Cardigan jacquard lavorato a maglia: schema, modello e descrizione passo passo

Un cardigan da donna con motivo jacquard è piuttosto difficile da lavorare, ma il risultato vale sicuramente lo sforzo: l'opportunità di lavorare a maglia un capo unico con un motivo interessante nel tuo guardaroba. Per coloro che non hanno mai lavorato con un motivo jacquard, si consiglia di iniziare con motivi geometrici: sarà più facile vedere la simmetria in essi.

Per realizzare un cardigan classico, devi lavorare a maglia in tondo, quindi fare un taglio lungo la linea del davanti e lavorare le strisce.

Cardigan jacquard

Il motivo jacquard ha corse lunghe e funziona meglio se si abbina al corpo e alle maniche. Per facilitare il raggiungimento di questo risultato, si consiglia di lavorare prima le maniche: in questo modo è possibile apportare modifiche successivamente quando si lavora a maglia il corpo.

Selezione del filato

Avrai bisogno di almeno due colori di filato. Per realizzare un disegno jacquard si può scegliere qualsiasi tipo di filato, ma è importante considerare:

  • Devono essere della stessa qualità e spessore.
  • Vale la pena dare la preferenza al filato con una tintura ben fissata.
  • È preferibile un materiale antiscivolo ed elastico, come la lana naturale.

Schema e modello

Schema A – schienale, B – ripiani, C – maniche. In ogni modello, 1 quadrato equivale a 1 anello e 1 riga.

La formazione del motivo avviene sia sul lato anteriore che su quello posteriore del prodotto, poiché tutte le righe dispari sono davanti, tutte le righe pari sono dietro.

Sul retro del cardigan il motivo sarà poco visibile, quindi è importante non discostarsi dal motivo.

Prima di iniziare a lavorare a maglia un prodotto, è consigliabile realizzare un piccolo "campione" per abituarsi al modello.

Descrizione passo passo del lavoro a maglia

Quando si realizza un motivo jacquard, è importante considerare che il filo non funzionante rimane sul rovescio, formando una spilla. Quindi non devi lavorare più di 4-5 anelli senza cambiare colore o fissare i fili.

Il motivo jacquard è lavorato a maglia rasata secondo i modelli A-C. Per ciascuna parte, vengono realizzati anelli larghi 1 volta tra le frecce aeb e il numero di righe indicato nel diagramma.

Indietro

Lavorato ai ferri utilizzando il motivo contato A, a tutta larghezza. Diminuzioni su entrambi i lati (7 punti ciascuno, poi diminuzioni speciali di 8 punti ciascuno). Dopo l'ultimo ferro del motivo, lavorare a maglia rasata e intrecciare 3 maglie su entrambi i lati per lo scalfo.

Ripiani (sinistra, destra eseguiti simmetricamente)

Motivo jacquard - diagramma

Avvia 58 maglie e lavorale a diritto seguendo il motivo a tutta larghezza. Poi togliere 6 m dal diritto, all'interno fare particolari diminuzioni di 8 m, dopo l'ultimo ferro lavorare a diritto, fare uno scalfo come per il dietro. Alla 26a riga, chiudi il giromanica a sinistra per tagliare la scollatura. A destra c'è una smussatura della spalla, come sul retro.

Maniche

Possono essere avviati come primo passo per una simmetria più accurata. Avviare 55 maglie, lavorare a diritto secondo lo schema C, a tutta larghezza.

Per gli smussi, diminuire di 2p su entrambi i lati. (51 p. dopo 52 righe). Dopo l'ultima riga del motivo contato, lavorare a maglia rasata. Dal bordo di avvio all'orlo su entrambi i lati, chiudere 3 maglie in ogni seconda riga. Poi intrecciare le restanti 15 maglie.

Assemblea

In questa versione, durante il montaggio, i bordi sono legati e due ganci sono cuciti sopra (le strisce dei bottoni non sono lavorate all'uncinetto).

Innanzitutto, vengono avviati 74 anelli lungo i bordi verticali degli scaffali. Il bordo viene lavorato a diritto secondo lo schema (1 ferro a rovescio con maglie a diritto, 1 ferro a diritto con maglie a diritto, 1 ferro a rovescio con maglie a diritto) chiudendo contemporaneamente i passanti.

Per un colletto doppio, avvia 72 maglie e lavorale a maglia rasata.

Piega il colletto a metà, piegandolo verso l'interno. Quindi orlare dal rovescio e cucire dai lati finali. Si cuciono le maniche, poi si fanno le cuciture laterali e le cuciture delle maniche e si attaccano i gancetti (il primo all'inizio, il secondo 8 cm sotto).

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa