Come calcolare i passanti su un cardigan

Numero di loopOggi i cardigan sono nel guardaroba di ogni fashionista. Lavorato a maglia, lavorato a maglia, traforato, denso, leggero e caldo, luminoso e rigoroso: la varietà è impressionante!

L'autunno è un ottimo motivo per aggiornare il tuo guardaroba e lavorare a maglia un capo alla moda. In questo periodo ci stiamo riscaldando e i cardigan sono spesso adatti a maglie larghe, in colori più rilassati e ricchi, con o senza motivi.

Calcolo del numero di anelli su un cardigan

I modelli possono essere trovati in quantità considerevoli su Internet. Dopo aver copiato il design del modello che ti piace, è facile adattarlo alla tua taglia. Ma sorge un altro problema: come calcolare correttamente il numero di anelli quando si lavora a maglia un cardigan in modo da non commettere errori nel risultato finale?

Qualsiasi ricamatrice sa che prima di iniziare il suo progetto creativo, deve calcolare tutti gli indicatori. Come farlo se stiamo progettando di lavorare a maglia un cardigan? Vogliamo che sia della nostra taglia e non dobbiamo rifare il prodotto.

IMPORTANTE! Se commetti un errore nei calcoli, la cosa penzola come una borsa sulla figura, oppure ci sta a malapena. Ma che peccato sciogliere una cosa già finita!

Puoi utilizzare metodi collaudati per calcolare i passanti per assicurarti che il cardigan si adatti perfettamente.

Un modo semplice per calcolare i loop

Campione

  1. Realizziamo un campione di 10 x 10 cm utilizzando il metodo di lavorazione a maglia previsto per il futuro cardigan. Si consiglia di lavarlo e asciugarlo in modo che gli anelli si raddrizzino. Non è consigliabile stirare: perderemo volume e non è sempre possibile ripristinarlo.
  2. Contiamo il numero di loop, ad esempio abbiamo ottenuto 24 loop. Dividere 24:10=2 (2,4 asole per ogni 1 cm di larghezza). Moltiplichiamo questi 3 anelli per la larghezza del nostro cardigan e otteniamo quanti ne occorrono (126 anelli per 42 cm). Ovviamente puoi limitarti a questo.

Ma gli articoli lavorati a maglia a volte non si comportano secondo le istruzioni. La lavorazione a maglia larga può essere più incline allo stiramento, mentre la maglia piccola può essere più incline al restringimento e anche la composizione del filato apporta le proprie modifiche.

Un metodo di calcolo più affidabile

Calcolo del ciclo

In questo caso calcoleremo 4 indicatori, spenderemo un po 'di più nei calcoli, ma il risultato sarà più vicino alla realtà. Quindi cosa ne pensiamo?

  1. L'indicatore del campionatore è 10 x 10 cm, lo abbiamo già calcolato: 24 loop.
  2. Misuriamo il numero di anelli in 1 cm - 2,2 anelli, rispettivamente 22 anelli per 10 cm.
  3. Quanto fa 1 e 5 cm (allo stesso tempo lo allunghiamo un po' in lunghezza e larghezza, come se fosse già stato indossato), il risultato è 18 cm in entrambi i casi.
  4. Di quanti anelli abbiamo bisogno per un tessuto largo 42 cm? È possibile anche attraverso la realizzazione di un campione. 96 anelli: 42 cm = 23 anelli in 10 cm.

Sommiamo i valori precedentemente ottenuti e dividiamo per il numero di indicatori:

(24+22+18+23):4=21,75. Arrotondamento: 10 cm - 22 anelli.

Usando la proporzione, calcoliamo quanto è necessario per una tela larga 42 cm.

10 – 22

42 – ?

(42*22):10=92

92 asole e 2 asole del bordo, ciò significa che avviamo 94 asole per un tessuto largo 42 cm.

Come avete notato il valore differisce da quello ottenuto nei calcoli con il primo metodo, ma tiene conto del comportamento del nostro filato come parte del tessuto finito.

Recensioni e commenti
l LIDIA:

NIENTE È CHIARO... i numeri “saltano” in modo strano, scompaiono e compaiono... poi 2,4 in 1 cm e poi subito 2,2...” Dividiamo 24:10 = 2 (2,4 giri per ogni 1 cm in larghezza). Moltiplichiamo questi 3 anelli per la larghezza del nostro cardigan e otteniamo quanti ne servono (126 anelli per 42 cm).”...Da dove vengono i 3 anelli...??? eccetera. D.

Anna Sinitsina (amministratore):

Ciao Lidia! Esistono due metodi di calcolo: 1) Un metodo semplice per calcolare i cicli; 2) Un metodo di calcolo più affidabile. Tieni presente che alcuni valori sono arrotondati per semplificare i calcoli.

CON SVETLANA:

GRAZIE PER IL TUO BUON COMMENTO. BUONA FORTUNA.

Materiali

Tende

Stoffa