Modello di vestaglia fai-da-te con cerniera

Accappatoio con cernieraUn capo guardaroba insolitamente conveniente è una vestaglia con cerniera. Esistono diverse opzioni su come cucire una vestaglia: puoi prendere un modello da Internet o da una rivista, puoi anche creare modelli con le tue mani o prendere modelli da una vecchia veste, ma prenderemo le misure da una vecchia T- camicia.

Scegliere uno stile di vestaglia con cerniera

Prima di iniziare a cucire, determiniamo lo stile della nostra veste. È necessario decidere quale sarà la lunghezza, quale silhouette sarà, con o senza maniche, se la veste avrà cappuccio, colletto o meno. Decidete la tipologia delle tasche, perché è molto più comoda quando la vestaglia ne è ancora provvista. Scopriamolo come tagliare e cucire una vestaglia con cerniera con le tue mani.

Una vestaglia da casa richiede libertà di movimento, quindi le silhouette dritte o a trapezio più comode possono essere trasformate in una vestaglia aderente. L'opzione ideale per l'estate sarebbe una vestaglia senza maniche o una manica corta classica. Per le stagioni più fredde è meglio realizzare una vestaglia con maniche lunghe o a tre quarti.

Sarebbe anche un'opzione molto interessante e semplice manica monopezzo “Dolman”, la cui costruzione non richiederà molto tempo.

Modello di una vestaglia con cerniera e manicheÈ anche bene decidere subito cosa decorerà il collo del prodotto. Puoi fare un cappuccio o un risvolto Collare Peter Pan“, ma anche senza tutto quanto sopra, una vestaglia con cerniera starà benissimo.

Le tasche più comode per gli abiti sono le tasche applicate con patta o senza di loro. Inoltre, tali tasche sono rese più facili e veloci di altre.

Prendiamo le misure e prepariamo i modelli

Per quello per prendere rapidamente le misure della nostra futura veste, prendiamo una normale maglietta. La cosa principale è che è gratuito e non limita i movimenti. Se hai già acquistato il tessuto, tutte le azioni possono essere eseguite direttamente su di esso. Se non hai ancora deciso il tessuto, avrai bisogno di carta da lucido, giornale o altra carta. Questo metodo va bene se la vestaglia veste perfettamente ed è facile da usare, perché avrai sempre un cartamodello già pronto a portata di mano!

Consiglio! Tieni presente che se decidi di lasciare il collo vuoto, puoi dargli qualsiasi forma, da rotonda a quadrata!

Tagliamo una vestaglia con una cernieraIniziamo a creare modelli:

  1. Piega a metà la maglietta stirata, piegando le maniche lungo la linea di cucitura.
  2. Mettiamo la maglietta su carta o tessuto, chi ha qualcosa a portata di mano, e fissiamo i bordi con spille da balia. Trasferiamo tutti i contorni su carta o direttamente sul tessuto, determiniamo la lunghezza del prodotto, diamo un aumento della libertà di vestibilità, se necessario, e un margine di cucitura di circa 1,5 cm Eseguiamo tutte le manipolazioni prima con il retro, poi con lo scaffale.
  3. Se scegli manica monopezzo “Dolman”, quindi non è necessario infilare la manica della maglietta, ne delineiamo la parte superiore e continuiamo la linea fino alla lunghezza desiderata.Determiniamo la larghezza dello scalfo che è conveniente per noi e la larghezza della manica nella parte inferiore in modo da delinearne la linea di fondo e disegnarla dolcemente dalla cucitura laterale.
  4. Tagliamo una vestaglia aderenteRealizziamo modelli di bordatura - dettagli per la lavorazione del bordo della linea mediana del ripiano del prodotto per conferire maggiore resistenza al dispositivo di fissaggio. Abbiamo bisogno degli orli per fissare la cerniera al prodotto.. Per realizzarli è necessario ritagliare una parte rettangolare pari alla lunghezza della mensola dal collo al fondo e larga 6-8 cm e ritagliare immediatamente altre 2 parti simili dal tessuto non tessuto.
  5. Se decidi di farlo cappuccio, poi qui puoi anche imbrogliare e prendere una cosa vecchia con il cappuccio, capovolgerla, piegarla a metà e tracciare i contorni del cappuccio. Se lo desideri, puoi ingrandirlo o ridurlo. La cosa principale è adattare la sua parte inferiore alle dimensioni del collo del vestito, questo sarà più facile da fare dopo aver cucito le cuciture superiori della veste.
  6. Ulteriore ritagliare le tasche. Le tasche applicate possono avere una forma abbastanza arbitraria o rettangolare standard, tutto dipende dal desiderio e dall'immaginazione.
  7. Passiamo alle maniche. Puoi prendere la strada più semplice e strappare le maniche della maglietta da cui sono stati rimossi i motivi e semplicemente ricalcarli. Oppure puoi prendere e costruire una custodia da zero:
  • Per cominciare, misura lo scalfo nel prodotto già cucito.
  • Disegniamo una linea orizzontale, al centro della quale mettiamo il punto O1 e mettiamo verso l'alto un segmento pari alla lunghezza dello scalfo diviso per tre e meno 5 cm, e mettiamo il punto O.

О1О= Dpr/3 – 5cm

  • Successivamente, dal punto O sull'orizzontale a destra e sinistra, tracciamo linee pari a 1\2 Dpr e mettiamo i punti OP (a sinistra) e OP1 (a destra).
  • Tracciamo una linea orizzontale attraverso il punto O, uguale al segmento PP1, dalle cui estremità abbassiamo le perpendicolari per connetterci con i punti P e P.
  • Modello semplice per una vestaglia con cernieraDividiamo l'OP a metà e dal punto risultante verso l'alto mettiamo una perpendicolare di 1,5 cm.
  • Dividiamo OP1 in tre segmenti uguali e dalla parte superiore dei punti risultanti mettiamo una perpendicolare di 1 cm verso l'alto e dal basso verso il basso 0,5.
  • Colleghiamo tutti i punti risultanti con una curva morbida.
  • Dal punto O fino a O1 continuiamo una linea la cui lunghezza è uguale alla lunghezza desiderata della manica. Facciamo lo stesso con le linee laterali. La manica può essere lasciata dritta in fondo oppure leggermente affusolata.
  • Non dimenticare di mettere una linea centrale sulle maniche tagliate.

Importante! Se hai intenzione di lavorare subito con il tessuto, devi stirarlo, piegarlo a metà con il lato destro verso l'interno e piegarlo, adattandolo alle dimensioni del retro e del davanti, tenendo conto delle tolleranze. Iniziamo a lavorare dal retro, poiché è più conveniente realizzarlo in un unico pezzo.

Assemblare gli elementi della veste

Una volta che tutti i dettagli della vestaglia sono pronti e ritagliati, puoi iniziare ad assemblare il prodotto:

Importante! Non dimenticare di posizionare i segni di controllo sul rivestimento al centro.

  1. Vestaglia blu con cerniera Ritagliamo il rivestimento per il collo, se suggerito dal modello. Per fare questo, prendi le parti dello schienale e del ripiano e i pezzi del tessuto rimanente. Pieghiamo anche il tessuto a metà e lo fissiamo insieme. Applichiamo la piega della schiena alla piega del tessuto e tracciamo una linea per lo scollo, quindi dalla quale stendiamo diverse sezioni di 4 cm ciascuna e colleghiamo il tutto con una curva morbida. Facciamo lo stesso con lo scaffale, dovresti ottenere 2 parti a causa della cerniera. I margini sono necessari solo per cucire insieme le parti. Ma se c'è abbastanza tessuto, puoi realizzare il rivestimento in un unico pezzo. Ritagliamo il rivestimento e lo duplichiamo con tessuto non tessuto.
  2. Cucire e coperto cuciture sulle spalle prodotti con doppia cucitura.
  3. Misuriamo la lunghezza dello scollo se è necessario regolare il cappuccio. Cuciamo nel cappuccio ed elaboriamo i tagli utilizzando una tagliacuci o uno zigzag.
  4. Colleghiamo lo scalfo alla manica, senza dimenticare di allineare il segno di controllo con la cucitura della spalla. Cuciamo nella manica. Successivamente, puoi cucire le cuciture laterali della veste e la cucitura inferiore della manica.
  5. Accappatoio con zip, tasche e cinturaIncolliamo le parti del rivestimento con materiale non tessutoPer fare ciò, applichiamo il lato ruvido del tessuto non tessuto, allineando i bordi, sul rovescio del tessuto principale e stiriamolo attraverso il materiale naturale. Rettifichiamo la parte lungo un bordo utilizzando una tagliacuci o uno zigzag.
  6. Prendi il fulmine e posiziona il lato anteriore del ripiano con i denti rivolti verso se stesso, posiziona la fodera a faccia in giù sopra la cerniera e leviga tutti i dettagli.
  7. Capovolgilo e aggiungi un'altra linea a 0,1 cm dal bordo. Facciamo lo stesso dall'altra parte.
  8. Sul davanti della vestaglia, risvoltare l'orlo, far combaciare le linee del fondo e cucire 0,5 cm, tagliare gli angoli e risvoltarli.
  9. Elaboriamo il fondo della veste e delle maniche in modo conveniente, ad esempio con uno sbieco o una cucitura dell'orlo.
  10. Cuciamo le tasche sullo scaffale.

Stirare il prodotto. Tutto è pronto!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa