In apparenza, leggiamo immediatamente le informazioni di base su una persona: ricchezza, status e luogo di lavoro. Non confonderemo mai un poliziotto e un medico; ognuno di loro ha la propria uniforme. Fin dall'infanzia, per noi, il camice bianco è il simbolo di un operatore sanitario, infonde fiducia nel fatto che saremo aiutati nella situazione più difficile. Ma perché lui? C'è una spiegazione logica o è un omaggio a qualche antica usanza?
Escursione nella storia
In tempi diversi l'atteggiamento nei confronti dei medici è cambiato, ma sono sempre stati in prima linea nella lotta contro le malattie più pericolose e mortali. Il primo prototipo di uniforme si trova nelle descrizioni di un guaritore romano. Durante le epidemie, il suo costume era una veste che proteggeva in modo affidabile il corpo dalle infezioni, e il suo viso era coperto da una maschera con un becco, dove veniva posto l'incenso. Nell'Europa medievale, i medici indossavano costumi simili, provocando orrore con il loro stesso aspetto!
I medici europei nel Medioevo non contavano i chirurghi nella loro classe.I primi vestivano abiti costosi e indossavano gioielli, mentre i secondi erano considerati artigiani e si accontentavano di grembiuli o indossavano abiti ordinari, a volte lavandoli dal sangue. Erano normali barbieri impegnati nel salasso e nell'estrazione dei denti.
La storia del camice medico inizia nel XIX secolo, quando D. Lister iniziò a parlare dei principi degli antisettici e suggerì ai medici di usare un camice bianco. Questo capo di abbigliamento è entrato in uso durante l'influenza spagnola, che ha causato la morte di centinaia di migliaia di persone. Nella storia russa, l'aspetto di un'uniforme bianca come la neve è spesso associato al nome del dottor Andrei Karlovich Rauchfus.
I guanti per proteggere le mani durante gli interventi chirurgici furono proposti per la prima volta dal chirurgo militare americano Bloodgut, e una moderna tuta chirurgica ampia fu introdotta presso la clinica Vishnevsky di Mosca.
Perché il colore bianco come la neve
Per trovare la risposta, ci rivolgiamo alla scienza della colorimetria. Qualsiasi tonalità della tavolozza porta intuitivamente un determinato messaggio. Il colore bianco aiuta a costruire relazioni tra le persone. Ha un effetto positivo sul subconscio, grazie a numerosi studi si notano doppi benefici:
- Da parte dello specialista c'è un aumento della concentrazione sul suo lavoro. Il lavoro di tutto il personale medico sviluppa un atteggiamento amichevole nei confronti dei pazienti.
- La fiducia del paziente cresce, ascolta le raccomandazioni e si sintonizza su un dialogo franco.
C’è un altro aspetto molto importante della questione! La bianchezza simboleggia la sterilità, che è in prima linea. La pulizia aiuta a prevenire la diffusione di malattie pericolose. È importante comprendere la profondità del concetto, perché nella vita abbiamo bisogno di purezza in vari aspetti: relazioni, casa, pensieri.
Gli abiti di cotone bianco come la neve non sono stati scelti per caso.Resiste alla bollitura, ai continui lavaggi, alla cottura a vapore con ferro caldo e all'uso di detersivi con candeggina. Ciò semplifica notevolmente il processo di elaborazione centralizzata degli articoli ospedalieri.
Vantaggi di una vestaglia
Mi chiedo perché abbiano scelto una vestaglia e non qualche altro capo di abbigliamento. Si scopre che ci sono un paio di argomenti convincenti:
- Convenienza e velocità. In effetti, il modo più semplice è indossarlo su abiti normali. Cambiare i vestiti non richiede molto tempo, che in una situazione di emergenza è già catastroficamente breve.
- La forma è semplice e concisa. È facile da cucire, lavare e stirare.
L'antica parola "veste" ci è venuta dalla lingua araba, che significa "abito d'onore". Può essere indossato solo da una persona nobile che è consapevole dell'intero grado di responsabilità verso se stessa, il Paese e la società.
Un fatto interessante è stato registrato nella storia del 20 ° secolo. La professionalità del medico è stata valutata dal suo abbigliamento dopo l'operazione. Più puri sono i suoi paramenti, maggiore è il livello di abilità.
Nel 21 ° secolo, in medicina, le tonalità verde, turchese, rosa e blu vengono utilizzate per cucire abiti speciali. Nei reparti per bambini, le immagini divertenti possono attirare l'attenzione dei bambini. Ma il camice bianco rimane il segno distintivo della maggior parte delle istituzioni mediche.
L'etica medica implica la purezza dei pensieri e un sincero desiderio di aiutare le persone. Una persona vuole fidarsi di un medico, ma anche un piercing al labbro, per non parlare dei vestiti sporchi, può minare la sua autorità. I pazienti vengono accolti dal loro abbigliamento, motivo per cui tutti gli operatori sanitari dovrebbero vestirsi e apparire adeguati.