Trovare un modello di abbigliamento più universale del "check" è piuttosto difficile. Per molti anni, camicie, gonne, vestiti, pantaloni e capispalla decorati con stampe geometriche sono stati inclusi nella “parte superiore delle cose necessarie nell'armadio”, poi ne cadono di nuovo.
Alcuni considerano il motivo a scacchi un classico e completano il loro look da ufficio con cose simili, mentre altri non hanno ancora acquistato una camicia pied de poule. Questi ultimi devono urgentemente correggere il loro errore, poiché la gabbia e tutte le sue tipologie sono diventate una vera tendenza della stagione in corso.
Caratteristiche del modello a “gabbia”.
L'abbigliamento a quadri solo a prima vista sembra semplice, facilmente abbinabile ad altri capi del guardaroba e adatto a tutti i tipi di corporatura. Infatti, quando si tratta di abbinamenti, molte fashioniste si trovano in una situazione difficile perché trovare un paio adatto per una “gabbia” è piuttosto difficile.
Esistono diverse regole di base per la scelta di abiti con una stampa simile che devono essere prese in considerazione:
- Coloro che vogliono correggere la propria figura utilizzando un motivo sui vestiti devono sapere che un quadretto dritto e grande aggiunge volume. Piccoli e obliqui, al contrario, fanno sembrare più snelli e più alti.
- La gabbia non ama gli abbinamenti con altre fantasie o stampe. Per un top luminoso, devi scegliere un fondo semplice e viceversa.
- È molto difficile combinare con successo due diversi tipi di stampe in un'unica immagine. Se, dopo aver indossato un top e uno slip con un motivo geometrico, hai dei dubbi sulla loro combinazione, è meglio cambiare d'abito.
- Le linee di un abito a quadretti non dovrebbero divergere in vita. Questo modello aggiungerà sicuramente qualche chilo in più.
- Chi ha il seno piccolo apprezzerà il fatto che camicie e camicette con stampa a quadri possano aumentare visivamente il volume nella “zona giusta”. I modelli con tasche applicate sul petto sembrano particolarmente impressionanti.
Tipi di motivi a scacchi
Coloro che non capiscono i nomi della stampa a scacchi saranno interessati a familiarizzare con i suoi tipi più popolari:
Plaid
La maggior parte dei modelli scozzesi moderni sono chiamati tartan. Può anche essere chiamato “tartan” in un altro modo. Il modello è diventato famoso grazie ai kilt scozzesi, che non hanno perso la loro popolarità nel mondo moderno. In precedenza, ciascuno dei clan scozzesi aveva inventato un motivo e selezionato i colori per il kilt. Molto spesso, nella composizione dei colori venivano utilizzati i colori blu, marrone e nero. Oggi il motivo scozzese è leggermente cambiato ed è diviso in gruppi, tra cui il “classico motivo scozzese” è particolarmente popolare.
Vichy
La stampa Vichy viene dalla Francia, dove durante il periodo di crescente popolarità sembrava strisce piuttosto che quadri.Nel corso del tempo, le fabbriche della città di Vichy iniziarono a tessere tessuti non solo a strisce, ma anche a quadri, che in seguito sostituirono completamente i primi. Il quadretto Vichy, che assomiglia a strisce colorate che si intersecano su una tela semplice, ha guadagnato particolare popolarità all'inizio degli anni '60 e fino ad oggi non perde la sua rilevanza.
Piede d'oca
La variante originale della stampa pied de poule è stata inventata in Scozia come tipo di tartan non appartenente al clan per i pastori. Il modello ha preso il nome dalla sua somiglianza esterna con un piede d'oca, esteso con un'angolazione insolita. Nel mondo moderno, il pied de poule viene spesso definito “motivo pixel” ed è confuso con il meno popolare motivo a scacchi “dente di cane”.
Windsor
Il Windsor check è un tipo di tartan composto da quadrati e rettangoli che si intersecano in un motivo pied de poule. Fu portato di moda da uno dei Principi di Galles, che amava indossare abiti dalle fantasie semplici ed eleganti allo stesso tempo in ambienti non cerimoniali.
Madras
Il Madras check è un motivo composto da tanti quadretti multicolori, perfetto per decorare abiti estivi leggeri. Il motivo arcobaleno Madras appare spesso nelle collezioni di stilisti e couturier e diventa una tendenza leader per le stagioni primavera-autunno.
Capi a quadri “must have” nel guardaroba
Ogni ragazza che si considera una vera fashionista, per non uscire dalla tendenza di questa stagione, deve acquistare:
- Gonna a quadri. Non importa quale modello di gonna scozzese completerà un look da ufficio o quotidiano. La cosa principale è che tale aggiunta sarà appropriata, comoda ed estremamente elegante.
- Camicia a quadri. Una camicia con stampa geometrica è attraente perché può essere scelta per adattarsi a qualsiasi tipo di corporatura.Inoltre, le camicie stanno bene sia con i pantaloncini che con le gonne o i pantaloni. Le camicie a quadretti stanno particolarmente bene con jeans e stivali da cowboy.
- Abito con stampa scozzese. Gli abiti chemisier o le vestaglie stanno bene sia in spiaggia che durante una festa rumorosa. La cosa principale è scegliere gli accessori giusti e posizionare gli accenti. I modelli realizzati con tessuti più densi e strutturati possono occupare un posto d'onore nel guardaroba di mezza stagione e invernale.
Per quanto riguarda i capispalla, è sempre appropriato un cappotto a grandi quadri colorati o bianco e nero. Nella stagione fredda, un "top" così luminoso ti aiuterà a distinguerti, ma non sarà uno shock per gli altri.