Nonostante la moda sia una donna capricciosa, ci sono una serie di regole che non possono essere infrante. Questa è una sorta di assioma nel mondo dello stile e del design. Se ignori le tendenze consolidate, ti ritroverai con un'immagine inappropriata e persino volgare. Ciò vale non solo per lo stile dell'abbigliamento, ma anche per l'altezza del tacco.
Affinché l'outfit sia armonioso, è necessario seguire rigorosamente le regole stabilite, scegliendo il tacco in modo che corrisponda alla lunghezza della gonna, del vestito o del prendisole.
Quale tacco è adatto se la gonna è corta?
Mini: sopra il ginocchio e leggermente sotto la metà della coscia. Vale la pena aggiungere che i tempi degli ultramini sono caduti nell'oblio, così come la combinazione di questa lunghezza con una varietà di stili curvy, ad esempio “sole”, “campana”. Un taglio del genere sembra inappropriato, provocatorio, volgare.
Oggi sono di tendenza i modelli in stile vintage. La soluzione ottimale è una gonna a trapezio con vita leggermente alta, opzioni con taglio dritto e laconico.
Sfortunatamente, molte giovani donne indossano minigonne attillate in qualsiasi situazione, spesso inappropriata. Inoltre, completano l'outfit con scarpe dal tacco altissimo.Perché non un'immagine per un club? Ma gli stilisti ripetono all'unanimità: “No! E ancora no!”
Una delle regole fondamentali della moda dice: più corta è la gonna, più basso è il tacco.
Opzioni adatte per mini:
- Ballerine, sandali. Un'ottima soluzione per le ragazze alte e snelle. Quando si sceglie un colore, si dovrebbe dare la preferenza alla tavolozza classica: bianco, cioccolato, nero, sfumature di grigio. Se la gonna è in denim, puoi completarla con ballerine in denim: questo creerà un'insolita armonia di sfumature.
- Sandali con leggero collo del piede. Può essere aperto o chiuso. Adatto a donne basse. Inoltre, decoreranno sia una ragazza snella che il proprietario della figura "Mela" o "Pera". Può essere combinato con un vestito, un prendisole, una gonna di qualsiasi taglio.
- Mocassini, espadrillas. Un mini scelto correttamente è un capo di abbigliamento universale. Pertanto può essere abbinato a scarpe eleganti o casual. Ad esempio, un'ottima soluzione è quella di completare una gonna o un vestito con comodi mocassini, pratiche espadrillas e zoccoli larghi.
- Scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica, mocassini. Una delle combinazioni più riuscite. I modelli sportivi stanno benissimo con una gonna, un vestito, un prendisole di qualsiasi taglio. Le scarpe da ginnastica bianche sono popolari. E se scegli le scarpe da ginnastica, allora è adatto il classico modello bianco con allacciatura nera e la versione con zeppa bassa.
- Stivali, stivaletti. La soluzione ottimale per la stagione fresca. I modelli con tacchi grossi e stabili o con tacco basso stanno bene con i mini.
- Stivali, stivaletti. La soluzione attuale sono mini + stivali ruvidi con suola da trattore. Se parliamo di stivaletti, sono adatti prodotti con tacco basso o con zeppa.
- Stivali sopra il ginocchio. Una delle combinazioni più apprezzate è mini + stivali con tacchi bassi o stabili di media altezza.
Tacco medio
Midi: una gonna sopra la caviglia e sotto le ginocchia. Questa è una vera e propria guida al mondo delle scarpe a vita alta. Inoltre, il midi è incredibilmente versatile: si adatta alle fashioniste di qualsiasi forma.
Con questa lunghezza puoi indossare qualsiasi cosa: sandali, sandali, décolleté classiche, sabot, scarpe da ginnastica.
Nella stagione 2020-2021, la combinazione più alla moda sarà una gonna di jeans o un abito midi + stivali a tacco alto.
Più il modello è curvo, più accorcia l'altezza. Pertanto, tali opzioni sono più adatte per le ragazze alte. Le donne basse o tendenzialmente sovrappeso hanno bisogno di allungare la silhouette, rendendo la loro figura visivamente più snella. In questo caso, dovresti prestare attenzione alle scarpe con i tacchi alti.
Combinazioni di successo:
- La "matita" appena sotto il ginocchio deve essere completata con un tacco. Inoltre, l'opzione più attraente sarà quella con un elegante tacco a spillo.
- I midi a maglia dritta ti consentono di selezionare un'ampia varietà di modelli di scarpe. Certo, un tacco a spillo sarebbe appropriato, ma è comunque meglio dare la preferenza ai prodotti con tacchi spessi e stabili. Invece di stivaletti, stivali, scarpe, dovresti indossare scarpe con zeppe comode.
- Midi lussureggiante. Decisamente sì: un elegante tacco a spillo. Le giovani donne che preferiscono lo stile retrò dovrebbero prestare attenzione alle décolleté con borchia. Le morbide gonne estive realizzate con tessuti sottili possono essere completate con ballerine o sandali con suola piatta.
- La "linea A" si abbina meglio con tacchi bassi o zeppe.
Cosa indossare con un midi in inverno?
Gli stivali con il tacco alto sono la soluzione ottimale. Ma dovresti capire che non tutti i modelli sono adatti. Ad esempio, non è una buona idea abbinare un midi con stivali sopra il ginocchio.Naturalmente, nessuno vieta di farlo, ma le cime alte delle scarpe semplicemente non saranno visibili sotto l'orlo di un vestito o di una gonna.
Devi diffidare delle opzioni con tacchi bassi in stile cowboy, "cosacchi" e scarpe con la parte superiore ampia. Tali stili accorciano visivamente le gambe e, in combinazione con un midi, l'effetto è migliorato.
Nessuno vuole sembrare un "panino con le gambe corte". Questo è esattamente l'effetto che accadrà se scegli il paio sbagliato di scarpe per abiti invernali multistrato. Pertanto, in inverno, un midi dovrebbe essere completato con stivali con un gambo stretto, appena sopra l'orlo e con un collo del piede basso e stabile.
Le scarpe giuste per un maxi
Non dovresti ripetere l'immagine di una diva glamour nella vita di tutti i giorni, quando i riccioli dallo stile elegante sono combinati con un abito fluido lungo fino al pavimento e tacchi alti sottili. Questo è il secolo scorso. Ora l'intero Instagram è pieno di donne che predicano un outfit del genere. Ma gli stilisti insistono: “In nessun caso dovresti incarnare l’immagine di Instagram nella vita di tutti i giorni”. Un outfit del genere è appropriato in un ambiente formale, quando un maxi abito prevede scarpe con tacchi a spillo alti e sottili. Nella vita di tutti i giorni è adatta solo una suola piatta. L'eccezione è un audace look grunge. In questo caso sarebbero appropriati degli stivaletti con tacco basso.
I sandali con piattaforma aperta non perdono la loro rilevanza. Probabilmente, alcuni pensano che scarpe del genere stiano meglio con abiti di lunghezza midi, ma non c'è bisogno di abbandonarle: è lo stile maxi che può bilanciare la pesantezza visiva di una piattaforma volutamente ruvida.
Gli stilisti consigliano anche di evitare:
- Mocassini e altri modelli chiusi a vita bassa e ruvida. Tali scarpe privano l'immagine della femminilità. Anche se una giovane donna ama lo stile da ragazzo, questa non è la scarpa giusta.
- Scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica e altri modelli sportivi. Anche se alcune fashioniste riescono a combinare con successo sneakers e maxi. La cosa principale è scegliere lo stile giusto della gonna. Ad esempio, scarpe da ginnastica bianche leggere e scarpe da ginnastica grosse stanno bene con abiti attillati.
Per calcolare correttamente l'altezza del tacco, puoi utilizzare la formula:
(R: D – 1,61) * 10,
dove P è l'altezza, D è la lunghezza della gamba, 1,61 è il coefficiente del rapporto ottimale tra lunghezza della gamba e altezza. Ad esempio, per una ragazza con un'altezza di 170 e una lunghezza delle gambe di 93, il calcolo sarà simile a questo:
(170 : 93 – 1,61) * 10 = 2,18.
Risulta che 2.18 è l'altezza ottimale del tallone.
Come puoi vedere, le restrizioni sono semplici. Se segui le regole, è facile creare il look perfetto per tutte le occasioni.