Quale colore si abbina a quale nei vestiti?

Per un look davvero ben composto e d'effetto non basta acquistare capi alla moda, occorre anche sistemarli adeguatamente e abbinare i colori.

Molte ragazze hanno paura di abbinare colori insoliti o brillanti per non danneggiare il proprio aspetto. Dare la preferenza alle tonalità classiche. Nel frattempo le donne che hanno padroneggiato questa arte complessa creano immagini uniche ed estremamente interessanti che possono far voltare gli altri.

scelta dei vestiti

Teoria degli abbinamenti cromatici

colori

Da un punto di vista scientifico, è molto difficile spiegare questa teoria. Tutte le fashioniste devono solo immaginare una ruota dei colori davanti ai loro occhi e, sulla base di questo schema, seguire i seguenti principi:

  • scegli i colori situati uno di fronte all'altro o uno accanto all'altro;
  • il colore predominante deve corrispondere pienamente alla tipologia cromatica della donna;
  • I colori combinati dovrebbero avere la stessa quantità di bianco e nero.

Per scegliere il look giusto, devi decidere in anticipo se una donna vuole apparire luminosa o ha bisogno di un outfit classico dalle tonalità rilassanti.

Lavorare con grafici e tabelle è abbastanza semplice. Una volta visualizzata la ruota dei colori, la tua scelta diventerà molto più semplice e veloce.

Colori che si combinano per creare look fantastici

Scienziati del colore che sono impegnati nella selezione delle combinazioni di maggior successo e nello studio dell'influenza del colore sul carattere e sulla percezione di una persona, hanno creato diverse tabelle per aiutare a creare immagini ideali. Stilisti e stilisti, prima di creare le loro collezioni, studiano attentamente queste tabelle per non sbagliare nell'accostamento dei colori.

cartella colori

Le tabelle funzionano in questo modo il colore principale è sempre presente negli abiti e per questo vengono selezionate le combinazioni di maggior successo, che creano un aspetto attraente. Ad esempio, non solo il bianco, il grigio, il rosso, ma anche l'arancione, il verde chiaro o il giallo sono perfetti per il nero. Tonalità come il turchese, il blu tenue, la menta o l'oliva si abbinano bene al rosa.

Secondo le tabelle, puoi facilmente selezionare combinazioni di colori di successo e creare look unici per tutti i giorni. Ogni ragazza può tranquillamente affidarsi a tabelle compilate da professionisti e seguire le proprie preferenze stilistiche.

4 principi che ti aiuteranno a evitare errori nella scelta dei colori

cerchio di colori

Gli stilisti, quando creano immagini spettacolari, sono guidati da diversi principi. Aiutano a creare un design sofisticato ed elegante immagini per ogni giorno:

  • una miscela di colori neutri e ricchi. Questa è un'opzione vantaggiosa per tutti per creare un arco di successo, tuttavia, ci sono eccezioni a qualsiasi regola, anche il nero è neutro, ma funziona in modo schiacciante con la maggior parte dei colori e sembra molto nitido;
  • combinazione di colori complementari. Comporre un'immagine da colori opposti tra loro nella ruota dei colori consente di ottenere un insieme sofisticato e attraente, ciascuno dei colori selezionati conferisce all'altro luminosità e saturazione;
  • diverse tonalità dello stesso colore. Una scelta vantaggiosa per tutti i giorni o per la sera, questo principio può essere applicato all'intero outfit nel suo complesso o a parte di esso;
  • colori vicini nello spettro. I colori vicini nello spettro dei colori creano meravigliose combinazioni, grazie a questo principio si ottengono archi originali che risaltano sullo sfondo grigio generale.

Essere in grado di combinare cose incongrue e creare con competenza l'immagine giusta è una vera arte! Se conosci i principi di base per creare un'immagine per tutti i giorni, puoi sempre apparire attraente e luminoso.

Mescolare colori ricchi con neutri

con colore neutro

Un look unico e vibrante può essere facilmente creato mescolando capi del guardaroba in tonalità vivaci e toni neutri. Ad esempio, abbina una gonna giallo brillante e una camicetta grigia, pantaloni bianchi e un top turchese. Va tenuto presente che anche il nero appartiene alle tonalità neutre, ma nelle immagini sembra troppo categorico. Ecco perché è meglio diluirlo con altri toni neutri, ad esempio grigio, bianco, beige.

Oltre al grigio, bianco, beige, le tonalità neutre standard possono facilmente includere il blu scuro. È ottimo per ammorbidire le tonalità luminose e si abbina magnificamente con quasi tutte le tonalità di base luminose.

Utilizzo di colori complementari

colori complementari

Queste sono sfumature situate alle estremità opposte della ruota dei colori. Se combinati in un unico outfit, aiutano a creare un set unico e rendono i colori più saturi e luminosi. Questa è sempre una buona opzione per un look casual o da sera.

Sfumature dello stesso colore

sfumature dello stesso colore

Grazie alle diverse tonalità dello stesso colore si possono creare meravigliosi abbinamenti. Le immagini risultano accattivanti e molto attraenti. Sia le tonalità neutre, come il blu scuro, sia le tonalità luminose, come il rosso o il giallo, stanno benissimo.

Seguendo questo principio, bisogna tenere conto che il colore scelto corrisponda al tipo di colore della donna.

Colori simili

In genere, i colori vicini tra loro nello spettro si accumulano l'uno sull'altro. Pertanto, le sfumature del blu, del giallo e del verde possono essere facilmente incluse nell'immagine, creando un insieme attraente che si distingue per luminosità e bellezza.

Oltre alle tonalità brillanti, puoi aggiungere varie tonalità neutre al look selezionato, poiché non contano ai fini della regola delle tre tonalità in un look. Un maglione o un cardigan blu scuro, una borsa nera o una giacca di pelle nera possono creare perfettamente accenti luminosi.

La giusta combinazione di colori di scarpe e vestiti

È importante non solo la combinazione di colori nel guardaroba di una donna, ma anche la riuscita combinazione dell'ombra delle scarpe con l'abito scelto.

scarpe

La maggior parte delle donne preferisce scegliere tonalità neutre, preferendo la versatilità. Tuttavia, un paio di scarpe del genere non aiuterà a creare un look originale. Emergere devi acquistare un paio di bellissime scarpe luminose e seguire i seguenti principi:

  • le scarpe sono abbinate nel colore alla tonalità dominante dell'outfit;
  • La lunghezza delle gambe può essere aumentata visivamente scegliendo le scarpe in tinta con il colore delle calze;
  • le scarpe dovrebbero essere sempre più scure del set selezionato;
  • gli stivali neri rendono l'aspetto arioso e leggero più semplice, è meglio scegliere scarpe color rame o bronzo;
  • Le scarpe color argento stanno benissimo con vestiti dai colori freddi e quelle dorate con colori caldi.

scarpe

Seguendo questi principi, puoi facilmente scegliere le scarpe della tonalità desiderata per focalizzare l'attenzione degli altri non su un capo di abbigliamento specifico, ma sull'immagine nel suo insieme.

Le scarpe nere non sono un tabù, ma devono essere abbinate correttamente. È meglio farlo con vestiti in rosso, bianco, grigio e altri colori base.

scarpe

Crea un look elegante

aspetto elegante

Di solito le ragazze cercano di scegliere le tonalità più neutre per il loro guardaroba quotidiano, per non irritare gli altri con i loro set luminosi. Ma i colori giusti in un outfit ti permettono di diluire l'aspetto noioso e creare un'immagine unica, senza creare associazioni e pretenziosità spiacevoli.

aspetto elegante

Tonalità vivaci sono disponibili anche per gli impiegati se abbinate con successo a colori neutri. In questo modo puoi distinguerti con successo dalla massa grigia generale, senza per questo violare le rigide regole dell'abbigliamento.

aspetto elegante

Sulla base delle regole sopra descritte, gli stilisti creano look unici per varie situazioni. La ragazza apparirà sempre attraente, elegante e fresca.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa