E succede questo: vestiti fatti di pelle di pesce

Non molte persone sanno che i pesci oltre alle squame hanno anche la pelle. Viene utilizzato per realizzare varie cose, compresi i vestiti. Le materie prime sono molto insolite, quindi vale la pena comprendere più in dettaglio tutte le complessità del materiale originale.

pesce 5

Un po' di storia sulla pelle del pesce

Tali materie prime erano particolarmente apprezzate dagli abitanti indigeni della regione dell'Amur.. Per creare veniva utilizzata la pelle di pesce camicie per bambini, che servivano come amuleti aggiuntivi per i bambini. La gente credeva che un oggetto del genere fosse dotato di speciali proprietà protettive. Realizzato anche con pelle di pesce realizzavano costumi da sciamano, scarpe e amuleti speciali.

pesce 4

Vestire la pelle del pesce richiedeva molto tempo e molta manodopera. Tutto è iniziato con la rimozione delle squame. Quindi è stata necessaria un'accurata pulizia e risciacquo. Quindi è stato necessario asciugare la pelle. In questo momento si è indurita, è diventata più dura. Utilizzando una macchina speciale e coltelli d'osso, le materie prime venivano frantumate. Ciò ha permesso di ottenere materiale adatto alla realizzazione di indumenti.

Al giorno d'oggi, questo metodo di lavorazione delle materie prime non viene più utilizzato.

Benefici della pelle di pesce

Questo materiale è uno dei più preziosi. Viene utilizzato in moltissimi campi, dalla cucina all'abbigliamento. In precedenza, il pesce rientrava nella produzione senza sprechi. È stato utilizzato quasi completamente, comprese le sue scaglie. Tra i vantaggi delle materie prime vale la pena notare:

  • Leggerezza e forza.
  • Permette protezione dalla pioggia e dal vento, non si bagna.
  • Mantiene bene il calore.
  • Buona resistenza all'usura grazie alla disposizione fitta delle fibre del materiale.
  • Sicurezza. La materia prima può essere utilizzata anche per l'abbigliamento per bambini. La sua lavorazione è abbastanza sicura per l'ambiente.

pesce 2

Che tipo di pesce usano?

Ogni tipo di pesce ha determinate caratteristiche, in base alle quali può essere utilizzato per uno specifico tipo di abbigliamento. Tra i più apprezzati:

  • Bottatrice. La sua pelle è resistente, capace di sopportare un peso di diversi chili. Ecco perché viene utilizzato per cucire le borse della spesa.
  • Razze di storioni. Adatto per scarpe o pneumatici utilizzati per coprire il carico.
  • Luccio. Ottimo per realizzare scarpe.
  • Squalo. Il materiale è resistente, leggero ed elastico. Le caratteristiche di durabilità sono molte volte migliori della pelle di bufalo. Un tempo il materiale veniva utilizzato per realizzare giacche da pilota.

Riferimento! Prima della lavorazione, lo spessore della pelle di squalo può essere di circa 10 cm, dopo la vestizione viene portata allo spessore desiderato, ma ciò non ne riduce la resistenza.

Pesce Shadi

  • Escrementi. È raro mettere le mani su questo materiale. Ha una forza eccellente, ma è difficile da elaborare. Adatto per cucire capispalla, non assorbe l'umidità e praticamente non si sporca.

Cosa veniva fatto prima con la pelle di pesce?

In precedenza, le materie prime venivano utilizzate per cucire varie cose. La sicurezza del materiale, come accennato in precedenza, ha permesso di cucire vestiti anche per bambini.Realizzavano varie cose, inclusi costumi per sciamani, e i capispalla erano rifiniti con pelle di pesce. Grazie alla sua robustezza è stato possibile creare delle ottime scarpe. Le materie prime sono state utilizzate anche per realizzare vari accessori (ad esempio, coperture per coltelli) e altri articoli per la casa.

Prodotti moderni a base di pelle di pesce

Recentemente, questa materia prima ha guadagnato popolarità. È altrettanto esclusivo come la pelle dei rettili. Designer di fama mondiale sono riusciti a prestare attenzione al materiale e a introdurlo nelle loro collezioni.

pescare

John Galliano creò scarpe in pelle rosa salmone che riempirono le boutique Dior in tutto il mondo. Questo materiale è il più resistente, motivo per cui è piaciuto all'azienda scozzese Skini. Hanno lanciato la produzione di bikini da queste materie prime.

prodotti ittici

Inoltre, i designer di una delle aziende argentine hanno sviluppato e prodotto scarpe da ginnastica realizzate con pelle della famiglia delle aringhe.

Una caratteristica speciale della pelle di pesce è la piccola dimensione dei pezzi di materiale, quindi viene spesso utilizzata per piccole cose: guanti, cinture, borse, portafogli e gioielli.

scarpe da pesce

Il modello unico e la combinazione di colori rendono popolare la materia prima. Un ulteriore vantaggio è la sua durata.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa