegginaImmergere il prodotto in acqua fredda utilizzando candeggina. Per i tessuti di cotone, la candeggina è l'ideale, mentre per i tessuti sintetici è l'ideale. Immergere l'accappatoio per 20-30 minuti, quindi lavarlo in lavatrice.

Sapone

sapone da bucatoUn buon agente sbiancante è il semplice sapone da bucato (un ottimo smacchiatore).Strofina bene le aree contaminate della vestaglia con il sapone da bucato. Quindi sciacquare con acqua tiepida e lasciare la vestaglia in ammollo per tutta la notte. Quindi lo tiriamo fuori e lo appendiamo ad asciugare.

Limone

limone sulla macchiaIl limone finirà sicuramente nella cucina di ogni casalinga. Spremete il succo di due limoni e diluitelo in dieci litri di acqua tiepida. Immergere il prodotto in questo liquido durante la notte. Successivamente sciacquare con acqua tiepida e lasciare asciugare. Le macchie sono scomparse!

Perossido di idrogeno

perossido e saleAggiungi quattro cucchiai di acqua ossigenata, sei cucchiai di sale, un cucchiaio di ammoniaca e 50 grammi di polvere in dieci litri di acqua. Otterremo una sorta di candeggina a base di acqua ossigenata. Immergere l'oggetto in questa soluzione per mezz'ora, quindi risciacquare e asciugare.

Sfumature importanti: come sbiancare e non rovinare

I tessuti di cotone possono essere lavati con il bianco, ma per i tessuti sintetici il bianco è controindicato, perché contiene cloro;
Non bollire gli oggetti in una soluzione contenente candeggina. Ciò riduce notevolmente la loro durata;
Quando si prepara la candeggina fatta in casa, procedere rigorosamente secondo la ricetta specificata, altrimenti si rischia di rovinare irrimediabilmente l'oggetto.

Ci auguriamo che il nostro articolo ti sia stato utile e che tu abbia ricevuto risposte a tutte le tue domande sullo sbiancamento di un camice medico.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa