Un operatore sanitario dovrebbe avere sempre un aspetto ordinato, motivo per cui prendersi cura del camice è parte integrante della professione. Allo stesso tempo, è importante non solo mantenere la vestaglia sempre pulita, ma anche proteggere il tessuto dall'usura. Ecco perché abbiamo deciso di parlarvi del corretto lavaggio di questo capo e di alcuni trucchi nel materiale sottostante.
Lavaggio corretto del camice medico
Sicuramente molti di voi sanno che prima di lavarsi è necessario iniziare a sistemare le proprie cose. Gli abiti bianchi e quelli colorati non possono essere lavati insieme. Allo stesso tempo, il lavaggio degli indumenti medici dovrebbe essere effettuato regolarmente. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare una polvere che non contenga composti di cloro. Altrimenti, potresti riscontrare una rapida usura del tessuto e, di conseguenza, sarà necessario acquistare una nuova veste.
Prima del lavaggio, i vestiti possono essere messi a bagno in acqua fredda con l'aggiunta di prodotti appositi. È severamente vietato immergere il capo in acqua calda.Se l'abbigliamento ha un'etichetta speciale con raccomandazioni, devi studiarle attentamente. Anche la temperatura dell'acqua dovrebbe essere monitorata durante il processo.
Caratteristiche della scelta dei detersivi per il bucato
- Bianco. Questo prodotto è adatto esclusivamente per il candeggio dei tessuti naturali. Ma dovrebbe essere usato il più raramente possibile.
- Ammoniaca, polvere e acqua ossigenata. Questa miscela è adatta per tessuti sintetici ed è una sorta di bianco preparato in casa. Per prepararlo bisognerà aggiungere 3 cucchiai di acqua ossigenata, 50 grammi di polvere e 1 cucchiaio di alcool a 10 litri di acqua. I vestiti devono essere tenuti nella soluzione per mezz'ora, quindi risciacquati accuratamente.
- Soda Ash. Puoi anche candeggiare gli oggetti usando il carbonato di sodio. Allo stesso tempo, è adatto sia per camici medici che in spugna.
- Manganese e sapone da bucato. Questi prodotti aiuteranno anche a sbiancare la veste e a rimuovere le macchie ostinate.
- Succo di limone. Per lo sbiancamento puoi usare anche il succo di limone, che ha un effetto schiarente.
Lavabile in lavatrice
La temperatura ottimale per il lavaggio in lavatrice è compresa tra 40 e 60 gradi. Questo perché temperature più elevate possono causare la deformazione delle fibre. E troppo basso ridurrà l'efficienza del lavaggio. Il camice dovrà essere lavato separatamente dagli altri capi con un ciclo delicato con l'aggiunta di polvere che non contenga composti di cloro.
Lavaggio delle mani
Se la vestaglia è molto sporca, dovrai pre-immergerla in una soluzione con detersivo per bucato. Va notato che l'articolo può essere messo a bagno solo in acqua fredda. Tali azioni impediranno l'ulteriore fissazione delle macchie e rimuoverle sarà molto più semplice.Dopo l'ammollo sarà necessario lavare accuratamente il camice medico e poi asciugarlo all'aria aperta.
Importante! Non asciugare eccessivamente i vestiti, poiché ciò non solo complicherà la stiratura, ma potrebbe anche causare danni al materiale.
Consigli utili
Per prolungare la durata di un camice medico e mantenerne l'aspetto presentabile per lungo tempo, è necessario tenere conto di diverse raccomandazioni:
- I capi in cotone non possono essere lavati insieme ai capi sintetici.
- Quando si lava il cotone, la temperatura ideale è di 60 gradi. In questo caso aggiungete un po’ di sale all’acqua.
- Quando si utilizzano detersivi per bucato, si consiglia di testarli prima su un piccolo pezzo di tessuto.
In questo modo è possibile prolungare la vita del camice medico ed eliminare la necessità di un uso frequente di agenti sbiancanti.