Vuoi sempre risparmiare sull'acquisto di cose, quindi le persone spesso prestano attenzione alla parola magica "Promozione". Molte persone aspettano appositamente i grandi saldi o il Black Friday per acquistare vestiti e scarpe scontati. Poche persone pensano al fatto che l'acquisto di oggetti in saldo fa sì che gli acquirenti paghino più del dovuto per la merce.
Come ci ingannano vendendo a un prezzo speciale
Per attirare i clienti, i proprietari dei negozi utilizzano molti trucchi. Nessun negozio funzionerà in perdita e più soldi ci sono, meglio è. Pertanto, non dovresti sperare di essere molto fortunato ad acquistare una buona cosa a basso costo.
Spesso, prima di annunciare una promozione su un certo tipo di prodotto, i negozi gonfiano deliberatamente il costo reale dell'abbigliamento. E quando una persona effettua un acquisto con uno sconto, si scopre che acquista l'oggetto al suo prezzo reale. Molti negozi utilizzano cartellini dei prezzi doppi per scopi commerciali.Un cartellino del prezzo indica il costo del prodotto e il prezzo scontato, ma quando si acquista alla cassa si scopre che vestiti o scarpe di una certa taglia vengono venduti con uno sconto.
Come i venditori utilizzano le tecniche psicologiche
I negozi, alla ricerca del profitto, escogitano varie tecniche. Per evitare di cadere nella trappola degli sconti mitici, è necessario conoscere i principali:
- Il punto vendita annuncia una promozione, sebbene offra uno o più tipi di articoli a prezzo scontato. Molte persone vanno al negozio sperando di risparmiare denaro. Ebbene, nel frattempo scopriranno a cosa serve lo sconto e compreranno qualcosa al prezzo reale. Questa mossa funziona solo per attirare gli acquirenti. Forse non tutti, ma qualcuno spenderà comunque soldi in questo negozio.
- Offerte interessanti per l'acquisto di più articoli a un prezzo ridotto attirano gli acquirenti. Di conseguenza, dopo aver acquistato diversi capi di abbigliamento non necessari, una persona riceve uno sconto di 5-10 rubli. Si scopre che non solo non ha risparmiato, ma ha anche pagato più del dovuto per la merce extra.
- Spesso i negozi confondono deliberatamente i cartellini dei prezzi con i prodotti. Le persone disattenti guardano il prezzo, che si trova direttamente sotto il prodotto. Quando scoprono il costo effettivo alla cassa, non tutti rifiutano l'acquisto.
Nota! Quando acquisti un prodotto con uno sconto, dovresti considerare attentamente il cartellino del prezzo sul prodotto; probabilmente leggerai ulteriori informazioni lì e cambierai idea sull'effettuare un acquisto.
Come non lasciarsi ingannare
Molti acquirenti non pensano nemmeno al fatto che in realtà stanno pagando più del dovuto per il prodotto. Quando visiti le vendite, dovresti seguire alcune regole per non lasciarti ingannare:
- Dovresti sempre leggere attentamente i cartellini dei prezzi, esattamente dove sono scritti in caratteri piccoli.
- Se guardi attentamente e tocchi il cartellino del prezzo, puoi vedere il vecchio prezzo sotto di esso. Se il prezzo precedente del prodotto è molto più alto, puoi acquistare in sicurezza il capo di abbigliamento che ti piace.
- Quando un negozio offre l'acquisto di diversi articoli simili con uno sconto, scopri prima il costo dell'articolo e calcola approssimativamente il tuo risparmio.
Per risparmiare davvero sull'acquisto delle cose, dovresti provare ad acquistarle non dall'inizio della stagione. Quindi a fine estate si possono acquistare abiti estivi di buona qualità e ad un prezzo ridotto. Lo stesso vale per i vestiti invernali. In questo modo sicuramente non pagherai più del dovuto, in questo momento i negozi stanno cercando di sbarazzarsi rapidamente delle merci che stanno perdendo la loro rilevanza per acquistare vestiti per la nuova stagione.
È psicologicamente più facile per le persone separarsi dai soldi durante i saldi. Dopotutto, poche persone pensano ai vantaggi reali. Se ti avvicini con attenzione alle nuove acquisizioni, non sarai mai ingannato.