Quando il tempo si riscalda, inizia la stagione delle escursioni. I turisti e gli appassionati di attività all'aria aperta sono attratti dalla natura per respirare aria fresca, prendersi una pausa dalla città e ricostituire la loro scorta di bellissime fotografie su uno sfondo verde. Gli escursionisti esperti hanno solitamente un guardaroba speciale per le incursioni nel bosco. Ma i turisti alle prime armi o i dilettanti dovrebbero seguire un corso educativo sul tema dell'abbigliamento adeguato nella foresta. Lo condurrò oggi.
Sicurezza
Prima di tutto bisogna ricordare che in primavera non si svegliano solo alberi e fiori, ma anche insetti e altri abitanti della foresta. Parliamo principalmente di zecche. Questi piccoli insetti sono particolarmente attivi in primavera e possono causare gravi danni alla salute. Per proteggersi dai loro morsi, è necessario che gli indumenti aderiscano perfettamente al corpo in ogni punto.

@il tuo stile
I calzini dovrebbero essere alti. Se i pantaloni hanno una vestibilità ampia, è consigliabile infilarli nei calzini. I pantaloni con polsini sono l'ideale. La maglietta dovrebbe anche essere infilata nei pantaloni. Copri bene le mani con una maglietta. Si consiglia di raccogliere i capelli e, ancora meglio, di avere un copricapo.Non dovresti mai indossare calzini moderni, pantaloni skinny corti o una maglietta corta nella foresta.
Convenienza
Una passeggiata nel bosco non è come una passeggiata lungo il viale. La strada potrebbe essere accidentata. Rami e spine si attaccheranno sicuramente ai tuoi piedi. In montagna ci sono dislivelli, a volte anche notevoli. E l'escursione può richiedere molto tempo, quindi è necessario scegliere abiti comodi e pratici.

@voentorg_tt
È ottimale avere diversi strati di indumenti per regolare la temperatura corporea a seconda della situazione. È bene indossare biancheria intima termica speciale che allontana l'umidità e impedisce il congelamento. In caso contrario, è sufficiente utilizzare abiti realizzati con materiali naturali. Per lo strato superiore dovresti scegliere tessuti moderni, traspiranti, impermeabili e antivento.
Gli stili dovranno essere scelti solo con una silhouette semi-adiacente. I vestiti stretti possono guastarsi nel momento più inaspettato, incapaci di sopportare il carico. È particolarmente comodo se i tuoi vestiti hanno molte tasche che possono ospitare una sciarpa, un telefono, una torcia elettrica e un paio di lecca-lecca.

@limeshoes.kg
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle gambe. Non dovresti andare nella foresta con scarpe casual con suola piatta e liscia. Questo non è solo dannoso, ma anche potenzialmente pericoloso. Non solo è facile scivolare sul sentiero o sulle rocce. Alla fine del viaggio, i tuoi piedi sentiranno tutte le radici e le irregolarità della strada. Se non si dispone di scarpe da trekking specifiche, è consigliabile indossare scarpe da ginnastica sportive con suola scanalata.
Colori
Molti turisti alle prime armi credono che nella foresta sia necessario indossare tutto verde, protettivo e non macchiante. Questo è un grosso malinteso. L'abbigliamento in stile militare è adatto ai cacciatori che vogliono nascondersi dalla selvaggina. Sebbene esista una regola per loro di indossare giubbotti luminosi.Per una passeggiata nella foresta, i vestiti devono essere luminosi.
I colori dovrebbero essere scelti in verdi contrastanti. Il rosso, il rosa, l'arancione, il bianco risaltano bene sullo sfondo del fogliame e dell'erba. Ciò è particolarmente vero per i bambini. I bambini dovrebbero essere vestiti nel modo più elegante possibile. In caso di situazioni critiche impreviste, sarà facile per i soccorritori notare un punto luminoso tra il verde monotono.
Non a mani vuote
Un altro punto importante è lo zaino. Molti turisti alle prime armi ignorano questo accessorio. Nel frattempo, questa è una dispensa portatile personale di cose utili. Per una breve passeggiata nel bosco è sufficiente un piccolo zaino con un volume di 35-40 litri. Se hai in programma una lunga escursione di più giorni, utilizza uno zaino professionale da 60 a 100 litri. È particolarmente importante assicurarsi che la parte posteriore sia traspirante. Ciò manterrà il tuo corpo fresco mentre cammini. Le spalline dovrebbero essere larghe. Gli zaini su corde sottili inizieranno a premere e strofinare le spalle entro un'ora o due.

@pavo.spb
Riassumendo brevemente quanto sopra: quando si va nella foresta è necessario vestirsi nel modo più comodo e pratico possibile, oltre che luminoso. La soluzione ideale è l'abbigliamento sportivo moderno.