Quasi ogni collezione di moda è completa senza un modello di abito a portafoglio. Si possono trovare in diversi design: dal supermini al pavimento. E se prima i classici abiti a vestaglia erano realizzati esclusivamente in jersey, ora sono realizzati con tessuti completamente diversi, dallo chiffon leggero all'elegante velluto.
Come cucire un abito a vestaglia con le tue mani
Non è affatto difficile realizzare una cosa del genere da solo se hai abilità di cucito di base.
Selezione del modello
Ci sono molti stili di questo vestito:
- Odore in alto (sul corpetto), dove una metà del corpetto si sovrappone all'altra, mentre il corpetto può essere ampio, attillato o dal taglio complesso, ad esempio con una piega. La parte inferiore è realizzata in qualsiasi variante.
- Nella parte inferiore (gonna), può avere forma rettangolare regolare, a forma di petalo, creando un taglio, oppure espansa, formando pieghe.
- Dalla linea del petto, dallo sprone o dalla vita alta.
- Un profumo classico in un unico pezzo. Questa è esattamente l'opzione utilizzata quando si cuciono abiti e vestaglie.Le due metà sono fissate all'interno con bottoni o lacci ausiliari e all'esterno con bottoni decorativi.
Per questa master class sceglieremo una delle opzioni più semplici, che anche una sarta alle prime armi può gestire. Ritagliamo due parti principali identiche, senza cuciture laterali.
Materiali e strumenti
Poiché il nostro modello è destinato alla stagione calda, utilizzeremo tessuto di cotone traspirante e fili abbinati per cucire.
RIFERIMENTO! Se la larghezza del tessuto è pari o superiore a 150 cm, il consumo di materiale sarà pari alla lunghezza del prodotto + 10 cm. Se la dimensione supera 54, il consumo sarà pari alla lunghezza * 2.
Strumenti che ti saranno utili:
- macchina da cucire;
- taglia-cuci (se disponibile);
- forbici;
- perni;
- aghi;
- metro A nastro;
- governate;
- matita;
- gesso o sapone.
Modello
Questo prodotto può essere cucito in modo classico, utilizzando un motivo, o in modo leggero, senza motivo. Diamo un'occhiata al processo di creazione di un abito a vestaglia in modo classico.
Effettuare misurazioni
Poiché il prodotto è molto semplice, prendiamo il numero minimo di misurazioni:
- circonferenza del collo;
- circonferenza dell'anca;
- circonferenza della spalla;
- lunghezza delle spalle;
- altezza della schiena alla vita;
- lunghezza del vestito;
- la lunghezza della manica;
- distanza dal fondo dello scalfo alla vita.
ATTENZIONE! Quando si prendono le misure, includere immediatamente le tolleranze per una vestibilità ampia.
Costruire un modello
- Disegna un rettangolo su un grande foglio di carta. La linea MN è la misura della circonferenza dei fianchi /2 + 8–10 cm, NP è la dimensione dell'odore. La profondità dell'odore può essere regolata a qualsiasi profondità.
- Costruiamo una scollatura lungo la schiena. Dal punto in alto a sinistra mettiamo 3-4 cm verso il basso e a destra - 1/4 della misura della circonferenza del collo. Collega i punti con una linea arrotondata. Dal bordo del collo partiamo per la lunghezza della spalla.
- Dalla linea che sale dal punto N, mettiamo da parte anche 1/4 della misura della circonferenza collo.Da questo punto la lunghezza della spalla dovrebbe essere messa da parte e l'odore dovrebbe formarsi con una linea morbida.
IMPORTANTE! Nota: il punto superiore dello scalfo è 3–4 cm sotto il parallelo superiore.
- Dalla linea della vita tracciamo un parallelo utilizzando la misurazione della distanza dal fondo dello scalfo alla vita.
- Usando un motivo, formiamo una linea liscia dello scalfo.
- Per creare un cartamodello per le maniche, avrai bisogno delle misure della lunghezza delle maniche (Circa1H), circonferenza spalla (PS) e altezza giromanica (segmento PO1CON). Contrassegniamo i punti e delineamo la linea okat con una linea morbida.
Processo di cucitura
Scoprire
Il tessuto deve essere prima lavato e stirato. Quando il materiale inizia a restringersi, iniziamo a tagliare.
Dettaglio principale:
Piega il tessuto a metà faccia a faccia. Applichiamo il motivo in modo che la linea posteriore sia allineata con la piega. Delineamo con il gesso. Mettiamo da parte dei margini di 2 cm ai bordi, 6 cm nella parte inferiore. Tracciamo, tenendo conto delle indennità, e ritagliamo.
Non creeremo un modello per il rivestimento e la cintura, ma inseriremo le dimensioni richieste direttamente sul tessuto.
Di fronte:
Misuriamo la lunghezza secondo il nostro schema dal basso, attraverso entrambi i ripiani e il collo + 3 cm per i margini. La larghezza, tenendo conto delle tolleranze, è di 8 cm Se non c'è abbastanza tessuto per un pezzo intero, è necessario cucire la lunghezza da 2 parti.
Cintura:
Lunghezza 150 cm, larghezza 8 cm, realizzabile anche in 2 parti.
Passaggi di cucitura
- Elaboriamo i bordi del prodotto con un punto overlock o zigzag.
- Imbastiamo e poi cuciamo le cuciture delle spalle. Stiriamoli.
- Elaboriamo le maniche dal basso. Piegare il fondo 1 cm, imbastire, piegare altri 1,5 cm, imbastire, cucire a macchina. Stiriamo.
- Cuci le maniche lungo le cuciture laterali.
- Cuciamo le maniche nel prodotto. Per prima cosa cuciamo una linea con la lunghezza della cravatta più lunga, lasciando i bordi dei fili 5 cm su ciascun lato. Inseriamo le maniche nel “corpo” del vestito. Raccogliamo la manica alla dimensione desiderata del giro, tirando i fili rimanenti.Distribuiamo le arricciature in modo uniforme e poniamo una linea di imbastitura. Lo proviamo, se le maniche sembrano buone, le smerigliamo. Stira la cucitura verso la parte principale.
- Piega il pezzo di rivestimento nel senso della lunghezza, con il diritto verso l'interno. Cuciamo a macchina su entrambi i lati lungo i tagli corti a una distanza di 1,5 cm dal bordo. Capovolgilo e piegalo a metà lungo il lato lungo, con il dritto verso l'esterno. Appuntiamo, spazziamo, stiriamo.
- Attacciamo il rivestimento alla linea degli scaffali e del collo. Lo fissiamo con degli spilli e cuciamo una linea di imbastitura. Cuciamo a una distanza di 1,5 cm dal bordo, prendendo due strati di rivestimento e uno strato della parte principale. Stira la cucitura verso gli scaffali.
- Pieghiamo la cintura per tutta la lunghezza, al rovescio. Cuci i bordi corti e girali sul diritto. Stiralo accuratamente. Giriamo il bordo libero (nel senso della lunghezza) verso l'interno di 0,5-0,7 cm, lo fissiamo insieme e poniamo i lacci di imbastitura. Cuciamo utilizzando una macchina con una cucitura con incrementi di 2,5-3, ad una distanza di 0,2-0,3 cm dal bordo. Stiriamo.
Il vestito a portafoglio è pronto!