Succede che indossi un costoso vestito nero senza maniche e sembri brillare... Ma questo prima di alzare la mano per la prima volta. E poi, quasi per caso, scopri delle macchie bianche sotto le braccia. Da dove vengono? Usi un deodorante popolare e costoso! Probabilmente non lo sapevi, ma lasciano macchie bianche sui vestiti e ti diremo perché e come evitarlo.
Concetto generale di antitraspiranti
Tutti i prodotti utilizzati per mascherare l'odore del sudore sono chiamati deodoranti. Come sapete, il sudore secreto da una persona non ha odore, ma dopo poco tempo i batteri sulla pelle iniziano a elaborarlo, per questo il sudore acquisisce un “aroma” sgradevole. La funzione del deodorante è mascherarlo da piacevole..
L'antitraspirante è un tipo di deodorante. La sua struttura ricorda la plastilina, che una persona usa per "coprire" le sue ghiandole sudoripare. Contiene alluminio e zinco, che ostruiscono i pori. Di conseguenza, le ascelle sudano meno e l'odore non ti disturba.Tuttavia, recentemente gli scienziati hanno iniziato a lanciare l'allarme, sostenendo che tale soppressione della sudorazione può essere dannosa per la salute.
Esistono molti tipi di deodoranti che sopprimono il sudore e mascherano gli odori. Di base:
- spray;
- palla;
- gel;
- bastone.
Marchi come Lady Speed Stick, Rexona, Nivea producono quasi tutti i tipi di antitraspiranti, basta “prendere” il tuo. Ma questi deodoranti hanno un'altra caratteristica spiacevole: macchiano di giallo i vestiti sotto le ascelle o semplicemente lasciano segni bianchi. Scopriamo perché questo accade e se ce n'è uno che non macchia i vestiti.
Quale non lascia tracce?
Gli scienziati ritengono che le macchie gialle sulle ascelle, chiaramente visibili sugli abiti bianchi, non siano altro che sudore umano. La reazione chimica che si produce tra il sudore e i componenti del deodorante presenta questa sgradevole caratteristica. Per eliminare tali macchie, si consiglia di provare diverse marche e scegliere quella che reagisce più o meno delicatamente al sudore.
Inoltre, si consiglia di lavare ogni sera eventuali residui di prodotto protettivo e di applicarlo solo al mattino. In questo modo la pelle riposerà e respirerà durante la notte.
Se vuoi eliminare completamente i segni dai tuoi vestiti, scegli un gel antitraspirante. Si assorbe bene e ha una consistenza trasparente, ma sfortunatamente il suo effetto non dura a lungo. Ecco perché prova a portarlo con te nella borsa e usalo se necessario.
Il deodorante roll-on con contenuto di gel ha un effetto simile. Inoltre non lascia segni sui vestiti, ma non dura a lungo.
Quale deodorante preferisci?
Esistono i cosiddetti agenti protettivi “minerali”, a base di allume bruciato, sali minerali, bicarbonato di sodio e oli essenziali aromatici. I prodotti biologici hanno un effetto delicato sulla pelle, restringono leggermente i pori e, di conseguenza, la sudorazione diminuisce. Oltretutto, Questi deodoranti non lasciano segni sui vestiti. Questo è, ad esempio, Balea o Grace.
Si consiglia inoltre di evitare stick contenenti triclosan, glicole propilenico, alluminio e parabeni. Agiscono in modo aggressivo sulla pelle e gli scienziati raccomandano di abbandonarli a favore di quelli più delicati.
Deodoranti popolari che non lasciano segni sui vestiti:
- Gel Lady Speed Stick;
- Clarins promette più di 48 ore di ascelle inodori e indumenti senza macchie;
- Palla Rexona. Quasi invisibile sui vestiti e sotto le braccia. Ma non è molto durevole: solo poche ore.
Si consiglia di testare prima qualsiasi deodorante con abiti bianchi e neri. E solo dopo aver superato con successo i test potrà essere utilizzato “nel mondo”.
Qual è il tuo deodorante preferito che non lascia residui?