L'abbigliamento ha la capacità di assorbire gli odori estranei. Il fumo di tabacco, uno dei più sgradevoli, avvelena la vita non solo dei fumatori, ma anche di coloro che li circondano. Corrosivo, viene immediatamente assorbito dal tessuto, quindi le persone cercano di liberarsene utilizzando tutti i metodi disponibili.
Come far sparire l'odore delle sigarette in breve tempo?
Solo il fumo di sigaretta “fresco” può essere rimosso rapidamente dai vestiti. Se le vostre cose sono state esposte per un breve periodo all'“attacco” del tabacco, è sufficiente spruzzarle con del deodorante, o meglio ancora, con uno spray speciale per eliminare gli odori. Un effetto simile può essere ottenuto camminando all'aria aperta.
Se fumi o sei costantemente in compagnia di fumatori, preparati al fatto che questo odore ti “seguirà” e diventerà il tuo compagno di vita. Per neutralizzare questo “spirito” difficile, dovrai combatterlo ogni giorno e ogni ora.
Modi per rimuovere l'aroma di tabacco dai vestiti
Per sconfiggere questo odore persistente puoi “chiamare” aiuto:
- aria/vento;
- acqua;
- sostanze aromatiche, fragranze;
- neutralizzatori di odori;
- "sciamani" da un punto di servizio al consumatore chiamato "Dry Cleaner".
Consideriamo più in dettaglio quali misure concrete possiamo adottare.
Ventilare dietro il balcone, al freddo
La ventilazione è uno dei metodi più efficaci. Bisogno di posizionare i vestiti in un ambiente dove l'aria circola liberamente, ad esempio, appenderli su una loggia aperta o dietro un balcone. Le particelle d'aria, penetrando attraverso il tessuto, “espelleranno” l'odore radicato. Puoi potenziare l'effetto spruzzando il prodotto con acqua da un flacone spray.
Importante! Più a lungo l'oggetto ha assorbito il fumo di sigaretta, più tempo ci vorrà per aerarlo. Più bassa è la temperatura "fuori bordo", più velocemente l'odore scomparirà, cioè al freddo, ad esempio, il problema scomparirà più velocemente.
Profumo
Puoi provare a "uccidere" lo spirito della sigaretta con un altro, più forte. Ad esempio, eau de toilette, profumo, acqua di colonia. È preferibile trattare il tessuto dopo il lavaggio e prima che il capo venga esposto al fumo di sigarettain modo che il “buon” odore abbia il tempo di essere assorbito.
Lavare con polvere profumata
Se i vestiti sono sporchi e hanno assorbito non solo l'odore di sigaretta, ma anche altri odori indesiderati, come il sudore, è inutile aerarli e spruzzarli di profumo. Dovresti ricorrere alla lavorazione a umido, cioè lavare. L'acqua con l'aggiunta di polvere con varie fragranze laverà via il fastidioso ambra dalle fibre.
Ricordare! Se indossi qualcosa per molto tempo senza lavarlo, si trasformerà in una fonte di puzza, spaventando gli altri.
Risciacquare dopo il lavaggio
Sfortunatamente, il detersivo per bucato profumato non è per tutti. I composti chimici inclusi nella sua composizione spesso causano allergie: le persone con questo problema sono irritate dall'odore delle fragranze e il corpo si ricopre di eruzioni cutanee e prurito.Pertanto, molti di loro preferiscono prodotti naturali per il lavaggio, ad esempio il sapone da bucato o da toilette. Dopo tale lavaggio si consiglia di risciacquare i capi con l'aggiunta di:
- Bibita. Eliminerà gli odori più sgradevoli e ammorbidirà i vestiti. Questo metodo è particolarmente rilevante per i prodotti di lana. Per preparare il collutorio sciogliere 0,5 cucchiai. l. soda in 5 litri di acqua.
- Aceto. Neutralizza l'odore delle sigarette e aiuta a mantenere le cose luminose e ricche di colore. Il rapporto tra aceto e acqua nella soluzione di lavoro è di circa 1:20. Puoi aggiungere mezza tazza di aceto alla lavatrice.
- Olio aromatico. Aggiungi all'acqua qualche goccia del tuo olio essenziale aromatico preferito (lavanda, pompelmo, ecc.) e risciacqua accuratamente i vestiti lavati.
A proposito! Gli indumenti in pelle - giacca, gonna, guanti - possono essere semplicemente puliti con un panno imbevuto di una soluzione di aceto bianco.
Arancia, limone, caffè
Questi prodotti naturali hanno proprietà uniche per “catturare” e neutralizzare gli odori indesiderati. Le bucce di agrumi o i chicchi di caffè vengono messi in un sacchetto di plastica con qualcosa saturato di fumo di sigaretta e il tutto viene lasciato per diverse ore.
Quali dispositivi aiutano?
Per eliminare l'odore delle sigarette sui vestiti e negli interni, puoi acquistarlo purificatore d'aria fotocatalitico o ozonizzatore d'aria. Il funzionamento di questi dispositivi aiuta a scomporre i composti chimici in componenti innocui ed eliminare gli odori sgradevoli. Inoltre, “custodiscono la nostra salute” distruggendo virus e batteri. Basta appendere i vestiti accanto al dispositivo per il tempo consigliato nelle istruzioni.
Ogni dispositivo ha i suoi pro e contro. Il filtro fotocatalitico è sicuro per persone e animali, ma pulisce un po' peggio.L'ozonizzatore genera ossigeno attivo dall'aria, che ha un'elevata capacità ossidante e rimuove gli odori senza lasciare residui. Tuttavia non dovrebbero esserci creature viventi nella stanza quando è in funzione: Elevate concentrazioni di ozono provocano malattie polmonari.
Cosa fare nei casi particolarmente “gravi”?
Se la situazione è avanzata, il modo migliore lo è affidare il problema agli specialisti. Inviando il tuo capo in tintoria avrai la certezza che verrà lavorato correttamente asciutto o bagnato, disinfettato e verranno eliminati tutti gli odori sgradevoli.
Affinché i vestiti abbiano un odore gradevole, è necessario prendersene cura con cura: non portare le sigarette in tasca, lavarle o pulirle in tempo, ventilare gli armadi e le stanze in cui sono conservate. Se non riesci a smettere completamente di fumare, devi camminare di più e prenderti cura del tuo aspetto e della tua salute.