Una serata a lume di candela dovuta a una storia d'amore o a un'interruzione di corrente può concludersi con gocce di cera che cadono sui vestiti o sulla tovaglia. In questo caso è inutile lavarlo a mano o in lavatrice: non darà alcun risultato. Il composto ceroso non viene decomposto dall'acqua e anche i detersivi non riescono a liberarsene. La paraffina corrode istantaneamente le fibre.
Metodi efficaci per rimuovere le macchie a seconda del tessuto
Per pulire il tessuto dalla normale paraffina non tinta, sono adatti molti metodi, tutto dipende dal tipo di materiale.
Tessuti naturali
Il modo più semplice per rimuovere tracce di paraffina è da materiali naturali, siano essi lino, cotone o calicò. Quando eliminerai la cera, dovrai preparare tovaglioli di carta, materiale di cotone e un ferro da stiro. Sotto il tessuto vengono posizionati diversi tovaglioli, esattamente nel punto in cui si trova il segno, e sopra viene posizionato un panno di cotone. Stirare a una temperatura di 50-70°C. La paraffina si scioglie e viene assorbita dai tovaglioli.In caso di necessità, l'operazione può essere eseguita più volte, cambiando prima le salviette e la pezza di cotone.
Importante! Per rimuovere efficacemente tracce di paraffina è necessario attendere che questa si indurisca una volta depositata sul materiale, altrimenti, durante il processo di miscelazione, l'elevata temperatura permetterà alle molecole di cera di essere assorbite più saldamente nel materiale.
Un metodo di rimozione abbastanza efficace è quello di far bollire l'acqua in una pentola con un panno macchiato immerso al suo interno e, quando compaiono macchie di grasso nell'acqua, rimuoverlo. Questa azione può essere ripetuta se necessario per ottenere l'effetto migliore. Infine, il materiale viene lavato in acqua saponata e risciacquato accuratamente.
Quanto segue aiuterà a rimuovere i residui grassi rimanenti dalla paraffina:
- Ammoniaca
- Cherosene o trementina
- Acetone o solvente
- Detersivi sintetici per piatti
Applicare uno dei prodotti sopra indicati sulla macchia di paraffina e lavarlo via dopo 24 ore.
Sintetici
I tessuti sintetici come seta, chiffon, organza e lana sono più difficili da pulire a causa dell'effetto negativo che l'alta temperatura ha sulla struttura del tessuto, con la conseguente possibilità di deformarlo.
Un modo sicuro per sbarazzarsi della paraffina è immergerla in acqua a una temperatura vicina a quella calda, ma non bollente. Il segno imbevuto viene accuratamente rimosso con un panno o un tovagliolo.
Puoi anche eliminare le macchie usando un solvente organico; applicalo su un batuffolo di cotone e asciuga la paraffina congelata.
Attenzione! Prima di utilizzare il solvente, si consiglia di testare come influisce sulla struttura del materiale in un punto nascosto degli indumenti.
I materiali naturali delicati, in particolare seta e lana, vengono puliti utilizzando un prodotto solitamente utilizzato per lavare i piatti, per la sua minima aggressività sul materiale. In una piccola dose si applica sulla macchia; dopo sei ore il capo deve essere lavato.
Denim
Per rimuovere la paraffina dai jeans, si consiglia di riporre brevemente i jeans danneggiati nel congelatore. Una macchia ghiacciata può facilmente sgretolarsi e ciò che rimane può essere rimosso utilizzando un ferro da stiro e dei tovaglioli.
Come rimuovere tracce di cera colorata
Lavorare con una macchia lasciata da una candela colorata è più difficile, perché la paraffina colorata non può essere rimossa con i metodi sopra indicati, perché i coloranti penetrano in profondità nel tessuto. In questo caso, sarà sufficiente congelare l'oggetto e rimuovere con attenzione la cera congelata. Le macchie rimanenti vengono trattate con smacchiatore e lavate.
Rimozione della paraffina dalla pelliccia e dalla pelle scamosciata
Se si riscontra una macchia sulla pelliccia è necessario congelare il capo per qualche tempo, almeno mezz'ora. Il segno congelato può essere facilmente rimosso manualmente dalle fibre.
Per rimuovere la cera dalla pelle scamosciata, puoi coprire la macchia con un lenzuolo pulito e appoggiarvi sopra un ferro da stiro per tre secondi. Se questo metodo non aiuta, puoi usarne un altro, dovrai trovare una soluzione da:
- 35 ml di ammoniaca
- 10 ml di aceto di vino
- 50 ml di benzina
Un batuffolo di cotone viene immerso nella soluzione e posto sul segno di cera per un minuto. Quindi pulire la pelle scamosciata con un panno umido pulito.
Quando non sei sicuro di quale sia il metodo adatto per eliminare una macchia, dovresti contattare una tintoria. Ciò è particolarmente vero se l'oggetto è costoso e c'è il rischio di rovinarlo. È più facile per i professionisti far fronte a questo compito e, in caso di danni al tessuto, sono obbligati a risarcire il danno.