Quando immaginiamo una donna elegante, nella nostra testa appare subito l'immagine di una moderna principessa inglese. Ma è un errore credere che lo stile elegante sia un privilegio dei reali.
Il significato della parola "elegante"
Per la prima volta la mitica Coco Chanel ha parlato di eleganza. Credeva che l'eleganza non fosse sinonimo di bellezza. La cosa principale è che gli abiti si adattino alla persona e possa sentirsi a suo agio ovunque. Questo è qualcosa che è fuori moda. Cioè, l'eleganza è simile al buon gusto.
Una persona dotata di buon gusto non seguirà mai la moda capricciosa e ogni suo “cigolio”. Sceglierà solo ciò in cui si sente a suo agio e ciò che è appropriato per ogni occasione. Queste persone non hanno alcun desiderio di stupire e scioccare con il loro aspetto.
Cos'è lo stile elegante
È un malinteso comune ritenere che l’abbigliamento elegante sia disponibile solo per le alte sfere della società. Molte giovani donne ricche non sanno assolutamente come selezionare un guardaroba e combinare le cose, motivo per cui a volte sembrano un albero di Natale.
Se ti metti impegno e fantasia, puoi creare un look elegante con pochissimi soldi.
Ecco alcuni consigli per aiutarvi a scegliere un guardaroba elegante:
- Una cosa non dovrebbe essere una cosa "una tantum". Dovrebbe adattarsi ad almeno tre look (combinarlo con cose esistenti). Ciò non solo farà risparmiare sul tuo budget, ma ti aiuterà anche a mantenere tutti gli articoli del tuo guardaroba nello stesso stile. L'opzione "acquista scarpe da abbinare al vestito" non funzionerà.
- Le cose dovrebbero essere sempre pulite e ben curate. Non puoi andare da nessuna parte con una giacca spiegazzata o sporca, nemmeno al negozio dietro l'angolo. E non importa se questa cosa è di un famoso designer.
- Non scegliere cose dai colori “urlanti”. In primo luogo, sono più difficili da combinare con altre cose e accessori e, in secondo luogo, non sempre sottolineano favorevolmente la figura. I colori dovrebbero essere laconici e monotoni.
- Accessorizza il tuo look, ma non sovraccaricarlo. I gioielli dovrebbero essere sempre appropriati. È considerata cattiva educazione indossare orecchini di diamanti se non si va a un evento speciale.
- Ogni occasione dovrebbe avere il proprio aspetto di base: celebrazione, picnic, escursione, ecc.
Quando crei un guardaroba elegante, non dovresti cedere ai desideri momentanei e comprare tutte le cose che ti piacciono. È così che un "campo zingaro" si sistemerà nel tuo armadio. Mostra moderazione e combina tra loro tutti gli elementi del tuo guardaroba.
Donna elegante: com'è?
Queste donne sono immediatamente visibili. Non importa da quale classe sociale provenga o quale sia la sua professione.
- Gesti. Queste donne non sono caratterizzate da gesti attivi. Per rivolgersi a te, girerà delicatamente la testa; per essere d'accordo, annuirà leggermente; se vuole completare ciò che è stato detto con un gesto, agiterà dolcemente la mano;
- Maniere. La risata è tranquilla, la parola è calma.Tutto dovrebbe essere naturale! Ma neanche la finta noia va bene. Dopotutto, una donna elegante dovrebbe essere affascinante, dovrebbe piacere alla gente;
- Postura. Schiena piatta, gambe dritte, braccia leggermente piegate ai gomiti, spalle leggermente abbassate e mento sollevato;
- Pose. Seduta nei trasporti o in altri luoghi affollati, una signora non allargherà mai le ginocchia. Anche se indossa i pantaloni. Incrocerà le gambe solo se non dà fastidio a nessuno, e se la lunghezza e il taglio della gonna lo consentono;
- Andatura. Dovrebbe essere leggero, in cui si muovono gambe, braccia e fianchi. Non importa se indossi tacchi o ballerine: battere i tacchi non è elegante. Questa andatura, abbinata ad una corretta postura, crea l'effetto dell'armonia;
- Discorso. Una donna elegante dovrebbe essere sicura, calma e piena di tatto nella conversazione. Non aprirti troppo con gli sconosciuti e sii gentile con i tuoi conoscenti. Anche lei è attenta al suo interlocutore, lo guarda negli occhi e lo chiama per nome. Formula i suoi pensieri in modo bello e chiaro;
- Erudizione. L'istruzione e la lettura sono qualcosa senza le quali una donna non è in grado di portare avanti alcuna conversazione.
L'eleganza si manifesta in tutto: nell'abbigliamento, nel linguaggio, nel linguaggio del corpo. È senza tempo e accessibile a tutti. Una donna elegante attira sempre l'attenzione e la comunicazione con lei lascia solo piacevoli impressioni.