La parola "cardigan" suona nobile e aristocratica in modo europeo. Tuttavia, gli abiti a cui è stato dato questo nome lo giustificano pienamente. Oggi ogni persona interessata alla moda sa che un cardigan è una giacca senza colletto, composta da una parte posteriore e due metà anteriori. Nella versione classica, è completato da bottoni o cintura, ma la moda moderna non soffre di conservatorismo, e quindi ai nostri tempi ci sono molti modelli di cardigan luminosi e insoliti.
Nel IX secolo, gli abitanti dei territori settentrionali indossavano maglioni che somigliavano un po' ai moderni cardigan. Con essi i pescatori uscivano in mare, proteggendosi così dal forte vento marino. Diverse centinaia di anni dopo, nel XVII secolo, divennero popolari tra i comuni cittadini inglesi e francesi.
Forse il cardigan sarebbe stato considerato una giacca normale, ma nel XIX secolo, subito dopo la fine della guerra di Crimea, il capo militare inglese James Brudenell iniziò a indossarlo. Era il settimo conte di Cardigan. In realtà da qui deriva il nome che conosciamo (ma ciò avvenne dopo la morte del conte).
La squadra di Brudenell a quel tempo era considerata elegante e lui stesso era una persona abbastanza famosa in Europa. Pertanto, il suo esempio fu rapidamente preso come modello dagli aristocratici e dalle fashioniste più accanite di quell'epoca. Cominciarono a usare il cardigan come capo del guardaroba di tutti i giorni.
Per molto tempo questa giacca è stata considerata esclusivamente maschile. Ma Coco Chanel è apparsa nel mondo della moda e lo ha capovolto. Ha reso femminili molte cose maschili. Il cardigan è un esempio di tale trasformazione.
A proposito, nel 1918 ha dimostrato su se stessa la prima giacca da swing per donna. Era un modello ampio con giromanica ampio, maniche voluminose e ampie tasche applicate. Ha suscitato una gioia sfrenata tra le fashioniste europee. Poi è diventato chiaro: il cardigan è entrato nel guardaroba femminile come un nobile gentiluomo, con intenzioni serie e per molto tempo.
Ma scoppiò la guerra e la gente si dimenticò felicemente di molte cose precedentemente alla moda. Sono felice che non durerà a lungo. Già negli anni '50 il cardigan veniva nuovamente ricordato. Poi la sua scollatura divenne a forma di V. Negli anni '60 divenne popolare tra le ricamatrici lavorare a maglia caldi maglioni di lana con bottoni. Erano usati come abbigliamento casual per la casa, il giardinaggio e le passeggiate.
Negli anni '80 Kurt Cobain provò il cardigan. Milioni di fan seguirono il loro idolo e cominciarono a indossarlo quasi senza toglierselo.
Una giacca swing è considerata universale. In effetti, sta bene con diversi capi del guardaroba. Può essere completato con accessori interessanti e indossato ogni giorno.
Inoltre, un cardigan a maglia fitta è considerato un'alternativa interessante a una giacca o un impermeabile.Trattiene il calore, ma non si sgualcisce e non limita affatto i movimenti. Allo stesso tempo, è popolare anche un maglione sottile in jersey, adatto per le serate estive. Insomma, le opzioni di utilizzo sono tantissime e ognuno troverà qualcosa di proprio.
Convenzionalmente, i maglioni swing sono divisi in donne e uomini. L'essenza è la stessa, ma l'esecuzione è diversa. I modelli da donna sono pieni di colori. I loro stili sono vari e talvolta molto insoliti. Gli uomini, al contrario, sono spesso riservati. Naturalmente, ci sono anche diversi colori e stili, ma la maggior parte di essi funziona per rendere l'immagine più maschile.