Alcune professioni hanno una propria uniforme, dal cui aspetto capiamo immediatamente che si tratta di un poliziotto, un vigile del fuoco, un capotreno o un militare. Quando veniamo in ospedale e vediamo gli operatori sanitari in abiti del colore a noi familiare fin dall'infanzia, proviamo immediatamente un senso di calma e fiducia che riceverete assistenza qualificata.
Un po' di storia
La storia del camice medico inizia nel lontano XIX secolo. Inizialmente, per assistere il paziente e proteggerlo dalla contaminazione, il medico doveva indossare un semplice grembiule di qualsiasi colore e talvolta dei guanti. Questo bastava, poiché veniva riconosciuto non dal suo aspetto, ma dai suoi meriti, come si suol dire, "dalla vista". I primi pensieri e discorsi sulla necessità di utilizzare indumenti speciali apparvero negli anni Sessanta nella comunità medica di Foggy Albion. D. Lister ha sviluppato dati teorici secondo i quali una veste di questo colore ha importanti proprietà antisettiche.Ma le vestaglie iniziarono ad essere usate ovunque quasi 60 anni dopo, quando la terribile “influenza spagnola” colpì i paesi europei, causando rapidamente la morte di milioni di donne, uomini e bambini. A poco a poco, i medici di tutte le specialità (chirurghi, terapisti) iniziarono a indossarli.
La storia della sua comparsa in Russia ha diverse versioni, la più attendibile è quella secondo la quale negli anni ottanta del XIX secolo la veste divenne richiesta come abbigliamento da lavoro tra i medici dell'ospedale Burdenko, situato nella capitale settentrionale.
Caratteristiche del colore bianco
Un assistente nel risolvere e spiegare questo problema è la scienza della colorimetria. Secondo dati statistici ed esperimenti, il colore bianco aiuta a creare fiducia tra due parti. Ha un effetto benefico sul subconscio non solo del paziente, ma anche del medico stesso. Uno specialista diventa più concentrato nel suo lavoro, sviluppa la purezza dei pensieri e un'idea di purezza, oltre a qualità importanti come dedizione, energia e apertura. E questo vale non solo per i medici, ma anche per tutto il personale medico dell'ospedale (infermieri, inservienti).
IMPORTANTE! Vale la pena notare l'altro lato della questione. Il bianco è un segno di sterilità, che è importante in campo medico. Gli indumenti di cotone bianco resistono alle alte temperature durante il lavaggio (fino a 90 gradi), all'ebollizione, all'uso di detersivi contenenti cloro e alla stiratura a caldo. Pertanto, l'elaborazione centralizzata non pone alcuna difficoltà.
Perché una vestaglia
Il criterio principale per scegliere un'uniforme è la facilità di indossare rapidamente gli abiti di tutti i giorni, poiché spesso il tempo per questa procedura è limitato.
Fatti interessanti
Dalla storia del 20° secolo: il livello di professionalità di un medico poteva essere valutato dal grado di contaminazione di sangue degli abiti da lavoro dopo un'operazione: più rimanevano puliti, migliore e più efficiente il chirurgo gestiva il trattamento del paziente.
Dall'arabo, veste è tradotto come "abito d'onore". E questo dice molto. La persona che lo indossa deve comprendere tutta la portata della responsabilità della propria attività e si distinguerà per nobiltà.
Nella medicina moderna non vengono utilizzati solo camici di vari colori (turchese, verde, rosa, blu), ma anche abiti speciali. Nei reparti pediatrici si possono trovare indumenti speciali con vari disegni per attirare l'attenzione dei piccoli pazienti. Tuttavia, la veste bianca come la neve rimane il biglietto da visita della maggior parte dei dipartimenti delle istituzioni mediche.