Come lavare i vestiti sbiaditi?

Come lavare i vestiti sbiaditiDurante il processo di lavaggio, i capi potrebbero sbiadire (cambiare la loro tonalità naturale). Molte persone vanno al lavaggio a secco perché pensano di poter ripristinare capi sbiaditi. Ma non è vero. È meglio fare tutto il lavoro a casa, con le tue mani.

Come far rivivere un oggetto sbiadito?

Ci sono alcune regole che aiuteranno a ripristinare i vestiti sbiaditi:

  1. Prima di iniziare a lavare, devi leggere l'etichetta sui tuoi vestiti. Indica a quale temperatura è consentito lavarlo.
  2. È meglio sistemare le cose. Lavare prima i vestiti di un colore e poi di un altro. Prima di inserire nuovi elementi, controlla il tamburo per vedere se sono rimasti quelli vecchi.
  3. Lavare i vestiti nuovi immediatamente dopo l'acquisto. E per evitare lo spargimento, dovrebbero essere pre-immersi in soluzioni di soda o sale. Ti permetteranno di fissare il colore naturale dei tuoi vestiti, rendendoli luminosi.
  4. Non dovresti comprare prodotti sintetici economici. Sono impregnati di vernice instabile, che scompare dopo il primo lavaggio.

Giovane donna

Bianco

Se il lino bianco è sbiadito, deve essere messo a bagno in acqua aggiungendo detersivo.E per camicie o magliette viene utilizzata la candeggina. Questo viene fatto come segue:

  1. Prendi un contenitore profondo.
  2. Versarci dell'acqua.
  3. Aggiungi una grande quantità di candeggina.
  4. Immergere l'oggetto per circa 5 ore. Di più è possibile.
  5. Risciacquo.

Ragazza in camicia bianca

Se il metodo precedente non ha funzionato, ce n'è un altro:

  1. Mescola 100 grammi di sale, un cucchiaio di sapone da bucato e un cucchiaio di acido citrico.
  2. Portare ad una consistenza simile alla panna acida.
  3. Posiziona la massa risultante sul rovescio dell'indumento.
  4. Stiamo aspettando diverse ore.
  5. Laviamo l'oggetto in lavatrice.

Colorato

I capi colorati si mettono a bagno in acqua tiepida con l'aggiunta di appositi smacchiatori per capi colorati. Devi aspettare qualche ora. Un'altra opzione è aggiungere uno smacchiatore alla lavatrice. Quindi l'ammollo non è necessario.

Se questo metodo non funziona, prova a usare l'ammoniaca. Facciamo quanto segue:

  1. Sciogliere 100 ml di ammoniaca in 5 litri di acqua.
  2. Caricamento del prodotto.
  3. Aspettiamo 60 minuti.
  4. Laviamo la cosa.

Magliette su una corda

Se sugli indumenti colorati sono presenti macchie sbiadite, procedere come segue:

  1. Mescolare amido, acido citrico e sapone da bucato (1 cucchiaio ciascuno). Aggiungere 0,5 cucchiai di sale.
  2. La miscela deve essere miscelata fino a quando non assomiglia alla panna acida.
  3. Usando una spugna, strofina la miscela sui vestiti.
  4. Lasciare agire per 12 ore.
  5. Lavare usando la polvere.

Un altro modo è usare il bicarbonato di sodio. È necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Prendi una piccola quantità di bicarbonato di sodio e aggiungi tanta acqua quanto necessaria per creare un composto pastoso.
  2. Mescolare accuratamente.
  3. Applicare sulle macchie.
  4. Lasciare agire per 15 minuti.
  5. Laviamo i vestiti.

Puoi anche ridurre le cose. Ma questo metodo è adatto solo per tessuti naturali. Se la base è sintetica c'è il rischio che il colore naturale scompaia.Ricorda inoltre che puoi far bollire solo cose dello stesso colore allo stesso tempo.

Se i tuoi jeans sono sbiaditi, puoi usare il sapone da bucato. Facciamo quanto segue:

  1. Strofina le macchie con il sapone.
  2. Aspettiamo 30 minuti.
  3. Laviamo i jeans.

Se non riesci a ripristinare il colore naturale dei tuoi jeans, puoi utilizzare una vernice speciale. Ti consente di rendere il tono sia più chiaro che più scuro. Se non riesci a trovare una vernice speciale, la brunitura viene in sostituzione.

Nero

I metodi di restauro sono simili a quelli utilizzati per il colore. I vestiti contengono colorante che scompare quando si usa la candeggina. Ma le soluzioni a base di sale o soda possono restituire la tinta nera naturale.

Jeans

Un'altra domanda è che se i vestiti sono bianchi e neri su un lato, puoi restituire la tinta bianca con la candeggina. D'altra parte, danneggerà il nero. Esistono due metodi che puoi utilizzare qui:

  1. Utilizzare la soluzione per indumenti colorati. Quindi risciacquare abbondantemente. Leggi attentamente per quali colori è adatta la soluzione acquistata.
  2. Utilizzare una miscela di acido citrico, sapone da bucato, sale e amido. Strofina le aree chiare. Dopo aver utilizzato questa soluzione, è necessario sciacquare i vestiti in acqua fredda.

Spesso questi due metodi vengono combinati. Il primo è ideale per ripristinare i tessuti neri, il secondo per quelli chiari. Puoi usarli uno dopo l'altro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa