Le associazioni più spiacevoli con la parola "estate" sono il caldo, il sudore, le macchie sotto le ascelle. Devi venire a patti con questo o combatterlo. Avremo sempre tempo per incrociare le mani, agiremo! Le persone hanno imparato a far fronte alla sudorazione profusa usando il deodorante. Ma proprio come il sudore, lascia segni! Non disperare, abbiamo affrontato il sudore e possiamo affrontare tracce di deodorante. Non è così difficile da fare!
Mezzi e metodi per rimuovere le macchie
Ti avverto subito: non è sempre possibile rimuovere le macchie la prima volta. Pertanto, dovresti essere paziente. Diamo un'occhiata ai modi più diffusi per combattere i segni di deodoranti.
Macchia fresca
Le macchie fresche di deodorante sono molto più facili da eliminare. Molto spesso, per questi scopi è adatto il lavaggio regolare dei vestiti con un detersivo adatto. Può essere in polvere, gel o sapone da bucato.
Attenzione! Non è possibile utilizzare acqua calda poiché le macchie non si sono ancora fissate e non si è verificata alcuna reazione chimica.
Alcool denaturato
Il tessuto va messo a bagno nell'alcool e lasciato agire per un'ora per permettergli di penetrare nelle fibre. Per evitare odori sgradevoli, l'articolo deve essere lavato.
Ammoniaca
Permette di rimuovere le tracce nel più breve tempo possibile. Di solito sono sufficienti 2-3 minuti.
Importante! Questo è un forte concentrato, quindi è consigliabile diluirlo con acqua.
Succo di limone
Devi solo spremere un paio di gocce di succo su un panno e lasciare agire per 10 minuti. Si consiglia di lavare il capo a mano e in acqua tiepida.
Detersivo in polvere
La macchia viene cosparsa di polvere, inumidita con acqua e si crea una pasta densa. Tempo di esposizione: circa due ore. Inoltre, la zona deve essere periodicamente inumidita con acqua in modo che la macchia non si secchi. Successivamente, lavare a mano e sciacquare l'oggetto in acqua fredda.
Caprone
C'è un'altra tecnica semplice e comprensibile. Avrai bisogno di una normale calza o calzino di nylon. La condizione principale è che il prodotto sia pulito. Arrotolalo in una pallina e puliscilo sull'area contaminata.. La traccia del prodotto cosmetico scomparirà quasi istantaneamente.
Attenzione! Prima di utilizzare qualsiasi prodotto consigliato, testarlo su una piccola area di tessuto.
Vecchia macchia
Fortunatamente è possibile rimuovere anche le macchie vecchie e ostinate. Vari mezzi disponibili sono adatti a questi scopi.
Sale
Strofina il prodotto sul materiale e lascia i vestiti in questa forma durante la notte. Per ottenere un buon risultato, il sale dovrebbe rimanere sul tessuto per circa 10-12 ore. Dopodiché non resta che bagnare i vestiti, pulire nuovamente la zona problematica con sale e infine lavarli in lavatrice.
Aceto
Applica l'aceto sulla macchia del deodorante e metti da parte i vestiti per lasciare che l'acido acetico faccia il suo lavoro. Dopo 8-10 ore il vestito, la camicia o la maglietta possono essere lavati.
Il metodo è ideale per indumenti multicolori, articoli di lana, materiali realizzati con fibre naturali. L'aceto non danneggerà il materiale, poiché le fibre naturali non temono gli acidi organici in dosaggio moderato.
Importante! Gli oggetti di colore chiaro possono apparire giallastri! Per loro sceglie un metodo diverso.
Sostanze utilizzate per lavare i piatti
Puoi usare, ad esempio, Fairy o un'altra sostanza simile. Laviamo manualmente l'area problematica, quindi la lasciamo per un'ulteriore esposizione per mezz'ora. Lavare il farmaco con acqua pulita.
Ammoniaca
Preparare la soluzione mescolando l'ammoniaca con l'acqua in rapporto 1:1. Quindi inumidire generosamente la zona con tracce di deodorante e risciacquare dopo 2-3 minuti.
Importante! Oltre allo sporco, l'ammoniaca rimuoverà anche gli odori radicati.
Acqua ossigenata e detersivo per piatti
La miscela è composta da 2 cucchiai. l. soda, 4 cucchiai. l. perossido e 1 cucchiaino. "Fata" o altri mezzi. La composizione risultante viene applicata per un paio d'ore, quindi l'oggetto viene lavato in lavatrice.
Importante! Per prevenire le macchie, il deodorante deve essere applicato solo sulla pelle pulita e asciutta.
Caratteristiche per rimuovere le macchie dai vestiti bianchi e neri
I vestiti neri sono i più difficili da rimuovere, poiché il deodorante ne corrode letteralmente il tessuto. Innanzitutto trattiamo lo sporco con una spazzola. Quindi iniziamo a trattare con acqua saponata.
Importante! Effettuiamo il trattamento partendo dai bordi, spostandoci gradualmente verso la parte centrale della macchia. Questo metodo proteggerà dall'aumento dell'area della macchia.
È meglio rimuovere le tracce di deodorante dalle cose nere quasi immediatamente dopo la loro comparsa, poiché le vecchie macchie sono molto più difficili da rimuovere.
In questo caso aiuterà vodka o alcol. Il liquido viene versato sull'area contaminata e lasciato per un paio di minuti.Puoi anche immergere un batuffolo di cotone nella soluzione e strofinare l'area problematica. Il risultato è visibile quasi immediatamente. In alcuni casi, il tempo di esposizione aumenta, ma non deve superare un'ora. Quindi l'oggetto deve essere lavato. Ciò contribuirà a rimuovere l'odore persistente di alcol.
Importante! L'aceto è controindicato per i capi bianchi, poiché il tessuto potrebbe ingiallire dopo il trattamento. Sono vietate anche la candeggina e qualsiasi sostanza contenente cloro. Il sale da cucina è una soluzione sicura sia per i tessuti bianchi che per quelli neri.
Per eliminare le tracce di deodorante, non è necessario portare il capo in lavanderia. Esistono molti mezzi affidabili e collaudati nel tempo per rimuovere macchie e odori sgradevoli. Aiuteranno sicuramente a ripristinare i tuoi vestiti preferiti con un aspetto bello e ordinato.