Come conservare gli articoli invernali: consigli per riporre abiti e scarpe di stagione

In questo materiale ti diremo come conservare correttamente i capispalla invernali. Spesso, rallegrandosi della primavera, le casalinghe mettono rapidamente tutti i loro vestiti caldi in apposite scatole senza prima trattarli. Questo atteggiamento può giocare uno scherzo crudele al proprietario degli oggetti. In questo articolo vedremo come conservare e lavorare correttamente cappotti di montone, piumini e pellicce in modo che tutti gli articoli sopravvivano fino alla stagione successiva. Sfortunatamente, le tintorie non sempre riescono a fare un buon lavoro, quindi è logico prendersi il tempo per preparare i capi per preservare i capispalla e risparmiare denaro.

Come conservare i cappotti di pelle di pecora?

Un cappotto di montone, soprattutto se di montone scamosciato, necessita di cure particolarmente delicate. Prima di riporre il cappotto di montone, dovresti scuoterlo all'aria aperta. Una delle opzioni più semplici ed efficaci è appenderla su una loggia chiusa per la ventilazione. In questo caso vale la pena prestare attenzione al tempo fuori dalla finestra: è auspicabile che sia asciutto e caldo. La ventilazione ad alta umidità può influenzare negativamente il mantello di pelle di pecora.Se non hai abbastanza tempo, puoi aspirare il pelo di pecora e ridurre il tempo di aerazione a un'ora. Il passo successivo è elaborare la pelliccia utilizzando una spazzola o un rullo speciale. Se hai un cappotto in shearling scamosciato, vale la pena dedicare ancora più tempo alla pulizia della pelle scamosciata. Il fatto è che durante la conservazione a lungo termine, le particelle di polvere distruggono la pelliccia e la pelle, quindi ha senso pulire il prodotto dallo sporco nel modo più efficiente possibile. Infine, potete riporre il cappotto di montone in un'apposita custodia per riporre i capispalla e, mettendo il repellente per tarme nella borsa, appenderlo verticalmente nell'armadio. Quest'ultimo punto è di fondamentale importanza poiché è in questa posizione che il prodotto ha accesso all'ossigeno e sarà almeno minimamente ventilato. Se non disponi di una copertura per i capispalla, puoi sostituirla con un tessuto spesso e scuro o speciali sacchetti sottovuoto.

Come conservare i piumini?

Schermata del 21-04-2022 alle 20.25.19

Anche capispalla relativamente facili da pulire come i piumini richiedono una preparazione speciale. Una corretta conservazione prolungherà la vita del tuo piumino di diversi anni. Questa regola si applica sia ai piumini di marca che ai normali piumini acquistati nei negozi di stock. Se il tuo piumino è imbottito in piuma naturale, dovresti tenere presente che un'imbottitura così delicata non ama la pressione eccessiva (ad esempio, la pressione delle cose accatastate sopra). Pertanto, è necessario riporre un piumino in piuma naturale rigorosamente in posizione verticale: la soluzione ideale sarebbe appendere il piumino in un armadio lontano su una gruccia in un'apposita custodia.

Ma prima di appendere il piumino nell'armadio con la coscienza pulita, è necessario pulirlo rimuovendo tutta la polvere a mano.La soluzione ideale sarebbe lavare (o semplicemente lavare) il piumino a mano. È meglio rifiutarsi di lavare in lavatrice, anche se l'etichetta indica che il prodotto è destinato a questo. Il lavaggio in lavatrice può sgualcire il piumino all'interno e rovinare l'aspetto del piumino. Prima del lavaggio a mano, rivoltare il piumino, slacciare gli elementi decorativi, il cappuccio e gli elementi in pelliccia e assicurarsi che non ci sia nulla nelle tasche. È meglio lavare un piumino in acqua fredda utilizzando uno speciale detersivo liquido. Dopo il lavaggio è necessario asciugare accuratamente il piumino, scuotendolo periodicamente. Prima di appendere il piumino già lavato e asciugato in una custodia nell'armadio o nello spogliatoio, chiudere tutte le tasche e chiudere la cerniera. Per ogni evenienza, tratta il capo avvolto nella fodera con spray antitarme (non trattare il piumino stesso per evitare il rischio di macchie e aloni).

Come conservare le pellicce?

Schermata del 21-04-2022 alle 20.24.43

Le pellicce sono una delle parti più capricciose dei capispalla. Pochi sanno che per conservare correttamente una pelliccia in primavera ed estate, è necessaria la giusta temperatura: idealmente non dovrebbe essere superiore a 10 gradi. Sì, sì, è la temperatura da 0 a 10 gradi che è considerata ideale per la conservazione a lungo termine dei prodotti in pelliccia naturale. Alcuni appassionati di pellicce sono pronti ad affittare letteralmente magazzini specializzati per i loro tesori al fine di prolungarne la durata. Tuttavia, non tutti possono permettersi tali spese: le casalinghe più economiche dovrebbero semplicemente scegliere il posto più fresco della casa e non appendere la pelliccia accanto al termosifone.Altrimenti, le regole di cura sono più o meno le stesse di un cappotto di pelle di pecora: pulisci la pelliccia con un rullo o una spazzola speciale, e devi inviare il cappotto di pelliccia per le "vacanze" primaverili ed estive in una speciale copertura di tessuto (in modo che il il pelo possa respirare), integrato con un sacchetto antitarme.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa