Dopo 50 anni, la vita continua come al solito e cambiano solo alcune delle sue componenti. Una donna diventa più saggia e questo si manifesta nella sua presentazione, nel modo di comunicare e nel comportamento.
Insieme alle buone maniere, cambia l’aspetto di una donna, o meglio il suo guardaroba. Appaiono stili appropriati, gioielli e accessori eleganti e i colori acidi scompaiono. E in generale, la tavolozza dei colori cambia radicalmente, preferendo toni accesi ma tenui.
Niente fa sembrare una donna matura migliore della giusta tavolozza di colori nel colore dei capelli, nel trucco e nei vestiti. Con quest'ultimo, tra l'altro, non tutto è così semplice e prevedibile.
Quali colori sono adatti alle donne sopra i 50 anni
Colori diversi si adattano ad ogni donna, ma allo stesso tempo non ci sono limiti di età per un colore specifico. È tutta una questione di saturazione e sfumature. Con l'età, una donna perde la sua luminosità, ma ciò non significa che debba essere aggiunta con abiti luminosi. Ma anche vestirsi con una veste grigia da nonna non è un'opzione, perché una donna non svanisce con l'età, al contrario, la sua bellezza sboccia.
Il problema principale con le nostre donne in “età elegante” è che sono, per la maggior parte, conservatrici. Soprattutto quelli che hanno qualche problema con il peso e la figura. Caro, caro, ama te stesso! Non aver paura di apparire impressionante, elegante, alla moda, moderno. La prima e principale cosa che indossi è il tuo umore, in particolare nei tuoi confronti. Anche se vai al mercato con una borsa, lascia che sia una borsa elegante con fiori. Una donna elegante, anche mentre pulisce il letame, sembrerà lussuosa, perché è così che vede, sente e immagina se stessa! (Certo, questo è un po' esagerato, ma penso che tu abbia capito il concetto).
Ecco cosa indossare e cosa non indossare:
- Indossa tacchi stabili. Anche il tacco più piccolo di 3-4 cm allungherà la tua silhouette e renderà più leggera la tua figura;
- Evitare indumenti larghi. Con l'età, la figura perde la sua elasticità e inizia a sfocarsi, quindi la tua opzione sono abiti che mantengono la loro forma e si adattano perfettamente alla figura, ma non sono attillati.
- Scegli tessuti nobili: tweed, lana, seta, cashmere. Il solito cotone e lino perdoneranno e sminuiranno il look. Se il tuo budget non ti consente di acquistare tessuti naturali, come la seta, acquista le loro controparti sintetiche.
- Capispalla e secondo strato: giacca, cardigan, gilet, acquista in una versione allungata. La lunghezza fino a metà coscia è l'ideale; sul secondo strato di indumenti, arrotolare leggermente le maniche: questo renderà il look più fresco e leggero.
- Non dovresti indossare minigonne, ma anche quelle lunghe fino alla caviglia non sono la tua opzione: ti faranno sembrare grassa. La lunghezza della gonna per le donne over 50 è al ginocchio o sotto. Se vuoi coprire le gambe, indossa i pantaloni.
- Scegli pantaloni larghi, non stretti e non larghi. Lascia che si assottiglino leggermente nella parte inferiore e siano lunghi 7/8. Una caviglia aperta aggiungerà leggerezza al tuo look.
- Arredamento minimo sui vestiti.Nessun strass, motivi, tasche o usura. Diciamo una stampa geometrica laconica.
- La stessa regola vale per i gioielli: saranno sufficienti uno o due gioielli squisiti.
- Scegli abiti con le spalle coperte, anche se le tue braccia sono in perfette condizioni. Questo ti farà sentire più a tuo agio. Se indossi un vestito o un top senza maniche, mettici sopra una giacca o un cardigan.
Luce rinfrescante
Qualsiasi colore chiaro rinfresca, dona leggerezza e giovinezza. La regola principale è posizionarlo vicino al viso, così le piccole rughe e le imperfezioni della pelle si appianeranno e diventeranno meno evidenti.
IMPORTANTE! Con l'età, la pelle acquisisce una tinta giallastra o si ricopre di macchie di pigmento. Questi difetti saranno rivelati ed enfatizzati da abiti bianchi come la neve. Dopo 50 anni, scegli altre tonalità di bianco: lana grezza, avorio, latte, crema e altre.
In età adulta è opportuno creare un guardaroba in base al tipo di colore della donna. Se una ragazza può trascurare questo principio, perché niente è così rinfrescante come la giovane età, allora la generazione più anziana deve tenerne conto. I vestiti selezionati in base al tipo di colore metteranno in risalto i tuoi punti di forza e nasconderanno i tuoi punti deboli. I colori si rinfresceranno e si armonizzeranno con l’aspetto della donna.
IMPORTANTE! Il bianco abbagliante è adatto solo per l'inverno; con altri tipi di colore gioca uno scherzo crudele: focalizza l'attenzione su rughe, pigmentazione e altre imperfezioni della pelle.
Come applicare i colori scuri
IMPORTANTE! Con l'età, una donna perde contrasto e la sua pelle acquisisce un sottotono freddo. Ciò significa che il colore nero non è la tua opzione: mostra tutti i cambiamenti della pelle legati all'età e gli eventuali segni di affaticamento.
I colori scuri, soprattutto il nero, invecchiano e rivelano tutti i difetti della pelle che invecchia.Ma c'è un trucco che ti permette di indossare abiti dai colori scuri e allo stesso tempo apparire femminile, elegante e non aggiungere anni inutili a te stesso. Indossa abiti neri lontano dal viso, così non ne tingerai il colore e non enfatizzerai le rughe o la pigmentazione.
Se vuoi davvero le tonalità scure, lascia che siano pantaloni o gonna, scarpe o una borsa. Puoi indossare un orologio con cinturino in pelle nera, questo completerà il tuo look elegante senza effetti inutili.
CONSIGLIO! Per le donne sopra i 50 anni è adatta una stampa grafica con bordi chiari, a volte taglienti. Le stampe floreali e orientali che sono di moda oggi non faranno altro che aggiungere età e giocare contro di loro.
Ma la montatura degli occhiali può essere nera e questo non ne rovinerà l'aspetto. La cosa principale è che la cornice è sottile ed elegante e non massiccia. Una massiccia montatura in plastica nera rende ruvidi i lineamenti del viso. Presta attenzione al telaio con gli angoli esterni rivolti verso l'alto - "fighe". Hanno un effetto lifting e rassodano visivamente l'ovale del viso.
È possibile vestirsi in modo brillante
Senza dubbio - sì! L'età elegante non è un motivo per indossare cose noiose grigie, anche se sono realizzate in nobili colori di base. Qualsiasi look basic ha bisogno di una boccata d'aria fresca, e quella boccata d'aria può essere un outfit colorato.
Un'altra cosa sono le sfumature. Dopo 50 anni, i colori appariscenti sono inappropriati: fucsia, giallo limone, arancione fuoco e ancor più toni acidi. Ma forse il rosa, forse il giallo e l’arancione non fanno eccezione. Basta scegliere toni tenui: rosa cipria, pesca o rame, senape, ambra o miele. Mescolali con look classici per aggiungere freschezza. La regola principale è che un colore è dominante, l'altro lo completa solo.
CONSIGLIO! Una giacca e un vestito sotto il ginocchio realizzati in tessuto spesso con stampa a quadretti, in una tavolozza di giallo + bianco + grigio, sembrano eleganti, freschi e giovani. La donna non sembra giovane, anzi mette in risalto la sua bellezza matura. Completando il tuo look con un cappello di paglia, occhiali da sole con montatura bordeaux e scarpe bordeaux, puoi fare una passeggiata con i tuoi amici e fermarti a teatro lungo la strada.
Come determinare il tuo tipo di colore
Tutti hanno sentito parlare della teoria dei tipi di colore, poche persone sanno come determinarli e quali vestiti scegliere allora. La teoria dei tipi di colore fu introdotta per la prima volta dall'artista Johannes Itten. Notò che i modelli erano decorati con solo 2-3 colori dalla tavolozza e iniziò a studiare questo problema. Di conseguenza, abbiamo 4 tipi di colore: estate, primavera, inverno e autunno.
Quindi è stata studiata questa teoria, sono stati inventati 12 e poi 20 tipi di colore.
Per determinare il tuo, devi contattare uno specialista, ci sono molte sottigliezze e sfumature. Ma esiste un modo semplice per capire se un certo colore ti sta bene oppure no:
Avrai bisogno della luce del giorno, di uno specchio, di un viso senza trucco e di diversi vestiti o pezzi di tessuto di diversi colori e sfumature. Tira indietro i capelli. Mettiti davanti a uno specchio, rivolto verso la luce, e inizia ad applicare uno per uno i pezzi di tessuto sulla scollatura.
Guarda attentamente il viso. Se ti piace l'aspetto di questo colore, allora è tuo. Se il tuo viso ha acquisito una tonalità malata, i cerchi sotto i tuoi occhi sono diventati ancora più evidenti, in generale non ti piaci, significa che non è il tuo colore.
Usa questo principio per scegliere i vestiti nel negozio. Andateci con un minimo di trucco in modo che non interferisca con la scelta della giusta tonalità.
IMPORTANTE! Se ad esempio ti piace il verde, ma non ti dona, prova una tonalità di verde diversa.Fallo con tutti i colori, perché le sfumature giocano un ruolo importante. Ma non scegliere tonalità troppo sature, non sono appropriate in un'età elegante.
Consigli per gli abbinamenti di colore per le donne curvy
Qualsiasi combinazione di colori funzionerà contro una donna grassoccia se è troppo contrastante: un top bianco simmetrico e un bottom blu. In questo caso, ottieni linee orizzontali chiare che aggiungono visivamente volume e "tagliano" la silhouette in parti voluminose.
Meglio evitare abbinamenti troppo contrastanti e, se proprio lo vuoi, lascia che sia una stampa a righe verticali.
CONSIGLIO! Eventuali linee verticali, che si tratti di una stampa, di una cintura fluida o di un gilet allungato, slanciano la silhouette e la alleggeriscono.
Due colori tenui e brillanti possono essere completati con una giacca lunga in un colore di base neutro. Fai attenzione alle stampe di grandi dimensioni: grandi pois o plaid. Tuttavia aggiungeranno anche volume, proprio come quelli troppo piccoli.
Vorremmo fornire più materiale visivo sull'argomento, ma, sfortunatamente, gli stilisti nazionali per qualche motivo presentano alle nostre donne di 50 anni aree problematiche in alcune vesti informi.
Speriamo che almeno le informazioni testuali abbiano portato un po' di chiarezza sull'idea delle preferenze cromatiche.
Molte, molte grazie, Svetlana! Tutti i consigli sono chiari! Sono molto felice che tu abbia risposto alla mia richiesta di scrivere articoli per noi over 50 e curvy! Mi sono anche convinto che non esistessero foto eleganti per noi. Ma ora ho trovato una stilista che si adatta ai miei gusti e presto imparerò da lei come sviluppare il mio stile. Ma aspetterò con ansia i tuoi articoli a noi dedicati. Condivido con piacere questo articolo sui social! Buona fortuna a te! Fino alla prossima volta!
E grazie per le idee per articoli utili) Sarebbe fantastico se tutti i lettori esprimessero i loro desideri. Sarò felice di affrontare argomenti rilevanti e interessanti per i nostri lettori)
Posso condividere un'altra idea. Si tratta di copricapi straordinari. Se lo chiedono in molti, sia noi che i giovani. I cappelli lavorati a maglia non mi vanno bene. Ho dovuto disegnare il mio cappello basandomi sull'arte popolare russa. È venuto bene e, soprattutto, non ti stringe la testa come i cappelli del negozio. Dopotutto, ho una testa di taglia 60!