Molte cose non bastano solo per essere messe su uno scaffale. Una parte significativa dei materiali richiede un trattamento speciale, che spesso le persone dimenticano. Oppure non lo sanno affatto fin dall'inizio. Quindi oggi parlerò di otto cose che molte persone memorizzano in modo errato.
Biancheria intima
Molto spesso, mutandine e reggiseni vengono tenuti nello stesso cassetto della biancheria intima. In questo caso, i primi giacciono in un mucchio e i secondi sono piegati a metà, una tazza in una tazza. E questo è completamente sbagliato. In questa situazione, entrambi i tipi di cose soffrono.
I reggiseni, ad esempio, possono deformarsi quando piegati. E in generale, per chi ama l'ordine perfetto in ogni cosa, sono stati inventati speciali organizzatori di biancheria. È particolarmente comodo portarli con sé in viaggio, per non “rompere” le tazze in una valigia ben stretta.
Inoltre, ci sono reticoli per cassetti con celle identiche di piccole dimensioni per riporre mutandine e calzini. E per inserire il bucato al loro interno, è necessario arrotolarlo in un rullo pulito.
Pantaloni
I pantaloni piegati in pile si sovrappongono inevitabilmente a due pieghe trasversali.E se questo non è fatale per il denim, allora i capi in lana, ad esempio, dovrebbero essere conservati solo in posizione appesa. Inoltre, è meglio usare una molletta per questo. E metterle i pantaloni sottosopra.
Maglioni
Ma per loro le grucce sono in linea di principio controindicate. Durante tale conservazione, così come durante l'asciugatura, il tessuto elastico pesante viene allungato, il fondo e il collo si deformano. Tuttavia, questo può essere evitato. Devi solo riporre i maglioni piegati e, ovviamente, puliti. Dopotutto, le tarme cacciano attivamente cose che sono già state indossate. Se lo spazio di stoccaggio è limitato, è conveniente utilizzare i sacchetti sottovuoto. In essi, le cose sono compresse e diminuiscono con calma di volume più volte.
Pelle
Ma nel suo caso il vuoto è strettamente controindicato. Questo materiale deve “respirare”. Inoltre, quando compresso, si formano pieghe e grinze che potrebbero non essere appianate dopo una conservazione a lungo termine. La cosa sarà semplicemente rovinata.
Per i vestiti in pelle, devi scegliere una gruccia con spalle larghe e inclinate. Una giacca o un impermeabile devono essere tenuti completamente abbottonati. E durante il periodo di usura attiva, è meglio non lasciare queste cose sugli "occhielli". Ciò provoca anche la comparsa di pieghe e pieghe extra.
Pelliccia
Tali prodotti naturali sono tra i più difficili da conservare. Dopotutto, idealmente, avrebbero bisogno di un "frigorifero" speciale con una certa temperatura e umidità. Ma è improbabile che qualcuno attrezzi una stanza del genere per una o due pellicce. Tuttavia, è meglio provare almeno a scegliere per loro un vano armadio separato.
Scarpe
Molte persone amano così tanto l'ordine che lasciano bellissime scatole della spesa e continuano a conservarci le scarpe durante la bassa stagione. Sfortunatamente, questo è un grave errore. Innanzitutto, i materiali all'interno non “respirano”.Nello spazio ristretto del box, se la casa è troppo umida, le scarpe potrebbero addirittura ammuffire. In secondo luogo, le scarpe “tracciano” un lato, il che a volte porta alla deformazione.
L'ideale sarebbe avere un armadio separato con file di scaffali. Ma se non hai ancora molte scarpe, puoi semplicemente dedicare loro un angolo separato nel corridoio. La cosa principale è che tutto sta sulla suola. Non ti farà male ficcarti qualcosa di morbido nel naso. Ad esempio, carta da regalo o giornali. Ma è meglio non spingere dentro il batuffolo di cotone.
Stivali
Lo stivale spesso viene dimenticato e si piega a metà. E niente può rimuovere le pieghe. Non buttare via l'inserto speciale (cartone o schiuma) che era nella scarpa al momento dell'acquisto. Sarà utile anche durante la conservazione. Forse è inutile dire che gli stivali necessitano di essere lavati, asciugati e strofinati con lucido da scarpe del colore appropriato prima di essere mandati a riposare.
Borse
Spesso gli accessori che al momento non vengono utilizzati continuano ad essere appesi alla gruccia. Oppure vengono gettati su uno scaffale lontano. Gli oggetti appesi tirano fuori la cinghia con il proprio peso, mentre gli oggetti in piedi sono appiattiti e spiegazzati. Per evitare ciò, la borsa dovrebbe essere riempita con qualcosa di morbido e voluminoso. Proprio come gli stivali. Ad esempio, il film "con l'acne". E non dimenticare l’igiene: il caramello rimasto in tasca non ti renderà felice quando tirerai fuori l’accessorio la prossima stagione.