Un cardigan è un capo universale in ogni guardaroba. È una giacca pratica e ampia che può adattarsi perfettamente a qualsiasi outfit. Per anni consecutivi, i designer hanno aggiunto vari modelli alle loro collezioni e le ricamatrici di tutto il mondo hanno riempito i loro guardaroba con cardigan cuciti a mano.
Questo indumento avrà un aspetto elegante sia con i pantaloni che con un vestito. Una delle ultime soluzioni di design sono i cardigan lunghi e aderenti, senza chiusure o bottoni. Realizzarlo da solo è abbastanza facile e semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è un pezzo di materiale lavorato a maglia che ti piace e qualche ora libera.
Come cucire un cardigan dalla maglieria
Esistono tanti modi per cucire un cardigan da donna quante sono le sfumature del materiale con cui sarà realizzato. Le aguzze esperte possono realizzare un prodotto con molti elementi complessi e decorazioni esotiche. E per i principianti ci sono modelli che non richiedono nemmeno uno schema.Tuttavia, sarà ancora necessario eseguire i calcoli di base e il taglio del materiale.
Affinché il cardigan duri il più a lungo possibile, dovresti eseguire alcune manipolazioni all'inizio del lavoro con il materiale:
- Lavare il tessuto e stirarlo: questo aiuterà a evitare che il materiale si restringa in futuro.
- Ispeziona attentamente il pezzo di tessuto e se trovi aree problematiche, contrassegnale con il gesso.
- Contrassegnare i lati anteriore e posteriore del prodotto.
Importante! Quando si lavora con il materiale, il tessuto deve essere piegato con il lato anteriore verso l'interno. In questo modo ci saranno meno possibilità di danni ed eventuali errori minori verranno nascosti dalla parte sbagliata.
Selezione del modello e del tessuto a maglia
La maglieria è un materiale eccellente adatto all'uso in ogni stagione. Tuttavia, il suo principale svantaggio è la capacità di abbracciare la figura e di enfatizzarne assolutamente tutti i dettagli. Pertanto, la maglieria richiede una selezione molto attenta in base alla figura.
Riferimento! È meglio scegliere il colore del prodotto in base al tono della pelle del suo proprietario. Scegliendo la giusta tonalità di una cosa, puoi rendere l'aspetto più luminoso o, al contrario, meno espressivo.
Con l'aiuto di un modello ben scelto, puoi nascondere la tua pienezza, enfatizzare le caratteristiche della tua figura e rendere la tua immagine più femminile. La varietà di stili di cardigan lavorati a maglia è piuttosto ampia:
- Cardigan lungo. Questo prodotto è un vero classico. È meglio scegliere un'opzione con cintura o senza elementi di fissaggio: in questo modo l'immagine sarà il più elegante possibile. Può essere combinato con pantaloncini corti o un vestito.
- Cardigan senza maniche. Il modello è ideale per eventi importanti e aggiungerà sicurezza all'immagine, ma non la formalizzerà troppo.Sta particolarmente bene con i pantaloni classici.
- Cardigan con cappuccio. Un modello giovanile perfetto per la stagione fresca. Il cappuccio può essere reso rimovibile aggiungendo una cerniera nella parte superiore. Questo stile aggiunge una sorta di romanticismo all'immagine e puoi indossarlo con qualsiasi cosa.
- Cardigan con maniche dolman. Questo stile è perfetto per le donne sofisticate e aggiungerà fascino al look finale.
Questo capo guardaroba universale è adatto a tutti! È importante solo scegliere con attenzione il tuo stile in modo che l'immagine sia sempre elegante ed elegante, indipendentemente dall'evento a cui parteciperai.
Come cucire velocemente un cardigan lavorato a maglia per una donna grassoccia
Soprattutto le donne con figure formose È importante scegliere un modello che renderà visivamente più snella la tua figura. È meglio optare per stili senza chiusure e persino cintura, a meno che non sia troppo massiccia, a forma di rettangolo, con strisce verticali di materiale: questo riduce significativamente l'immagine e crea una silhouette snella. È importante che l'orlo del prodotto si sviluppi mentre ti muovi. Ciò crea un effetto di leggerezza e sposta l'attenzione dalle aree problematiche.
Cucire da solo un cappotto così leggero non sarà difficile. La cosa principale è scegliere il materiale che ti piace e liberare qualche ora del tuo tempo.
Tagliare e cucire un cardigan per persone taglie forti
Ti invitiamo a familiarizzare con il modello elementare di un cardigan, che è facile da realizzare. Questo modello enfatizzerà perfettamente la silhouette femminile e nasconderà possibili difetti della figura.
Le taglie indicate sul modello sono adatte per: 38/40, 42/44 e 46/48.Tuttavia, per realizzare un cardigan più grande, dovresti semplicemente aggiungere 2 centimetri su ciascuna sezione del prodotto futuro. Anche la lunghezza del prodotto e delle maniche può essere modificata in base alle proprie esigenze.
Attenzione! Prima di iniziare il lavoro, è necessario lavare e asciugare il materiale per evitare che si restringa in futuro.
L'unico modello di cui abbiamo bisogno per realizzare questo cardigan sono le maniche. Devono essere trasferiti su carta, ritagliati e quindi utilizzati durante il taglio del materiale.
Per iniziare, devi prendere un pezzo di stoffa che misura (53 + 25) * 2, cioè largo 156 centimetri e lungo 60 centimetri. Questa sarà la tela principale del prodotto futuro.
E un altro pezzo di stoffa per le maniche lungo 140 centimetri e largo 45 centimetri, per piegarlo a metà come nel cartamodello delle maniche.
Attenzione! Le dimensioni non includono 1–2 centimetri per i margini di cucitura.
Taglio e cucito:
- Piega il materiale selezionato a metà con il lato destro rivolto verso l'interno. Usa un righello per segnare 25 centimetri dalla linea di piegatura lungo l'intera linea di piegatura. Ciò è necessario affinché sia conveniente misurare lo scalfo per le maniche e la cucitura della spalla.
- A una distanza di 24 centimetri dal bordo del tessuto, traccia un segno lungo la linea segnata: questo sarà il punto inferiore dello scalfo della manica.
- Dalla linea di piegatura, metti da parte 11 centimetri lungo il bordo del tessuto e traccia una linea, quindi misura 28 centimetri lungo il bordo attraverso la linea dello scalfo e traccia un'altra linea: questa sarà la cucitura della spalla, che dovrà essere cucita in seguito . La sua parte centrale cade sulla linea tracciata dello scalfo.
- Trasferisci il modello della manica sul tessuto. Taglia la linea dello scalfo e ritaglia le maniche, aggiungendo 1-2 centimetri alla linea di cucitura. Quindi cuci la manica allo scalfo.È meglio usare una cucitura a zigzag: in questo modo il materiale avrà la capacità di allungarsi, se necessario.
- La fase successiva del lavoro sul prodotto è il processo di cucitura della cucitura della spalla. Se necessario, si dovrebbe usare lo sbieco lungo il bordo del tessuto, oppure i bordi possono essere lavorati con una tagliacuci.
In questa fase, il lavoro sul prodotto è completato. È completamente pronto e può già essere indossato.
Come cucire un cardigan lavorato a maglia in stile boho con le tue mani
Boho è quello stile di abbigliamento insostituibile che non tollera cornici e restrizioni. Le cose in questo stile sono uniche, particolarmente accoglienti e adatte a diversi aspetti della vita.
Ad esempio, i cardigan in stile boho si distinguono per la loro comoda praticità e diventano un elemento di stile insuperabile nel guardaroba di ogni fashionista.
Per quello Per cucire da soli un cardigan del genere avrai bisogno di un po' di tempo, una macchina da cucire, un buon pezzo di stoffa, forbici e filo abbinati al colore del materiale, nonché gesso o un pezzo sottile di sapone.
Tagliare e cucire un cardigan in stile boho
Sarà universale nel guardaroba di ogni donna cardigan con maniche dolman. Lui è uno dei rappresentanti più brillanti dello stile boho. E in generale, una cosa molto interessante che tutti dovrebbero avere.
Modello:
Fasi di lavoro:
- Per cucire un cardigan del genere, avrai bisogno di un pezzo di materiale che misura 1,5 x 2 metri.
- Per iniziare, piega il materiale a metà con il lato destro rivolto verso l'interno. Utilizzando il modello fornito (dovrebbe essere trasferito tenendo conto del raster di 10*10 centimetri), disegna i dettagli sul tessuto. E segna +1 centimetro per i margini di cucitura (taglia lungo questo segno).
Importante! È fondamentale assicurarsi che la direzione dei fili sia parallela alla piega del materiale.
- Dopo aver ritagliato il materiale secondo il modello, dovresti lavorare sulle cuciture.Si consiglia di iniziare a collegare gli elementi dalle maniche, quindi collegare gli elementi posteriori. Ciò renderà più semplice lavorare con il materiale.
- Per facilitare la cucitura della striscia di prodotto sul tessuto principale, è meglio imbastirlo prima. Per fare questo, dovresti attaccare la striscia con il lato anteriore al lato anteriore del futuro cardigan e utilizzare ago e filo normali o spilli su misura per imbastirli insieme. Dopo aver lavorato la cucitura, rimuoverli dal prodotto.
In questo modo puoi cucire da solo un cardigan lavorato a maglia in modo semplice e veloce. Ci auguriamo che i nostri modelli ti siano piaciuti e che tu possa scegliere facilmente lo stile giusto per te e anche cucire il prodotto da solo!