La parola "felpa con cappuccio" ci è venuta dall'Occidente, è un derivato del cappuccio inglese. Questo maglione non è solo un maglione sportivo, non una felpa, non una felpa. La sua caratteristica distintiva è il cappuccio e l'assenza di elementi di fissaggio. La felpa con cappuccio deve essere indossata sopra la testa e il suo taglio ricorda una giacca a vento: è spesso decorata con la stessa grande tasca sul davanti e elastici lungo il cappuccio.
Il mondo ha visto per la prima volta una felpa con cappuccio a metà del secolo scorso. Claire McCardell, la stilista che ha inventato questo maglione, ha presentato la sua creazione in una delle sfilate di moda negli Stati Uniti. Alla fine degli anni '70, la popolarità della cultura hip-hop crebbe tra i giovani di New York, e con essa la felpa con cappuccio, che veniva indossata dai neri delle zone criminali della città.
Tuttavia, l'ascesa della moda con cappuccio è associata alla stilista Norma Kamali, che ne ha fatto l'elemento principale di una delle sue collezioni. L'interesse per l'alta moda tra i comuni residenti della città ha fatto il suo lavoro: la felpa con cappuccio si è trasformata da abbigliamento "altamente specializzato" in un capo del guardaroba di tutti i giorni.
Un altro evento degno di nota è stata la prima del film "Rocky", uscito nel 1976.Il carismatico Sylvester Stallone, che interpretava un pugile, ha dimostrato come una felpa con cappuccio possa adattarsi perfettamente a un corpo atletico e muscoloso. Ricordiamo quanto successo abbia avuto il film e tutto ciò che è connesso ad esso, quindi la crescente popolarità di un maglione con cappuccio in quel momento è comprensibile.
Oggi le felpe con cappuccio sono presenti nel guardaroba non solo degli atleti o dei giovani. È indossato indipendentemente dall'età e dallo stato sociale da coloro che apprezzano il comfort e uno stile di vita attivo.
Per cucire una felpa con cappuccio, utilizzare pile, piè di pagina o maglieria spessa (il più delle volte velsoft). Un'opzione isolante è un maglione con fodera in pelliccia. Il taglio è solitamente dritto e allungato, ma tra le ragazze oggi sono popolari i modelli corti che coprono a malapena la vita.
Questo abbigliamento è considerato universale. Può essere abbinato a diversi capi del guardaroba, ma gli abbinamenti più comuni sono con jeans o pantaloni della tuta. Nel complesso, la felpa con cappuccio è ideale per creare semplici look quotidiani. Si adatta a persone di corporature diverse, inoltre la sua vestibilità ampia è apprezzata dalle future mamme (è molto comodo nascondere la pancia in crescita dal vento e dal freddo sotto una giacca così calda).
Tuttavia, è importante scegliere saggiamente il modello. Una felpa con cappuccio non deve essere stretta sul busto, ma un “sacco di patate” super voluminoso, a volte informe, non è adatto a tutti. L'ideale, come sempre, è la via d'oro, quando il maglione non ostacola i movimenti e sottolinea i vantaggi della figura.
Esistono molte varietà di felpe con cappuccio, ma tutti i modelli possono essere divisi in due grandi gruppi: uomo e donna. Hanno approssimativamente lo stesso taglio, tutte le differenze sono legate a colori, decorazioni e dimensioni.I modelli da uomo sono più sobri, mentre i modelli da donna a volte sono luminosi, spesso si vedono decorazioni su di essi: strass, stampe insolite o elementi in plastica.
Il vestito con cappuccio sembra interessante. Questa è un'opzione veramente femminile, realizzata con maglieria sottile. L'orlo può essere leggermente più largo verso il basso o completamente dritto. A proposito, esiste anche una versione molto leggera di questo vestito con cappuccio per la spiaggia. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati lino, cotone o materiali sintetici sottili.
Inoltre, oggi le felpe con cappuccio per bambini sono molto comuni. Non è praticamente diverso da un adulto, tranne che i colori possono essere più luminosi e spensierati.