Come asciugare correttamente i vestiti per non stirarli successivamente

Non sempre c'è il tempo (e nemmeno la voglia) di stirare le cose dopo il lavaggio. Esistono modi per evitare il duro lavoro davanti all'asse da stiro? La saggezza popolare ha accumulato molte idee interessanti su come risparmiare tempo in questo compito.

Come asciugare correttamente i vestiti per non stirarli successivamente

Appendere i vestiti correttamente

Ogni tessuto ha una serie di qualità che si riflettono nel lavaggio e nell'asciugatura.. Prima di tutto studiamo sempre l'etichetta per capire a che temperatura lavare e se si può evitare il lavoro manuale. Ma è importante non perdere di vista anche il metodo di essiccazione!

  1. La maglieria e la lana devono essere strizzate in un asciugamano. Questo metodo delicato aiuta a preservare la struttura della fibra, previene l'allungamento del tuo maglione preferito e impedisce che i capi vengano successivamente cotti a vapore per eliminare le pieghe. Quindi adagiare con cura l'oggetto su una superficie orizzontale e attendere che si asciughi. A questo scopo è possibile utilizzare assi o reti per l'asciugatura. Se fai tutto al contrario, lo spremi nella macchina e poi lo lanci su una corda, la cosa perderà la sua forma e dovrà essere stirata.
  2. Per evitare che gli asciugamani si raggrinziscano, vengono appesi su uno stendibiancheria in forma raddrizzata e le estremità vengono pressate con mollette. Naturalmente, il risultato non sarà al cento per cento, la ruvidità della superficie rimarrà e l'asciugamano non stirato si sporcherà più velocemente!
  3. Le camicie durante il lavaggio si allacciano con tutti i bottoni; è meglio lavarle a mano, prestando particolare attenzione ai polsini e ai colletti. Quindi la camicia viene appesa alle grucce o ad una corda, aggrappata all'orlo con mollette. Le camicette vengono asciugate allo stesso modo. Se all'improvviso capita che in casa siano finite tutte le grucce e le mollette, allora lo appendiamo a una corda all'altezza delle ascelle, dove le pieghe sono praticamente invisibili. Facciamo lo stesso con le magliette.
  4. Raddrizziamo la biancheria da letto per tutta la sua lunghezza, senza piegarla a metà o in quattro. Si raddrizzerà sotto il suo stesso peso.
  5. Attacciamo con cura pantaloni, gonne e jeans alla cintura.

Come asciugare correttamente i vestiti per non stirarli successivamente

Per mantenere a lungo gli asciugamani da cucina e le lenzuola piacevoli alla vista, è meglio armeggiare con loro dopo il lavaggio: diluire l'acqua amidacea, risciacquare abbondantemente fino a quando il tessuto è saturo, asciugare e poi stirare. L'amido ostruisce i pori del tessuto, impedendo allo sporco e alla polvere onnipresenti di penetrarvi.

Diversi trucchetti da casalinghe intraprendenti

Molte casalinghe cercano di asciugare i vestiti per non perdere tempo a stirarli più tardi.. Ho raccolto i reperti più interessanti e utili che ti aiuteranno a semplificarmi la vita.

Rallentiamo

È interessante, ma le cose si sgualciscono soprattutto se vengono lavate con una centrifuga ad alta velocità e al massimo carico. Di conseguenza, dividi e conquista! È meglio lavare di meno, ma con una qualità migliore: riduci la velocità di centrifuga. A proposito, questo può prolungare la vita del tuo vestito preferito!

Come asciugare correttamente i vestiti per non stirarli successivamente

Scuotere

Prima di iniziare ad appendere, il tessuto deve essere raddrizzato. Per fare ciò, dopo il lavaggio, prendi il capo e scuotilo, fallo con un movimento rapido e deciso. I vestiti si asciugano meglio quando sono appiattiti, senza pieghe o grinze. Non lesinare su grucce e mollette!

Tecnologia "intelligente".

Le lavatrici moderne hanno funzioni di asciugatura, ma non lasciarti trasportare! Il tessuto eccessivamente asciutto tende a immagazzinare rigidamente tutte le pieghe piccole e grandi. A volte è più facile bagnare e asciugare una maglietta come questa che provare a vaporizzarla!

Come asciugare correttamente i vestiti per non stirarli successivamente

“No” alla centrifuga manuale!

È stato a lungo notato che quando la biancheria da letto viene strizzata a mano, su di essa si formano rughe longitudinali, che poi si seccano. Dovranno essere cotti al vapore o stirati, quindi cerchiamo di farlo nel modo più semplice, eliminando l'acqua con le macchine.

Ma cosa fare se il vestito non ha avuto il tempo di asciugarsi e il tempo stringe? Niente panico! C'è un ottimo modo! Preriscaldiamo il forno, apriamo la porta e mettiamo davanti una sedia con un vestito. Per garantire uniformità del procedimento, ti consiglio di non dimenticare di girare il prodotto!

Imparare a piegare

Ma è successo che abbiamo fatto tutto bene, il bucato si è asciugato perfettamente, poi l'abbiamo messo nell'armadio, l'abbiamo tirato fuori ed era spiegazzato... Prendi il ferro? NO! Impara a piegare le cose correttamente!

Come asciugare correttamente i vestiti per non stirarli successivamente

  • Abiti lunghi, gonne lunghe fino al pavimento, abiti dovrebbero essere appesi alle grucce e disposti in rigoroso ordine.
  • Prova a posizionare con cura tutti gli oggetti spiegazzati sulle grucce!
  • È più facile arrotolare maglioni, magliette, biancheria da letto e asciugamani e posizionarli ordinatamente sugli scaffali dell'armadio.

E l'ultimo consiglio di oggi: munitevi di un piroscafo per le emergenze. Sono di piccole dimensioni e aiutano rapidamente a rimuovere le rughe insidiose sul tessuto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa