La moda è in continua evoluzione, soprattutto quando si tratta degli immancabili jeans. Prima o poi, anche i modelli più cool e stilosi passano di moda e vengono inseriti dagli esperti di moda nelle liste degli “anti-trend”. Tuttavia, a volte la mano non si alza per buttare via la cosa che adori, ma è meglio prolungarne completamente la vita in un modo semplice. Se sei seriamente intenzionato a dare nuova vita ai tuoi jeans o a qualsiasi altro materiale denim, allora possono essere riutilizzati in molte altre cose nuove, belle e utili, come i cappotti.
Preparazione del materiale
Per prima cosa devi selezionare tutte le cose necessarie per la combinazione. Per creare la lunghezza del prodotto di cui abbiamo bisogno, avremo bisogno di un paio di jeans e di una giacca di jeans. Inoltre, se lo desideri, puoi utilizzare un altro paio di pantaloni in denim non necessari per il cappuccio.
Per prepararti al processo principale, dovrai strappare la manica e le cuciture laterali, quindi rimuovere il colletto, i polsini e la cintura.Se hai intenzione di realizzare un cappuccio, vaporizza tutto il materiale e, per tutto il resto, non toccare solo la cucitura del cavallo.
Per ottenere la giusta lunghezza, dobbiamo tagliare la parte superiore dei jeans, ricavando una "gonna" dalla parte inferiore. Per fare questo, cuciamo insieme le due parti posteriori, e dovrai lasciare la parte anteriore così com'è, in modo da poter successivamente realizzare una chiusura o attaccare bottoni. Cuci insieme con il denim.
Dovrai realizzare degli inserti nelle cuciture laterali per espandere il prodotto. A questo scopo, ritagliamo delle zeppe a forma di cono dai pantaloni principali con una cucitura sul cavallo proprio al centro. La lunghezza dell'inserto dovrebbe essere lunga quanto la cucitura laterale della giacca insieme alla “gonna”. Dal materiale rimanente ritagliamo un inserto per la manica, che deve anche essere ingrandito in modo che la fodera si adatti comodamente. Cuciamo insieme due inserti e cuciamo i jeans e le braccia nella maglia laterale.
Realizzeremo un doppio copricapo, quindi dovrai ritagliare 4 parti intere. Potresti ritrovarti con ciascuna parte composta da 2 parti che devono essere cucite insieme una per una. Alla fine cuciamo insieme entrambi i prodotti.
Per l'isolamento, puoi acquistare pelliccia sintetica o prendere una giacca anche inadatta per la modifica.
Nel caso di una giacca, la prepariamo completamente: rimuoviamo le pillole, i bottoni, le etichette e cuciamo i passanti.
Successivamente passiamo a cucire sul copricapo. Attaccheremo la parte esterna alla giacca di jeans e la parte interna alla fodera. Tiriamo fuori la fodera e lasciamo le cuciture all'interno. Per nasconderlo sotto la chiusura, strappiamo la cucitura in cui inseriamo il bordo della giacca e la cuciamo.
Regolazione del tessuto principale
A questo punto torniamo alla gonna. Prendiamo piccoli pezzi di jeans e aggiungiamo larghezza, e su di essi cuciamo una cintura degli stessi jeans, divisa a metà.
Infiliamo la fodera sotto la chiusura, la cuciamo e fissiamo i moschettoni sui passanti della cintura come chiusura.
Successivamente, traccia una linea a 2 cm dal bordo del cappuccio, quindi inserisci il cavo.
Realizzeremo il fondo del cappotto con una cintura. Prendiamo una cintura da una giacca di jeans che andrà sul davanti, deve essere divisa in 2 metà. Cuciamo la cintura dei jeans al centro e la cuciamo al cappotto.
La fodera deve essere fissata con diversi punti a mano o a macchina.