Come i patch giapponesi hanno conquistato il mondo della moda: sveliamo tutti i segreti

Un movimento scomodo a volte si trasforma in un disastro per i vestiti: il tessuto si impiglia in qualcosa di affilato e si rompe. L'articolo è irrimediabilmente danneggiato? Niente affatto, perché ci sono le patch! Pensi che questa sia una reliquia del passato? Ma i giapponesi non la pensano così! Le loro toppe boro sfilano trionfalmente sulle passerelle della moda...

Come le toppe giapponesi hanno conquistato il mondo della moda

Patch giapponese "boro": che cos'è?

La tecnica boro prevede l'utilizzo di ritagli di tessuto nel processo di cucitura dei vestiti.

cos'è Boro

RIFERIMENTO! Negli ultimi anni, la tecnica del patchwork ha guadagnato popolarità. Dopotutto, simboleggia il rispetto per la natura e consente di riutilizzare i materiali.

Il patchwork ha trovato le sue origini nelle famiglie giapponesi a basso reddito. Quindi le persone non avevano altra scelta che prolungare la vita dei propri vestiti cucendo il tessuto avanzato.

Tuttavia Al giorno d'oggi, questa tecnica è diventata al centro dell'attenzione di molti designer famosi..

Cosa rende unico il tradizionale cerotto giapponese?

Molti anni fa, i contadini poveri giapponesi erano costretti a usare toppe sui loro vestiti. Poiché il cotone era considerato un vero lusso, gli artigiani creavano costumi in tessuto di canapa, cucendoli con filo di cotone.

basi della tecnologia

Nacquero così molte tecniche di cucito ornamentale. I poveri lavoravano con gli stessi vestiti, incapaci di comprarne uno nuovo.

Naturalmente, nel corso degli anni gli abiti si sono strappati, motivo per cui necessitavano di “restauro”. I poveri cucivano sempre più ritagli di stoffa. E col tempo è diventata una tradizione di famiglia tramandata di generazione in generazione. A poco a poco, la toppa giapponese ha acquisito molte caratteristiche che la distinguono da altri tipi di cucitura da ritagli di tessuto.

ATTENZIONE! Il colore e la densità del denim moderno lo rendono un tessuto ideale per il patchwork.

Caratteristiche della tecnica del patch “boro”.

La tecnica di patching giapponese ha una serie di caratteristiche.

peculiarità

  1. Gli artigiani creano disegni insoliti su tela utilizzando "avanti l'ago". Ciò aiuta non solo a cucire efficacemente il materiale, ma anche a conferirgli un aspetto estetico.
  2. I giapponesi amano disegni floreali. Si trovano sotto forma di ricami o toppe già dipinte.
  3. Entra in gioco patchwork, nappe e frange come decorazioni.
  4. Maestri non utilizzare macchine da cucire durante il lavoro. Tutto è fatto con le tue mani, perché in ogni pezzo c'è l'anima.
  5. I tessuti più comunemente usati sono la seta piuttosto che il cotone.

La tecnica del patch giapponese ha acquisito il suo aspetto attuale attraverso un lungo processo di rinnovamento e passaggio di generazione in generazione. Iniziando il suo viaggio per mano dei poveri, "Boro" è entrato nei laboratori di designer professionisti e si è fatto strada nei capi del guardaroba più alla moda.

IMPORTANTE! Il punto sashiko viene spesso utilizzato per unire insieme i lembi. Dovrebbero essere utilizzati fili bianchi, bluastri e blu. Per facilitare il processo di cucitura, è meglio usare un ditale di metallo.

Come viene utilizzato il boro in Giappone?

I giapponesi venerano la tecnica del patchwork, considerandola una parte della storia e un ricordo dei loro antenati.

quartiere in Giappone

Naturalmente, inserire con successo capi con toppe nel tuo guardaroba non è così facile. Tuttavia La maggior parte degli elementi del guardaroba "patchwork" si adattano in modo molto armonioso allo stile casual.

Alcuni marchi giapponesi utilizzano solo il boro nel processo di creazione dei vestiti. Allo stesso tempo, utilizzano solo materiali costosi e si mettono al lavoro manualmente. Il costo di tali prodotti è elevato. Tuttavia, gli appassionati di tecniche patchwork sono riusciti a trovare il proprio fascino in questi abiti.

Boro nei vestiti

IMPORTANTE! La tecnica del boro, oltre all'aspetto estetico, ha anche un significato funzionale. Le alette aiutano a nascondere macchie, buchi sui vestiti e consentono di allungare gli oggetti del guardaroba.

Toppa giapponese in stile moderno

Le cose cucite da molti ritagli sembrano estremamente insolite.

sul podio

  • A volte i ricchi amanti dell'Oriente acquistano vecchi kimono, ricamati con molti pezzi di canapa, e li appendono al muro come insolita decorazione d'interni.
  • Le fashioniste indossano articoli realizzati con toppe nella vita di tutti i giorni, adattandoli organicamente al loro stile casuale. Camicie insolite contenenti ritagli di tessuti delicati con stampe diverse si abbinano idealmente a gonne lunghe o jeans.
  • Borse patchwork hanno trovato un uso diffuso in tutto il mondo. A proposito, puoi anche cucire tu stesso una borsa del genere senza usare una macchina da cucire.

borsa

  • La tecnica del boro ha trovato ampia applicazione in stile Mori. Abbigliamento multistrato, una combinazione di stili, sfumature e tessuti creano un'immagine olistica.

giacca boro

È sorprendente che la tecnica di cucito inventata dai poveri diversi secoli fa abbia guadagnato una popolarità diffusa tra i designer del nostro tempo. Anche i marchi rinomati utilizzano il boro per creare collezioni uniche. Fanno affidamento sulle caratteristiche di questa tecnica, tramandata di generazione in generazione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa