Come piegare un camice medico?

operatore sanitarioUn operatore sanitario o uno studente di un'accademia di medicina dovrebbe sempre apparire pulito e ordinato, la veste dovrebbe essere priva di macchie e striature e anche perfettamente stirata. È abbastanza facile ottenere pulizia e ordine, ma mantenere la forma stirata è difficile. Ciò è vero soprattutto per medici e studenti, che spesso portano le uniformi in borse o borsoni.

Diverse tecniche consentono di piegare rapidamente un camice medico per il trasporto. Puoi ottenere la levigatezza senza attrezzi o, per comodità, utilizzare un cartone rigido o una rivista. L'importante è stirare con cura il prodotto prima di piegarlo.. Le frecce stirate sulle maniche ti aiuteranno a farlo in modo rapido e fluido.

Scopri di più sui metodi di piegatura

biancheria piegataPiegare correttamente un camice medico in modo che non si stropicci è abbastanza semplice. È necessario studiare l'algoritmo delle azioni e condurre diverse sessioni di formazione. Un'uniforme pulita e ordinata dovrebbe essere un attributo indispensabile di un medico.I pazienti vogliono vedere una persona ben vestita prima di affidargli i loro problemi e le loro malattie.

È più comodo piegare gli abiti da lavoro su una superficie piana e piana in modo che l'oggetto sia completamente appoggiato su di essa. Prima di piegare l'uniforme medica, viene stirata accuratamente, preferibilmente con le frecce sulle maniche. Ciò ti aiuterà a piegare il camice in modo più accurato e simmetrico, in modo che appaia ordinato dopo che il medico lo avrà indossato.

La veste deve essere piegata da dietro, con il lato anteriore rivolto verso la superficie su cui è piegato l'indumento. Violando questa regola, una persona riceverà pieghe e pieghe antiestetiche nel tessuto, che rovineranno l'aspetto dell'operatore sanitario.

Importante! Non piegare il vestito subito dopo averlo stirato. Lasciatelo appeso alla gruccia per un po' e "riposate". Altrimenti, potresti ritrovarti con un oggetto ancora più disordinato che se fosse stato semplicemente spiegazzato nella borsa durante il trasporto.

Al lavoro, assicurati di togliere l'abito dalla borsa e di appenderlo nuovamente alla gruccia in modo che le rughe che appaiono lungo il percorso siano appianate. Idealmente, la vestaglia dovrebbe sembrare appena acquistata in un negozio. Cerca di mantenere il tuo abbigliamento professionale sempre ordinato e pulito. I pazienti sentiranno intuitivamente la fiducia nel medico in una forma perfettamente stirata.

Fasi della piegatura corretta passo dopo passo

L'algoritmo di piegatura prevede diverse azioni eseguite in una determinata sequenza:

  • Stirarepreparazione (questa fase prevede il prelavaggio di un capo professionale, la sua stiratura con ferro caldo e la sua posa su una superficie piana); piegatura (questa fase prevede la piegatura simmetrica dei lati della vestaglia e l'allineamento di tutte le pieghe che compaiono, come nonché attorcigliare la divisa o adagiarla su un supporto);
  • mettere una veste o un abito piegati in una borsa (se imballati in una borsa o in una borsa, la veste può anche diventare piuttosto spiegazzata, quindi questo deve essere fatto con la massima attenzione possibile).

Se tutte le fasi di piegatura del camice medico sono state completate correttamente, una volta raggiunto il luogo di lavoro o di studio, il medico potrà indossare un capo pulito e ben stirato, con il quale non si vergognerà di presentarsi davanti di numerosi pazienti.

Importante! Non trascurare le fasi di preparazione. Una veste vecchia che non è stata stirata con il ferro caldo, anche se piegata correttamente e in modo ordinato, non sarà perfettamente in ordine dopo il viaggio da casa al lavoro.

Anche un oggetto nuovo acquistato in un negozio dovrebbe essere lavato per eliminare impurità estranee e altri componenti dannosi. Se la veste ha una cintura, deve essere rimossa prima di piegarla e arrotolata separatamente in un rotolo. Se provi a mettere insieme l'oggetto con la cintura, il medico avrà un'immagine poco lusinghiera all'arrivo sul posto di lavoro.

Nella fase di piegatura, puoi utilizzare diversi metodi di styling:

  • su un substrato;
  • modo veloce;
  • i nostri metodi originali per mantenere la morbidezza ideale del tessuto.

L'importante è utilizzare uno dei metodi solo dopo aver preparato con cura l'oggetto. Quindi è necessario raddrizzare la veste e lasciarla pendere un po' sulla gruccia per raddrizzarla dopo il viaggio. È abbastanza difficile portare l'uniforme sul luogo di lavoro in condizioni perfettamente diritte.

Da dove cominciare?

Se hai bisogno di piegare la vestaglia per trasportarla con cura da casa al lavoro, dovresti prima studiare attentamente la procedura. Si consiglia inoltre di esercitarsi a piegare un altro capo in modo che la divisa abbia un aspetto ordinato quando si arriva al lavoro.

gradini pieghevoli per camice medicoLa tuta medica viene lavata con polvere, anche se nuova, e stirata accuratamente con ferro caldo. È necessario appianare tutte le irregolarità e le pieghe esistenti del tessuto in modo che in seguito l'uniforme si pieghi esattamente simmetricamente. Dopodiché, devi appendere la veste su una gruccia e attendere che si raffreddi.

Importante! Scegli abiti realizzati con materiali sintetici e traspiranti. Si raggrinzirà meno rispetto ai suoi omologhi in cotone. Nei negozi di abbigliamento da lavoro oggi c'è una vasta scelta non solo di camici medici, ma anche di tute, abiti e altri tipi di abbigliamento professionale.

Quindi puoi iniziare a piegare, dopo aver adagiato il prodotto su una superficie pulita e piana e aver preso gli elementi necessari. Assicurati che il tavolo su cui metti la tuta sia pulito e asciutto, altrimenti il ​​capo potrebbe sporcarsi e diventare inutilizzabile.

Metodo 1. Su un substrato

Un modo comune, ma piuttosto complicato, per stendere una veste è utilizzare un supporto speciale. Per fare ciò, puoi utilizzare un foglio di cartone spesso, una rivista o un libro A4. Il processo di piegatura è piuttosto laborioso, ma ne vale la pena. La vestaglia apparirà perfettamente stirata e ordinata all'arrivo nel tuo luogo di studio o di lavoro. Di solito funzionano come segue:

  • l'uniforme è stirata e allacciata con cerniera o bottoni;
  • l'abito viene adagiato su un tavolo piano, a faccia in giù, raddrizzando e livellando il tessuto;
  • il cartone è posizionato al centro della parte posteriore, il bordo superiore deve passare sotto il colletto del prodotto;
  • il lato destro è piegato, concentrandosi sul bordo del supporto, collegando le cuciture delle spalle e la zona del gomito;
  • azioni simili vengono eseguite con il lato sinistro del prodotto;
  • l'orlo è piegato più volte fino alle cuciture delle spalle, facendolo combaciare con la fodera.

su un substrato

Dopo la posa, il telo fitto viene sfilato o messo in lavorazione, riponendo la forma professionale in un sacchetto insieme al supporto. In questo modo non si sgualcirà nel tragitto da casa al luogo di studio o di lavoro. Questo metodo è piuttosto difficile, ma dopo averlo praticato più volte puoi raggiungere l'automaticità. Successivamente, utilizzando questo metodo, assemblare una vestaglia per il lavoro al mattino non sarà difficile e tutto funzionerà rapidamente.

Metodo 2. Rapidamente

Le città moderne vivono al ritmo dell'alta velocità e molti medici semplicemente non hanno il tempo di piegare a lungo il proprio camice in modo che sia pulito. Pertanto, esiste un modo rapido per piegare un oggetto professionale per il trasporto. COSÌ:

  • il modulo è disposto su una superficie pulita e piana, le pieghe livellate e non necessarie vengono rimosse;
  • la veste è piegata in modo che le cuciture delle spalle si tocchino, tutte le parti devono essere rigorosamente simmetriche;
  • anche le maniche del prodotto sono piegate insieme e piegate di lato;
  • Arrotolare con attenzione la vestaglia iniziando dalla zona del colletto.

modo classico

Piegando il modulo in questo modo, potrai riporlo nell'armadio tra le tue cose o portarlo con te in una borsa. Non si sgualcisce e avrà un aspetto ordinato e pulito una volta indossato.

Importante! Dopo che la veste è stata srotolata, deve essere appesa alle grucce e lasciata raddrizzare leggermente. In questo caso, il modulo apparirà come nuovo.

Metodo 3. “Studente”

Gli studenti spesso trovano soluzioni semplici a problemi difficili.La stessa cosa è successa con la piegatura della veste. Il metodo preferito per piegare un camice medico tra gli studenti di medicina è il seguente:

  • mettendo le mani nelle maniche, rivoltare la veste;
  • le maniche sono collegate, inserite l'una nell'altra;
  • i pavimenti della veste si collegano tra loro senza staccare la mano;
  • l'abito è adagiato sul tavolo e il colletto è allineato;
  • l'abito viene piegato in due o tre volte o arrotolato in un rotolo stretto.

modo studentesco

Quando si arrotola il prodotto, è necessario assicurarsi che il rotolo sia teso. In questo modo il tessuto non si sgualcerà durante il trasporto. Prima di torcere, è necessario appianare attentamente tutte le pieghe esistenti. Questo metodo di posa del prodotto è abbastanza semplice e tutto può essere fatto molto velocemente. Questo è il motivo per cui è attraente per gli studenti di medicina costantemente affrettati.

Trucchi degli esperti

lavare una vestagliaAgli specialisti e agli operatori sanitari che devono piegare quotidianamente la divisa da lavoro si consiglia di piegarla sempre dopo averla appoggiata su una superficie piana. Quando lo si fa in base al peso, c'è il rischio di non notare pieghe e pieghe, che successivamente appariranno disordinate e rovineranno l'aspetto generale.

Importante! L'accappatoio deve essere riposto in una borsa separata con velcro o chiusure. In questo modo non si sporcherà nella borsa condivisa e si stropiccerà meno mentre vai al lavoro.

Non dimenticare quello il prodotto necessita di un po' di “riposo” dopo l'esposizione al ferro caldo. Se la pieghi subito dopo la stiratura, appariranno delle pieghe forti, che renderanno la vestaglia disordinata e sembrerà ancora più sciatta di prima della stiratura.

Gli indumenti professionali ben piegati vengono stirati con il lato anteriore rivolto verso di te. Non perdere tempo a piegare la tua uniforme. I medici dovrebbero sempre avere un aspetto ordinato e i loro vestiti dovrebbero essere puliti e stirati.Solo uno specialista del genere avrà la fiducia dei pazienti. Questo vale anche per gli studenti di medicina. I professori sono molto più fedeli agli studenti puliti in vestaglie perfettamente stirate.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa