Sfortunatamente, molte persone conoscono la spiacevole situazione in cui, dopo il lavaggio, le cose diventano più piccole di una taglia. Ciò è particolarmente vero per gli abiti realizzati in lana e altri materiali naturali.
Il restringimento della giacca dopo le procedure dell'acqua è direttamente proporzionale al contenuto di fili naturali in essa contenuti.
Cosa fare se il tuo outfit preferito si restringe? Diamo un'occhiata a diverse opzioni che aiuteranno ad allungarlo indietro.
Come riportare una giacca alla sua dimensione originale
Si prega di leggere attentamente l'etichetta prima di iniziare il lavoro., che può dirti di quale materiale è fatto l'articolo.
Alcuni metodi per ripristinare le dimensioni originali sono universali, mentre altri sono adatti a un tipo specifico di tessuto.
Pertanto, è necessario affrontare attentamente questo problema per non danneggiare ulteriormente il prodotto a maglia.
Come allungare un maglione di lana in lunghezza e larghezza
Per gli articoli in lana, l'ideale sono i seguenti metodi per tornare alla taglia giusta.
Primo modo
- Riempi una bacinella con acqua tiepida e immergici la giacca di lana ristretta per mezz'ora.
- Dopodiché, estrailo e strizzalo delicatamente con le mani.
- Cerca di non torcere per evitare di distorcere le fibre del tessuto.
- È inoltre indesiderabile che il liquido fuoriesca dagli indumenti lungo un bordo. Pertanto, è meglio stendere con cura il maglione lavorato a maglia nel bagno su una gratella, se presente.
- Altrimenti arrotolatelo, avvolgetelo con un pezzo di garza e stendetelo ad asciugare per mezz'ora.
Dopo questa procedura, il prodotto dovrebbe aumentare significativamente in lunghezza e larghezza.
Importante! Per allungare la giacca, devi immergerla in acqua tiepida! L'acqua bollente o una soluzione calda a una temperatura superiore a 50 gradi Celsius può deformare così tanto un prodotto di lana che dopo la completa asciugatura può essere solo gettato nella spazzatura.
È severamente vietato trasferire oggetti dall'acqua calda a quella fredda. Un brusco cambiamento di temperatura ha un effetto dannoso sulla loro dimensione e forma.
Secondo modo
Per l'ammollo è necessario preparare una soluzione speciale: 1 litro di acqua tiepida e 2 cucchiai di acido borico. È un ottimo rilassante per i prodotti in lana.
Invece dell'acido borico, puoi usare il normale aceto da tavola al 5%. in proporzione 5 cucchiai. l. per litro d'acqua.
Attenzione! Questo metodo non deve assolutamente essere utilizzato per prodotti realizzati in tessuto sintetico. Altrimenti potrebbero essere seriamente danneggiati dall'acido.
Come elasticizzare maglioni realizzati con altre fibre
Oltre alla lana, esistono anche diversi tipi di tessuti “problematici”, tra cui cotone, sintetici e maglieria.
Diamo un'occhiata ai metodi ideali per questi materiali.
Prodotti in cotone
Un maglione di cotone che si è ristretto viene “rianimato” utilizzando il seguente metodo.
- Mescolare in 5 litri di acqua tiepida ammoniaca, vodka e trementina in un rapporto di 3: 1: 1.
- Gli indumenti di cotone vengono immersi in questa soluzione per 20-30 minuti, poi leggermente strizzati e lasciati asciugare naturalmente.
- Allo stesso tempo, viene periodicamente allungato nella direzione desiderata.
Consiglio. Per il cotone bianco, puoi utilizzare anche 1 tazza di latte. Solo dopo l'ammollo sarà necessario risciacquare abbondantemente la giacca in semplice acqua pulita.
Succede che le maniche si rifiutano ostinatamente di tornare nella loro posizione originale, nonostante il resto della parte abbia già ripreso la sua forma. Quindi vale la pena ripetere nuovamente la procedura, ma ora immergere e allungare solo le maniche stesse.
Come allungare un maglione lavorato a maglia
Un buon risultato quando si lavora con prodotti di maglieria si ottiene utilizzando il balsamo per capelli.
- Applicalo sulla giacca e immergilo bene.
- Lascialo così per 10-15 minuti, quindi prova ad allungare la giacca nella direzione desiderata. Le fibre del tessuto in combinazione con il prodotto per capelli diventano molto elastiche, il che aiuta a ritornare alla sua forma originale.
- Invece del balsamo, puoi usare uno shampoo per bambini o una semplice soluzione di sapone.
Metodo per allungare una giacca sintetica
- Dopo l'immersione in una miscela calda, l'oggetto bagnato deve essere steso su un grande asciugamano di spugna.
- Quindi devi arrotolare tutto insieme e lasciare agire per 10-15 minuti. Ciò aiuterà ad assorbire il liquido in eccesso, ma la giacca sarà umida.
- Dopo tale asciugatura, è necessario posizionare l'oggetto sull'asse da stiro e vaporizzarlo accuratamente con un ferro caldo, allungandolo alla lunghezza o larghezza desiderata.
- Una volta completata la stiratura, è necessario stendere la giacca su un altro asciugamano di spugna in posizione orizzontale e lasciarla asciugare completamente. Cerca di evitare l'esposizione alla luce solare durante questa procedura.
Consigli utili per allungare i maglioni lavorati a maglia
- Un'opzione molto interessante è mettere il prodotto su te stesso dopo l'ammollo preliminare. Dopo aver indossato un capo bagnato, puoi allungarlo leggermente con le mani, spostandoti dalla pancia ai fianchi. Questo metodo non è molto spiacevole, ma fornisce risultati abbastanza decenti per prodotti realizzati con qualsiasi materiale. Idealmente, un manichino sarebbe adatto per rendere più conveniente lo stretching. Puoi anche chiedere a qualcuno che indossa abiti di un paio di taglie più grandi di indossare un maglione bagnato.
- Per allungarsi in lunghezza, viene spesso utilizzato un peso aggiuntivo durante il processo di asciugatura. L'importante è non esagerare, per non stringere troppo il prodotto. Per preservare il disegno o la stampa, si consiglia di stirare la zona prima dell'ammollo.
- È meglio studiare attentamente i tag sulle cose subito dopo l'acquisto. Elenca tutte le azioni che possono essere eseguite con essi senza il rischio di perdere la dimensione precedente. Dopotutto, è più facile prevenire il restringimento che subire un successivo restauro!