Kazakin e le sue varietà: cos'è, come appare, origine, foto

94bac02d5152f5695508479820–odezhda-lnyanaya-muzhskaya-rubaha-kazakin

creativecommons.org

Oggi, nel nostro mondo multinazionale, sempre più persone vogliono sottolineare la propria origine. Alcune persone preferiscono la cucina nazionale, alcune visitano regolarmente i parenti nella loro piccola patria e ascoltano musica popolare, e alcune addirittura decidono di introdurre elementi di abbigliamento tradizionale modernizzato nel loro guardaroba. In questo materiale ti diremo cos'è il cosacco e quali varietà ha. Una particolarità del kazakin è la sua natura multivettoriale: infatti capispalla con forma simile si possono trovare in molti paesi; I cosacchi provenienti da luoghi diversi differiranno fondamentalmente principalmente nel tessuto e nell'arredamento. Alla fine dell'articolo descriveremo passo dopo passo come cucire correttamente un cosacco con le tue mani, quali tipi di cosacchi esistono e come adattarlo a quasi tutti gli stili.

Cos'è Kazakin?

Kazakin è un tipo di capospalla che si trova in diversi paesi. L'aspetto del cosacco può variare leggermente.Molto spesso, la parola "cosacco" è usata per riferirsi specificamente ai capispalla da uomo, ma in alcuni paesi (ad esempio Francia, Ucraina e Russia) lo stesso termine è stato usato per riferirsi anche ai capispalla da donna. Esternamente, il cosacco sembra una giacca aperta, che si espande verso il basso.

Da dove viene il cosacco e quali varietà ha?

Le prime menzioni del casaquin si trovano in Francia (anche il nome di questo tipo di abbigliamento deriva dal francese “casaquin”) a metà del XVIII secolo. In Francia, la giacca cosacca attillata, tagliata con un peplo, allacciata con bottoni, era popolare in Francia ed era indossata principalmente dalle donne. Inizialmente, le fashioniste parigine indossavano il cosacco come abbigliamento per la casa, ma in seguito il tessuto di questo prodotto divenne più spesso e iniziarono a indossarlo per visite o passeggiate. Molto probabilmente, questo outfit arrivò dalla Francia alla Russia intorno all'inizio del XIX secolo, dove divenne un tipo di capospalla popolare verso la metà degli anni '50 dell'Ottocento. Il tipo russo di cosacco somigliava a un caftano accorciato, decorato in vita con piccole balze. A differenza dell'antenato francese, la versione domestica del cosacco era dotata di un colletto rialzato e fissata con ganci. Il colletto e le maniche erano rifiniti con trecce o fili colorati. Già all'inizio del XX secolo nell'impero russo, il cosacco divenne parte dell'uniforme degli agenti di polizia e dei poliziotti. Ma questa parola potrebbe essere usata anche in relazione ai caftani da donna e ad ogni altra variante dell'abbigliamento tradizionale russo.

Kazakino è anche il nome del tradizionale caftano tartaro. Contrariamente alla logica spiegazione "francese" dell'aspetto del cosacco, i tartari affermano che il loro cosacco proveniva dall'uniforme militare tartara e non aveva nulla a che fare con l'omonimo straniero.Proprio come il caftano russo, era attillato e aveva delle balze sul retro, ma in apparenza somigliava piuttosto al lungo mezzo caftano di un prete.

26679-5a06dcd5b7dfa91ca41049e4df4b6d96

creativecommons.org

Pertanto, oggi tipi molto diversi di capispalla sono chiamati cosacchi. Possono essere cose abbastanza ordinarie, che ricordano le giacche isolanti che puoi indossare al lavoro, o abiti etnici fantasiosi per i Tatar Sabantuys. I cosacchi sono cambiati sotto l'influenza delle nuove tendenze della moda e delle preferenze dei designer, ma hanno mantenuto caratteristiche comuni: silhouette aderenti, fondo svasato, maniche e colletti accentati.

Quali materiali sono necessari per cucire un cosacco con le tue mani:

  • Un pezzo di materiale denso. La scelta dipende da quale versione del cosacco cucirai: può essere di lana o di stoffa spessa.
  • Materiali per cucire (aghi, fili, forbici, spille, gesso, ecc.).
  • Modello adattato alle dimensioni del modello.
  • Materiale per la progettazione di maniche e colletto. Può essere treccia, pelliccia o anche pizzo.
  • Ganci o bottoni.

Cucitura passo passo di un cosacco con le tue mani a casa

Questo modello è progettato per le sarte ordinarie che hanno già affrontato la cucitura di capispalla. Si prega di notare che il modello presentato non ha cuciture laterali: i ripiani sono collegati al lato dello schienale. Se lo desideri, puoi anche cucire tasche sul kazakin per aggiungere funzionalità.

  1. Fissare il cartamodello già montato sul modello sul tessuto e lasciare un margine di 2,5 cm Osservare la posizione del filo di grano (se si sceglie di cucire un cosacco dal tessuto).
  2. Apri i pezzi, lasciando spazio alle quote. Dovresti avere: ripiani accoppiati con parti laterali, la parte centrale della schiena, la parte inferiore della schiena, due parti superiori e due inferiori della manica, un colletto.Se lo desideri, puoi aggiungere due strisce alle tasche.
  3. Collega la parte centrale dello schienale e dei ripiani con le parti laterali.
  4. Cuci la parte inferiore della schiena al frammento risultante.
  5. Realizzare l'arricciatura sul retro e fissarla.
  6. Cuci il colletto nella scollatura.
  7. Collegamento tra la parte superiore e quella inferiore delle maniche cosacche.
  8. Cuci le maniche negli scalfi.
  9. Orlo su tutti i bordi grezzi.
  10. Fissare i ganci e gli anelli.
  11. Decora il colletto e i bordi delle maniche con ricami, trecce o pelliccia.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa