Come diversificare il tuo guardaroba: consigli per creare look unici

pexels-maryia-plashchynskaya-3527572

La moda moderna sta cambiando rapidamente. Anche una donna dai gusti conservatori che non segue le tendenze vuole posizionarsi nel mondo come una persona moderna con il proprio stile individuale. In questo articolo ti diremo come diversificare il tuo look pur avendo un guardaroba limitato. Nell'articolo troverai consigli su come posizionare correttamente gli accenti in un look e a quali accessori dovresti prestare attenzione.

Disclaimer da total black

I designer citano all'unanimità Coco Chanel e il suo consiglio universale sul tubino nero. Ma siamo onesti: a volte il nero mette in difficoltà anche i più ardenti sostenitori del minimalismo. Nella zona di comfort del nero, ci sono poche opportunità di trovare qualcosa di nuovo per te stesso. Se il colore nero è diventato per te un vero toccasana ogni giorno, prova a rinunciare alle sfumature di grigio e nero per almeno qualche giorno e dai una possibilità alle cose colorate.Il nero va bene per un codice di abbigliamento rigoroso, ma quando l'obiettivo è trovare il tuo stile personale, è improbabile che ti aiuti.

Prepara i tuoi vestiti la sera prima

Un trucchetto banale ma molto utile. In media, una donna moderna impiega dai cinque ai venti minuti per prepararsi al mattino, ma con un ritmo di vita così elevato, la probabilità di pensare alla sua immagine nei minimi dettagli tende a zero. Se decidi di lavorare sul tuo stile unico, concediti dieci minuti in più la sera per decidere cosa indossare domani mattina. Qui non parliamo solo di vestiti, ma anche di accessori, gioielli e trucco.

Usa accessori più luminosi e insoliti

Anche il look grigio più noioso che rispetta il codice di abbigliamento da ufficio può essere ravvivato con l'aiuto di accessori luminosi. Quindi, pochette luminose, sciarpe con stampe insolite, cappelli e voluminosi gioielli gonfi si abbinano bene con abiti grigi. Di solito, quasi tutti hanno questi capi d'armadio, ma vengono spinti sullo scaffale sul retro.

Non aver paura di dividere i tuoi kit

Un set già pronto composto da giacca e gonna/giacca e pantaloni può essere scomposto per abbinare la giacca con i jeans e la gonna con una camicetta e una giacca a vento dai colori vivaci. Molto spesso, i set restano inattivi nell'armadio proprio perché sembrano troppo formali e pretenziosi, ed è un peccato "romperli" usandoli con altre cose. Ma ha sicuramente senso dedicare un’ora in più per assicurarsi che ogni articolo possa essere multifunzionale.

pexels-sid-maia-3489129

Gioco di trasformazione

Prova a trasformare anche il look più quotidiano in un look da sera e viceversa. Questo non è possibile con tutti gli outfit, ma questo esercizio ti permette di guardare alle cose che scegli in modo più ampio e ti dà il coraggio di aggiungere un pizzico di stravaganza al tuo look.Potrebbe essere una combinazione di un abito e una giacca di lino e seta o un maglione normale e gioielli stravaganti.

Aumenta la tua osservazione: pensare come un designer

Anche questo è solo una specie di gioco: iscriviti alle tue collezioni preferite su Pinterest, segui le modelle su Instagram (è meglio scegliere una modella simile a te per poter prendere in prestito idee insolite che funzioneranno specificamente con il tuo tipo). Questo esercizio non richiederà un giorno o due, ma dedicando dieci minuti al giorno alla visione, seguirai automaticamente i consigli e adatterai il tuo stile. I più efficaci nel generare idee possono essere i profili con immagini degli anni '90 e 2000.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa