Come rinnovare un vecchio capo in denim

Puoi cambiare il tuo denim preferito senza alterarlo. Gli abiti rimarranno comodi, ma alcuni dettagli creativi metteranno in risalto l'individualità e aggiungeranno completezza al look alla moda.

Pezzi di denim possono essere ritagliati e incollati nuovamente come la carta. Puoi anche dipingerlo, strapparlo nei punti giusti, mescolarlo con un altro tessuto o assemblare una cosa nuova da strisce e brandelli informi.

Dall’avvento delle tipiche cuciture “ad arco” (per un momento, 1873!), gli abiti da lavoro in denim color indaco di Levi Strauss sono stati usati occasionalmente nella vita di tutti i giorni. Dopo la seconda guerra mondiale, i giovani iniziarono a prestare attenzione all'abbigliamento in denim e, alla fine del XX e all'inizio del XXI secolo, le mani talentuose dei designer trasformarono il tessuto a volte ruvido in una rara opera d'arte tessile.

Come rinfrescare un capo in denim

articoli in denim aggiornati

Combinazione di denim e:

  • pelle di pitone;
  • pelliccia;
  • strass;
  • Il ricamo in seta aggiunge un tocco di lusso. Adatto agli amanti dello stile Boho.

L'abbigliamento in denim decorato con catene e punte piacerà non solo ai rocker.Alcuni dettagli metallici sui jeans attillati delle ragazze ne metteranno in risalto la fragilità.

Buchi, abrasioni e macchie multicolori sugli indumenti in denim diventano un accento nell'abbigliamento urbano. E la combinazione del tradizionale punto croce e del tessuto rigido piacerà agli aderenti agli stili "etno" e "country".

Ricamo

Il ricamo sta bene sul denim. La macchina da ricamo avrà bisogno di tessuto stabilizzante e fili speciali. I normali negozi di cucito non ricamano (a meno che il proprietario non sappia ricamare con la macchina che funziona liberamente), ma i produttori offrono punti decorativi e di finitura tra cui scegliere. Se cuci con filo colorato e un ago doppio o triplo, otterrai un disegno interessante.

ricami sui jeans

I fili di denim intrecciati non sono adatti per l'ordito. Pertanto, per il ricamo, viene utilizzata la tela, che viene posizionata sopra. Alla fine del lavoro si sfilano i fili o si tagliano con cura, chiudendo le estremità, ad esempio, con una catenella.

La tela idrosolubile viene venduta in strisce strette. Se il ricamo copre una piccola area, è sufficiente una foglia.

Il ricamo con perline, palette e perline fa rivivere anche una cosa vecchia. In vendita c'è una vasta gamma di colori e forme diverse. Le perline vengono solitamente cucite sul tessuto utilizzando un punto indietro; le perline possono essere infilate su un filo e cucite a zigzag su una macchina da cucire utilizzando un piedino per perline.

Consiglio. Usa i gioielli della nonna. Spesso questi prodotti contengono perline e perline di alta qualità.

Applicazione, strisce

L'assortimento nei negozi di articoli per cucito ti permette di scegliere tra divertenti disegni "da cartone animato" e toppe a tema militare. Di solito si tratta di un pezzo di tessuto ricamato senza superficie adesiva.

strisce

In questo caso viene imbastito e poi cucito a mano o con la macchina da cucire.

Puoi usare qualsiasi tessuto per la decorazione. Si incolla al tessuto non tessuto termoadesivo con un ferro da stiro, ritagliato e incollato al denim, previa rimozione dello strato protettivo. In questo caso non è necessario cucire l'applicazione lungo il bordo.

A proposito. Più strisce si sovrappongono parzialmente, più è interessante.

applique

Strass

Gli strass sono un'opzione semplice per decorare i jeans. Per l'incollaggio avrai bisogno di una pinzetta, un ferro da stiro e del nastro adesivo (andrà bene anche il nastro per pittura). Il nastro tecnico non viene utilizzato grazie alla sua forte base adesiva.

strass sui jeans

  1. Gli indumenti puliti e stirati sono stesi su una superficie piana. Utilizzando gesso e detersivo per piatti, applica il contorno del disegno. Quindi vengono disposti gli strass.

Attenzione. Un pennarello colorato (o una matita) solitamente scompare dopo il lavaggio (o pochi giorni dopo l'applicazione). Se hai intenzione di “percorrere” subito la novità, non usano tali strumenti.

  1. Il supporto (parte opaca) del nastro adesivo termico viene rimosso e gli strass foderati vengono coperti con la parte adesiva trasparente. Correggere gli "occhiali" spostati utilizzando una pinzetta.
  2. La pellicola con strass dal basso è ricoperta da una parte opaca, formando un "sandwich", dove gli strass si trovano tra pezzi di nastro adesivo.
  3. La struttura viene riscaldata a bassa quota con un ferro da stiro riscaldato (spegnere il vapore!), senza toccare la superficie.
  4. Il supporto viene separato, la pellicola con strass viene posizionata sul tessuto e pressata bene.

Consiglio. Usa un libro avvolto in 2 strati di federa.

  1. Stira i vestiti dal rovescio per 30-40 secondi. (modalità “cotone”), premendo con forza il ferro.
  2. Rimuovere con attenzione il nastro adesivo.

Gli articoli decorati con strass possono essere lavati in acqua fredda (30 g) con una leggera centrifuga.

Picchi

Blocchi di metallo, spine argentate e gialle (meno spesso colorate) sono attaccate al tessuto usando lo stesso metodo degli strass, usando un ferro.

punte sui jeans

Se, a seconda del modello, le punte sono attaccate alle maniche (senza polsini) o alle gambe dei pantaloni, per irrigidire i bordi, vengono piegate, cucite con cucitura “cieca” o alla macchina da cucire: un piedino per orlare il fondo dei pantaloni è adatto a questo scopo.

Spighe e blocchi sembrano interessanti nei motivi geometrici. Per un disegno accurato avrai bisogno di carta millimetrata. Per evitare che la parte adesiva della decorazione metallica si attacchi alla carta, tra la carta millimetrata e i blocchi viene interposta una pellicola di acetato trasparente. E poi, con l'aiuto del nastro adesivo, si incollano le decorazioni come se fossero strass.

Quando le punte di metallo vengono avvitate su una base di denim sottile, il dublerin viene incollato sotto il fondo del denim. Quindi la punta del prodotto finito sporgerà e non penderà con la punta rivolta verso il basso.

Consiglio. Se è presente un punzone speciale, per la decorazione vengono utilizzati occhielli o clip.

Catene

Per la decorazione, vengono cucite le maglie separate della catena, lasciando la parte centrale o la seconda estremità sospesa liberamente. Un'opzione interessante: disponi un motivo in una catena, quindi cuci su ciascun collegamento.

Catene

Fori, abrasioni

Buchi e abrasioni sono adatti a capi usurati: il tessuto morbido si presta bene alla lavorazione.

Per i buchi, il tessuto viene tagliato, quindi i bordi vengono graffiati con una forchetta e alcuni fili vengono rimossi. In questo modo viene lasciata una parte dei fili di ordito.

Consiglio. Usa un tessuto con un motivo a contrasto come supporto sotto il foro.

Le abrasioni si ottengono trattando la superficie con carta vetrata. Per comodità, un pezzo di carta vetrata viene avvolto attorno a un blocco di legno, che viene passato sulla superficie.

buchi nei jeans

Pittura

Il metodo tradizionale per decorare il denim è la tintura. Gli inchiostri metallizzati o di finitura stanno meglio sul denim.Per applicare il disegno, utilizzare un pennello, uno stencil o un flacone spray.

Naturalmente potete semplicemente acquistare della vernice per tessuti, versarla in una bacinella, scioglierla in acqua tiepida e poi seguire le istruzioni. Cose più originali si ottengono annodando il denim, torcendo e piegando il capo. Quindi dopo aver dipinto otterrai una stilizzazione “varenka”.

Per dipingere sul denim, scegli vernici metallizzate o di finitura. Il disegno viene applicato utilizzando un pennello, uno stencil o una pistola a spruzzo.

pittura

Innanzitutto, un modello è realizzato in carta. Quindi il disegno viene delineato sul tessuto con una matita leggera e il contorno per il fondo del futuro disegno viene riempito con vernice bianca di finitura. Lasciare asciugare per un'ora.

Dipingi il disegno con un pennello. Dopo l'asciugatura, vengono applicate le tinte, aggiungendo profondità all'immagine. Quando la vernice è completamente asciutta, stira il denim dal rovescio.

Quando si utilizza uno stencil per un disegno, viene prima fissato con nastro adesivo. Quindi applica la vernice dall'esterno verso il centro con un movimento circolare (!). Dopo l'asciugatura, il capo viene stirato dall'interno per fissarlo

Attenzione. Per la pittura con stencil vengono utilizzati pennelli con una superficie di lavoro piana.

È insolito usare la guipure come base per lo stencil. L'abbigliamento in denim è ricoperto di tessuto e poi dipinto attraverso il tessuto esterno. Puoi anche usare pennarelli impermeabili.

buchi nei jeans

Le vernici perlescenti in tubetti vengono utilizzate per piccoli disegni: cuori, stelle, goccioline. Strizzare il tubo direttamente sul tessuto e lasciare asciugare fino a 8 ore. Durante questo periodo, parte della vernice verrà assorbita dal tessuto, quindi se stai decorando un oggetto finito, usa il tessuto non necessario tra gli strati. Il disegno finito è meno convesso, ma acquisisce una lucentezza brillante.

Le vernici dimensionali per tessuti funzionano diversamente.La vernice viene applicata anche direttamente sul tessuto (è meglio disegnare prima uno schizzo sul tessuto). Lasciare asciugare per 10 ore. Quindi viene utilizzato un flusso d'aria calda proveniente da un asciugacapelli per riscaldare il disegno da una distanza ravvicinata. Per un effetto più voluminoso potete mettere il capo in denim in forno per 4-5 minuti. (temperatura nel forno non superiore a 180 gradi).

Consiglio. Il disegno può essere cotto su carta da forno e incollato al tessuto con una colla speciale.

È interessante utilizzare la vernice hot melt come decorazione permanente o temporanea:

  • ampia tavolozza di colori;
  • la vernice viene spremuta da un tubo appuntito per le linee sottili, per una vasta area viene utilizzato un pennello.

Avrai bisogno anche di un foglio di plastica trasparente (sono adatte le copertine delle cartelle).

applicazioni patchwork

Il motivo per la decorazione viene prima disegnato su carta, ma puoi utilizzare l'immagine finita su una rivista o su tessuto.

  1. La plastica trasparente è posizionata sopra l'immagine.
  2. Dipingi lungo il contorno, lasciando asciugare per 2 ore.
  3. Dipingi l'interno.
  4. Dopo 4-6 ore (a seconda dello spessore dello strato di vernice applicato), l'elemento verniciato viene separato dalla plastica e applicato sugli indumenti.
  5. Stirare (senza vapore!) attraverso la carta da forno (senza olio!).
  6. Premere con un ferro da stiro per 15 secondi, quindi verificare la forza di adesione.

Gli indumenti decorati con elementi realizzati in vernice hot melt possono essere lavati in lavatrice a una temperatura non superiore a 30 gradi.

perni

Oltre a lavorare con la vernice, puoi decorare gli abiti in denim con tovaglioli di carta utilizzando la tecnica del decoupage. Avrai bisogno di una fodera termoadesiva, di colla per tessuti e di tovaglioli per il decoupage.

  1. Per lavoro, usa lo strato superiore con un motivo (deve essere accuratamente separato dal tovagliolo).
  2. Sul rovescio viene applicato del tessuto non tessuto sul disegno e stirato senza vapore. Dopo il raffreddamento, il disegno viene ritagliato.
  3. Rimuovere lo strato protettivo di carta siliconata dal retro del tessuto non tessuto. Applicare su indumenti e stirare.
  4. Per garantire che gli indumenti decorati resistano al lavaggio, applicare uno strato di colla sul disegno e lasciare asciugare.

Consiglio. Per la prima volta, scegli un'immagine grande: è più facile lavorarci.

Quali stili e articoli sono adatti per l'aggiornamento

Non ci sono restrizioni qui. Potrebbe essere necessario abbinare i vestiti con un altro tessuto, ritagliare una fodera o una nuova parte, ma tutto è adatto alla creatività.

pizzo

Ad esempio, l'oggetto base ha già rivetti e frange - e al proprietario questo non piace categoricamente:

  • le parti in eccesso vengono tagliate o strappate;
  • i rivetti possono essere rimossi con pinze o solvente (non dimenticare di controllare un pezzo di denim per non rovinare il capo).

Quando i jeans vengono indossati tra le gambe, saranno ovviamente necessarie alcune piccole riparazioni per rinforzare i pezzi. Dopotutto, in questo posto non sono necessari buchi alla moda.

Attenzione. È di moda l’imitazione del degrado, ma non il degrado stesso. Pertanto, gli articoli logori non sono adatti: non avrai un aspetto così elegante.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa